Discepoli di Emmaus. Parrocchia San Biagio Telefono: 02 8259144. You did an amazing job researching. Data l'estrema rarità del nome Cleopa-Clopa nella Palestina dell'epoca (0,2%), è verosimile che questi … I DISCEPOLI DI EMMAUS. Ascolta Pausa Stop. Thank you so much for this article. Following the icons tradition, Christ’s cross-halo is inscribed with the Greek letters ώ Ό Ν (omega, omicron, nu), which mean “He who is” (see Exod. Un’ultima idea. Born in Egypt of Palestinian and Italian descent, she has been painting for decades in the Byzantine style with the help of other nuns from her community, who prepare the wood panels and apply the gold leaf. Ultimately, we just don’t know who was with Cleopas that day, and we need not dizzy ourselves trying to figure it out. Nella liturgia di Rito Romano la pericope è letta nel giorno festivo della III Domenica del Tempo di Pasqua dell'Anno A e nel feriale di mercoledì fra l'Ottava di Pasqua. Such is the case with a stencil print by Sadao Watanabe; an early twentieth-century relief sculpture on the tympanum of St. Cleopas Church in Jerusalem’s West Bank; a stained glass window in First United Methodist Church in Galena, Illinois (see also this unidentified window); and a painting in St. Mary’s Church in Fredericksburg, Texas, among others. Religious Studies. “Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa, e Maria Maddalena” (Giovanni 19, 25). Their case is built by conflating the identities of “Mary, mother of James” (Matt. Origene[4]), e dunque Gesù sarebbe apparso a zio e cugino. He is ablaze with glory, evoking his earlier revelations as I AM in the burning bush before Moses and to Peter, James, and John on Mount Tabor at the Transfiguration. Centuries of preaching and art have led us to assume without a thought that the two disciples who traveled from Jerusalem to Emmaus the Sunday after the Crucifixion, and dined there with the resurrected Christ, were men. Il fatto che la pericope si concluda col riconoscimento degli apostoli: "Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!" 17:2). Here’s a couple if images. Quello stesso giorno, più tardi, Gesù apparve sotto altro aspetto a due discepoli mentre erano in cammino verso Emmaus, un villaggio lontano circa undici chilometri da Gerusalemme. Da Gerusalemme a Emmaus, per undici chilometri i discepoli camminano con passo triste, su una via che ricorda tutte le strade del mondo, facendo domande, narrando insoddisfatte aspirazioni, rivelando progetti e sogni svaniti. Submitted By: editor November 20, 2018 No Comments 7 . I just finished a story “Mary and the Gardener” where Mary wife of Cleopas makes a brief appearance. https://www.lostsheep.com.au/stories/mary-and-the-gardener/ . The design was itself a collaboration between husband and wife. Mosaic, Resurrection Chapel, National Cathedral, Washington, DC. Jan Lambrecht, citing D. P. Moessner, writes: "the Emmaus story is one of Luke's 'most exquisite literary achievements'." Although artistic portrayals of the Emmaus episode overwhelmingly cast a male as the second disciple, there are a few I’ve found that turn that presupposition on its head by casting a female, presumably Mary. Required fields are marked *. I imagine the road to Emmaus couple as husband & wife and will draw them that way when I get to that story. […]. Mc 16,12, che riassume l'episodio, riferisce che Gesù appare "sotto altre sembianze" (en heterai morphèi): sarebbe stato preso per un viandante, alla stessa maniera che, in Gv 20,15, la Maddalena lo scambia per il giardiniere; qualcuno[13] ha interpretato che Gesù avrebbe assunto un altro aspetto che lo rendeva irriconoscibile. Ciò nulla toglie alla credibilità dei fatti, desunti nella loro sostanza dalla tradizione antica. Chi, come i discepoli sulla strada di Emmaus, ha incontrato Cristo vivo e si è lasciato attrarre da Lui sino a vivere la sua stessa vita, può percorrere le strade de le infinite Emmaus di persone deluse; può farsi compagno di viaggio dell'infinita schiera di tristi viandanti, e innescare il fuoco della speranza nei loro cuori disperati. 15 Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. And lastly, there’s a mosaic in the crypt of Washington National Cathedral, part of a Stations of the Resurrection cycle, that shows the risen Christ conversing with Mary (wife of Cleopas) in the bottom half of the work, then revealing his identity to her in the upper half. La pericope dei discepoli di Emmaus si trova in Lc 24,13-35, ed è propria del terzo evangelista. (Lc 24,34), e che Cleopa-Clopa era padre di un Simone-Simeone cugino di Gesù, può portare a pensare che questo sia il secondo discepolo (così p.es. Il personaggio nominato non ricorre altrove, né in Luca né in altri passi del Nuovo Testamento. ... Quanto alle persone, gli accenni del NT non permettono di chiarire se il Cleopa discepolo di Emmaus deve essere identificato col Clopa marito di Maria e/o fratello di san Giuseppe, oppure se si tratti di persone omonime distinte. The Spanish-born Maximino (“Mino”) Cerezo Barredo, CMF, is a Claretian priest and liberation theologian, as well as an artist known for his murals. Recent Posts. Nel Vangelo di Giovanni, però, una delle donne ai piedi della croce ha un marito di nome Cleopa. >>> discepoli-di-emmaus Luca 24:13-35 Conferenza Episcopale Italiana (CEI) I discepoli di Emmaus 13 Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, 14 e conversavano di tutto quello che era accaduto. I’m thankful for the aforementioned artists, who by reimagining a traditionally male-dominated scene celebrate the legacy of “the other Mary,” recipient of divine revelation, preacher of the resurrection. Questo video riguarda Discepoli di Emmaus. The day, warm. This is amazing and beautiful! Il gesto di Gesù ha una sua simbologia umana e storica. Emmaus rappresenta non solo il paese di probabile provenienza o origine dei discepoli, ma significa anche il ritorno da dove erano partiti, con i sogni nel cuore, delusi di ciò che avevano vissuto. The son of Italian immigrants, he paints sacred figures from the Christian tradition with Native American faces. (This is one theory of where the nails were driven, or where they exited, so as to support the weight of an adult body on a cross.). Come da tradizione in Terra Santa, domenica 29 settembre si è celebrata la festa dei Santi Cleopa e Simeone, i due discepoli che incontrarono Gesù dopo la Risurrezione, diretti verso Emmaus. Discepoli di Emmaus. Narratore 1 Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, 14 e conversavano di tutto quello che era accaduto.. Cleopa: Eppure ci speravo, che Gesù fosse il nostro liberature. Preview this quiz on Quizizz. Father John Giuliani is also a Catholic artist and priest, who in 1977 founded the Benedictine Grange, a religious center in West Redding, Connecticut. il giorno 16 aprile 2020 The three sit on the floor of a small roadside dwelling and share a plate of chapati. Cleofa, o Cleofe, o Alfeo (tali nomi sono la trascrizione del nome ebraico Halphai), marito di Maria di Cleofa e forse fratello di San Giuseppe, era padre di Giacomo il Minore, di Giuseppe e di Simone. 2nd grade. You can read the story at this link. He’s not a distant, absent God, but a God who became human in Jesus.” He also wants to convey “the paschal situation of the Latin American people—between life and death. I discepoli di Emmaus. serseg. Fu tra i primi discepoli a rivedere il Signore dopo la risurrezione, come San Luca ci riferisce. Blessings, […] we imagine that it’s his wife, Mary? Jyoti told me that the figure in the doorway can be seen as the narrator of this episode, a sort of oral storyteller or proto-proclaimer of the kerygma that will follow in the book of Acts. In realtà il racconto non lascia supporre niente del genere[14]: a subire una trasformazione radicale sono i due discepoli, i cui occhi prima "sono impediti di riconoscere Gesù" e poi "si aprono" (24,16.31). Sicuramente la loro conversazione era marcatamente segnata dalla delusione e … TUTTO CIO' DI … Anche se il testo lucano non dice nulla esplicitamente a riguardo, si sta facendo strada l’idea che i due di Emmaus non fossero discepoli maschi, come normalmente si intende, e come è stato poi reso dalla tradizione e dall’arte. Quindi il gesto di «spezzare il pane» indica un’azione di Gesù che, dalla cena avanti la passione, si estende ben oltre, sia prima che dopo quella sera, tanto da coinvolgere anche i due discepoli di Emmaus. His Supper at Yummaus takes place at a rest-stop food court, and Christ’s blessing is pronounced over KFC combos. The first one, which I found thanks to blogger Theresa Doyle-Nelson, is a contemporary icon by Sister Marie-Paul Farran, who lives at the Monastére des Bénédictines du Mont des Oliviers (Benedictine Monastery on the Mount of Olives) in Jerusalem. Il passaggio di Gesù dalla morte alla gloria si muove attorno al fulcro di quell'affermazione, che richiama il messaggio fondamentale dei due angeli alle donne: "Perché cercate tra i morti colui che è vivo?" by serseg. I discepoli di Emmaus. Cleopa (Κλεόπας), solitamente reso con Clèofa, era uno dei due discepoli di Emmaus (Lc 24,18). Our Christ at Emmaus Cross is a solid bronze wall cross depicting the moment the disciples recognized the Risen Christ on the way to Emmaus in the breaking of the bread (Luke 24:13-35). Solo di uno viene presentato il nome, Clèopa (Κλεόπας, Kleópas, Lc 24,18), mentre l'altro è lasciato anonimo. Religious studies professor John Gillman writes that Luke’s failure to identify the traveler by either name or gender may well be a strategy of inviting the reader to identify implicitly with that person and thus to make the journey as Cleopas’s companion. N. T. Wright considers the detailed narration of the Emmaus journey in Luke 24:13–35 as one of the best sketches of a biblical scene in the Gospel of Luke. I have to imagine this was deliberate. Cleopas was going home on what I imagine to be a dusty road. I discepoli di Emmaus - Gruppo del Rinnovamento nello Spirito Santo nato a Caltavuturo nel 2015 Anche nel Rito Ambrosiano si inserisce nel Tempo di Pasqua, durante la celebrazione della Domenica dopo Ascensione, ovvero la VII Domenica Anno A. È letta, inoltre, nel giorno feriale Mercoledì in Albis ossia il IV giorno dell'Ottava di Pasqua che corrisponde al mercoledì di Rito Romano. 13 Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, 14 e conversavano di tutto quello che era accaduto. File:Pascal-adolphe-jean dagnan-bouveret, cristo e i discepoli di emmaus, 1896-97.jpg; File:Pascal Dagnan-Bouveret - Christ and the Pilgrims at Emmaus.jpg; Metadata. Nel greco dei Vangeli ciò si esprime nell'uso della forma δεῖ, dei, "bisogna". da don Paolo Benvenuto, Thanks Victoria, Love your blogs. Your email address will not be published. Photo: Victoria Emily Jones […]. Alla necessità della passione corrisponde la necessità che si compiano le scritture (cfr. I discepoli di Emmaus - Rns Caltavuturo. Data l'estrema rarità del nome Cleopa-Clopa nella Palestina dell'epoca (0,2%),[3] è verosimile che questi tre personaggi debbano essere identificati: il discepolo di Emmaus di nome Clèopa era forse lo zio di Gesù, marito di Maria di Clopa "sorella" (cognata) della Madonna, genitori degli evangelici "fratelli" (cugini) di Gesù. Play this game to review Religious Studies. It expanded my narrowed mind and assumptions on this passage. Barry Motes’s approach is much less austere, more comic. […], […] Cleopas was walking with a buddy or, as some scholars suggest, his spouse, both were eager to tell the stranger who fell in beside them about the situation in which they […], […] Un’ultima idea. Il contenuto di questa voce è stato firmato In a 2012 interview he said, “What I want to convey through painting is God’s way of being that is embodied in the humanity of Jesus of Nazareth. Tagged Art & Theology, Maximino Cerezo Barredo, Road to Emmaus, Visio Divina. Or maybe her faith remained fortified, and her trip home was spent trying to convince her husband that Jesus was indeed alive. QUANTI SONO I DISCEPOLI? Together with 24 brothers and 25 brothers I founded Seb Emmaus 2012 Easter Season. It is now clear for me – this is markedly couple spirituality, foundational to family spirituality. The Unnamed Emmaus Disciple: Mary, wife of Cleopas? Il racconto dei discepoli di Emmaus è una delle pagine più belle dei vangeli. Road to Emmaus by Duccio di Buoninsegna, c.1308. 3:14). Apparizioni pasquali e pasti sono associati in Lc 24,41-43; Gv 21,10-13; At 1,4; 10,41. The Supper at Emmaus is a painting by the Italian Baroque master Caravaggio, executed in 1601, and now in London.Originally this painting was commissioned and paid for by Ciriaco Mattei, brother of cardinal Girolamo Mattei.. Il compimento delle scritture è il compimento della volontà di Dio. One of the monastery’s main sources of income is the sale of Sr. Marie-Paul’s icons, both originals and reproductions, the latter of which can be bought through the Printery House, an online store run by Conception Abbey in Missouri. 101 times. In effetti essa riflette il linguaggio e l'ottica tipica del Vangelo secondo Luca. E nemmeno vi sono indizi che questi arrivassero ad invitare Gesù a stare in una locanda. I hope to publish the book in time for Easter 2018 Regards Andrew McDonough. Lungo la via conversavano tra loro di quel che era accaduto in Gerusalemme in quei giorni. Sorry, your blog cannot share posts by email. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 16 apr 2020 alle 12:57. L'evangelista, al cogliere la parola di Gesù "spezzò il pane"[15], ha in mente l'Eucaristia: vuole rilevare che Gesù, ormai Risorto e vivo, si dona ai due nell'Eucaristia. DRAFT. barbarabjelland.wordpress.com, […] 1 Corinthians 11:23-26  Rowan LeCompte (American, 1925–2014) and Irene Matz LeCompte (American, 1926–1970), Third Station of the Resurrection: The Walk to Emmaus (detail), 1970. (v. 5). 1. La lettura della Parola di Dio, che è stata spesso condizionata dall’ambiente monastico in cui essa è stata a lungo praticata, si offre anche all’interpretazione in contesto familiare, e nulla vieta perché le coppie di sposi possano ritrovarsi pienamente nei panni di quei due – marito e moglie (solo il nome maschile viene dato da Luca) – che finalmente ritrovano in Gesù il senso della loro gioia. I ADORE this blog entry, and will use much of your ideas and references in a sermon I am writing where I will speak from this “other Mary’s” perspective in full costume and character. Il racconto avvicina l'interpretazione che Gesù dà dei fatti con il gesto dello spezzare il pane, momento del riconoscimento. D'altro canto il brano di Luca non lascia intendere al lettore che questo sia il nome dell'altro discepolo, e gli esegeti contemporanei sono concordi nell'identificare il Simone citato con Pietro, al quale Gesù si manifestò privatamente (cfr. I discepoli di emmaus RIORDINA LE SEQUENZE ID: 302866 Language: Italian School subject: Religione Grade/level: PRIMARIA Age: 7-8 Main content: Racconto evangelico Other contents: ORDINARE IL RACCONTO Add to my workbooks (1) Download … Parrocchia Sant’Angelo Telefono: 02 8253649. Nel racconto di Luca, uno dei due discepoli si chiama Cleofa (Κλεοπᾶς), a volte reso anche con Cleopa Discepoli di Emmaus 15. Tra gli esegeti c'è chi ha ipotizzato un racconto precedente al testo lucano[9]: Il racconto può essere così articolato: Uno studio più accurato[12] mostra che il racconto ha la struttura di un grande chiasmo centrato attorno all'affermazione che Gesù è vivo del v. 23c: Anche se alcune opposizioni sono solo formali, altre sono altamente significative: Il racconto si muove intorno all'affermazione che Gesù è vivo, come mette ben in evidenza l'analisi della struttura del racconto delineata sopra. Non mancano poi affinità con l'apparizione di Gesù risorto alla Maddalena (Gv 20,11-18)[6]. Il personaggio nominato non ricorre altrove, né in Luca né in altri passi del Nuovo Testamento. tutto il racconto è incorniciato dal doppio accenno a, insistono per trattenerlo riferendosi ai colori del. E nemmeno vi sono indizi che questi arrivassero ad invitare Gesù a stare in una locanda. No wonder, the astonished pilgrims remark, that their “hearts burn[ed] within” them (Luke 24:32) all the way down the road as he exposited the scriptures. He is risen!” But when she told the other disciples, they dismissed her account as too fantastic, perhaps instilling in her a new skepticism; she hadn’t, after all, seen the body. La narrazione presenta "con arte meravigliosa il nascere della fede nel cuore di due discepoli", e il racconto "passa così dalla descrizione di una fede collettiva a quella di un'esperienza personale del credente, vista dal di dentro"[1]. È un racconto di apparizione pasquale di Cristo risorto e attinge il nome con cui comunemente è riferita dal villaggio di Emmaus, distante pochi chilometri da Gerusalemme. It wouldn’t have been unusual for a married couple, in this relatively private context, to converse with each other along the way about what they had experienced—the rabbi they had been following, dead, and rumored to have risen—and what it might mean. Source: www.religiocando.it. Solo di uno viene presentato il nome, Clèopa (Κλεόπας, Kleópas, Lc 24,18), mentre l'altro è lasciato anonimo. ... un invito a percorrere assieme a Cleopa il cammino che porta a riconoscere il Risorto presente là dove due sono riuniti nel suo nome. Il sottofondo del racconto può essere riscontrato in vari racconti dell'Antico Testamento nei quali "un personaggio divino assume forma umana per conversare con gli uomini senza essere riconosciuto e scompare nel momento in cui la sua identità si rivela"[7]: Nella distinzione, usuale tra gli esegeti, tra apparizioni di riconoscimento e apparizioni di missione, la pericope appartiene al primo gruppo. Edit. Thanks for sharing your insights and all the the lovely artwork! La pericope ha un punto secondario focale nel tema del riconoscimento. (N. T. Wright, James Montgomery Boice, and Jim Cole-Rous, to name just three, believe this to be the most reasonable interpretation, and many others, such as Wayne Grudem, consider it a possibility.). Revitalizing the Christian imagination through painting, poetry, music, and more. A death that leads to the Resurrection.”, Cerezo has painted this subject multiple times, often with a female disciple. Anche se il testo lucano non dice nulla esplicitamente a riguardo, si sta facendo strada l’idea che i due di Emmaus non fossero discepoli maschi, come normalmente si intende, e come è stato poi reso dalla tradizione e dall’arte. Egli, figura solenne e imponente, è tra i discepoli di cui narra il Vangelo di Luca, dei quali conosciamo solo il nome di uno dei due, Cleopa; essi sono vestiti di tunica bianca e di paenula colorata. Jyoti Sahi is one of my artist friends from India, and he recently showed me this older painting of his that depicts the revelation of Jesus at Emmaus to a man and a woman. I imagine Cleopas and his companion moving along slowly, faces downcast, shoulders hunched, speaking quietly. Il Cristo risorto insiste sul fatto che egli doveva soffrire per entrare nella sua gloria; questo è un tema ricorrente nel terzo Vangelo[16]. Post was not sent - check your email addresses! That is, until the stranger turns them around. Create . Lo schema letterario della pericope è simile a quello del racconto battesimale della conversione dell'etiope sulla via di Gaza (At 8,26-39)[5]. baccelliere in Teologia. Il testo non chiarisce l'identità dei due discepoli. These connections are well supported by church tradition, dating as far back as the second century. Il testo non chiarisce l'identità dei due discepoli. I stumbled on your blog a few months ago checking who else had illustrated Jesus as the Gardener. Everyone had been to Jerusalem for the Passover and many had seen the executions. 15 Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava … 27:56; Mark 15:40, 16:1; Luke 24:10), present at the Crucifixion and a witness of the empty tomb, and “Mary, wife of Clopas” (John 19:25), also present at the Crucifixion, and then recognizing “Clopas” as a variant spelling of “Cleopas.” Alphaeus—identified in Matthew 10:3, Mark 3:18, Luke 6:15, and Acts 1:13 as the father of James—is thought to be the Aramaic form of the name. D'altronde, l'itinerario percorso dai due discepoli è interamente contrassegnato da annotazioni psicologiche: L'insistenza finale nasce forse da una speranza ancora confusa nel loro cuore; rivivono come in un flash-back l'emozione che li ha assaliti nel cammino. il racconto originario sarebbe stato composto dai vv. Sul nome e l'identità del secondo discepolo lasciato anonimo non si può dire nulla di certo. Stream I discepoli di Emmaus by don Fabio Bartoli from desktop or your mobile device With your consent, we would like to use cookies and similar technologies to enhance your experience with our service, for analytics, and for advertising purposes. Lc 18,31; 24,44); difatti Gesù spiega in tutte le scritture quello che si riferiva a lui (v. 27)[17]. Note: The photo and description of Jyoti Sahi’s painting on the subject was added to this essay post-publication, on March 19, 2020. Hai già messo mi piace sulla pagina facebook di Cathopedia? It is in the breaking of this flatbread that the two pilgrims realize that the man they’ve been conversing with is none other than the resurrected Christ, ablaze with glory. They did not notice it was Jesus because “their eyes were kept from recognizing him.” It wasn’t until they arrived home with their newly invited guest in tow, put dinner on the table, and saw him bless the meal that “their eyes were opened.”. Tuttavia in Gv 19,25 è presentata una Maria di Clèopa (Κλωπᾶς, Klopâs), "sorella" della Madonna, e Egesippo cita un Clopa (Κλωπᾶς) fratello di san Giuseppe. Played 101 times. 16 Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. 3) and to Peter, James, and John on Mount Tabor at the Transfiguration, when “his face shone like the sun” (Matt. 16 Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. bandiera della sicilia da colorare; disegni da colorare e stampare calcio; la pasqua di gesù da colorare; viola fiore da colorare; colorare disegni online; Archives. Enter your email address to subscribe to this blog and receive notifications of new posts by email. Parrocchia Santi Chiara e Francesco Telefono: 02 8259255 “In my work I try to celebrate a union of a common spiritual understanding,” he says, “to show how a single mystery can be approached through diverse cultures.” The painting below shows an Andean Cleopas, Mary (right), and Christ. But it leaves his companion unnamed. So were the final three images by Maximino Cerezo Barredo. If Cleopas’s wife, Mary, was in Jerusalem for Passover, it makes sense that she would have traveled back home to Emmaus (or stopped overnight in Emmaus en route to home) with her husband afterward. two disciples who traveled from Jerusalem to Emmaus, Matthew 10:3, Mark 3:18, Luke 6:15, and Acts 1:13, Monastére des Bénédictines du Mont des Oliviers, https://www.lostsheep.com.au/stories/mary-and-the-gardener/, The Gospel & The Scriptures – Worded Insights, Roundup: Multiethnic Jesus, egg dancing, new Easter album, and more – Art & Theology, Padre Giulio Michelini - Commento al Vangelo di domenica 26 Aprile 2020 -, Here, on the Road: A Poem for the Third Sunday of Easter – Beyond "Good Christian Girls": Embracing Authentic Calling, Luke 24:13-35 – The Emmaus Road – Again | Roger Farnworth, https://artandtheology.org/2017/04/28/the-unnamed-emmaus-disciple-mary-wife-of-cleopas.