Curricolo Verticale di EDUCAZIONE CIVICA DELIERATO DAL OLLEGIO DOENTI DELL’11 SETTEM RE 2020 ... da tre nuclei tematici che costituiscono i pilastri della Legge, a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche previste dalla normativa (legge 20 agosto 2019, n. 92), ovvero: 1. COMPETENZE CHIAVE: UN CONCETTO CONDIVISO La Commissione Europea ha adottato i termini competenze e competenze chiave preferendolo a competenze di base, in quanto generalmente riferito alle capacità di base nella lettura, scrittura e calcolo. Curricolo Verticale relativo alle competenze essenziali. Cittadinanza e Costituzione 3. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 11 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE ARTISTICA E MUSICALE. Curricolo verticale - Istituto Comprensivo Sassuolo 1° Centro Est. 18 12. Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Mappa tratta da Franca Da Re, “Competenze. Facebook. Come lavorare nei gruppi «verticali» Modelli Curricolo Verticale. 16 11. Il curricolo verticale delinea, senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle sansioni d’apprendimento dell’allieo, in riferimento alle ompetenze da aquisire e ai traguardi in termini di risultati at tesi. Scuola dell'Infanzia e Primaria Paritaria " MARIA IMMACOLATA " Scuola dell’Infanzia Cod. IL CONCETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA NEL QUADRO NAZIONALE E INTERNAZIONALE. Per l'Educazione civica: prepariamo ragazzi e ragazze alle sfide del futuro. Seconda sezione. 02 6426025 - fax 0266 1 Intestazione. FRANCA DA RE Pagina 2 di 22 franca.dare@istruzione.it LA SCUOLA La scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età e è la risposta al loro diritto 4 Competenza matematica, scientifica, tecnologica. Curricolo verticale delle competenze trasversali di cittadinanza pag. CASTELMASSA. CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE DI BASE SEZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA con riferimento alle Competenze Chiave Europee (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 22 maggio 2018) e alle Indicazioni Nazionali 2012 . Comunicazione nella madre lingua. si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. Quali sono i tempi? Didattica, valutazione, certificazione”, ... secondo il modello adottato dalle Linee guida e la progressione dei livelli del QNQ (Quadro nazionale delle qualificazioni) in una prospettiva diacronica. Educazione interculturale 5. 6 Imparare ad imparare. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 28 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA (discipline di riferimento: scienze, tecnologia, geografia) FRANCA DA RE franca… Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Twitter. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 73 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 . COMPETENZE Franca DaRe > Stefaniabassi1 > Strategie Didattiche. Recensione "Unità di apprendimento per sviluppare competenze" di Lisciani. Download [338.35 KB] Potrebbero interessarti anche... Scuola Guidotti – Annullamento incontro del 2 maggio 2019. Allegati. Meccanografico MI1A24800L Viale G. Suzzani, 64 - 20162 MILANO tel. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 22 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE Il modello a cui il presente curricolo verticale si ispira è il curricolo redatto dalla dott.ssa Franca Da Re, Dirigente Tecnico MIUR, in quanto riferito fedelmente alle Indicazioni Nazionali e organizzato secondo le otto competenze chiave europee. Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe. Antoine de Saint-Exupéry. Feb 27, 2017 - In questa presentazione vengono esaminate le otto competenze chiave Europee per la cittadinanza. Circ. Il Curricolo dell’IC Coppola fa riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 e al Curricolo elaborato da Franca Da Re (Dirigente Tecnico MIUR USR Veneto e Psicologa). CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA INTEGRATO AL PTOF. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE ... Il curricolo é stato realizzato a partire dal modello, a cura della Dott.ssa Franca Da Re, proposto da “Piazza delle Competenze”, “WIKI che “raccoglie le esperienze, i metodi e gli strumenti per la formazione efficace attraverso una didattica basata sullo sviluppo di competenze”. 3. Curricolo educazione civica proposta DS . Da dove partire? europea” del 22 maggio 2018, la Direzione Didattica Statale di Solofra, ha elaborato il CURRICOLO VERTICALE di istituto al fine di garantire agli alunni un percorso formativo unitario dai tre ai 10 anni, graduale e coerente, continuo e progressivo in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. sviluppare un lavoro continuo con lo stesso filo conduttore metodologico sulle discipline; realizzare un orientamento più efficace; avviare un confronto metodologico e culturale tra professionisti della scuola. Recensione "Unità di apprendimento per sviluppare competenze" di Lisciani. Didattica per competenze: Franca Da Re. 3 Comunicazione nella lingua straniera. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 2 di 10 … Dirigente del MIUR, esperta in modo particolare di didattica per competenze e autrice di molte pubblicazioni, Franca Da Re mette a disposizione, tra le altre cose, modelli e strumenti per la progettazione didattica. POST-PRODUZIONE Curricolo Verticale, gli insegnanti hanno il compito di valutare la coerenza di quanto indicato nel documento rispetto alla realtà degli studenti, dove necessario si possono apportare piccole modifiche (solitamente a fine anno scolastico). AU.MI.RE:modello PDCA ... supervisione di un tutor esperto. Modelli di curricoli generali per competenze chiave, basati sulle Indicazioni 2012 – Franca Da Re. Svolge attività di formazione su organizzazione scolastica, didattica, valutazione degli apprendimenti, autovalutazione d’istituto. Curricolo verticale delle competenze trasversali in chiave europea pag. 8 Consapevolezza ed espressioni culturali Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe. Scritto il Settembre 4, 2017 Settembre 4, 2017. Rispetto al … MATERIALI DaRe. label . Curricolo Verticale relativo alle competenze essenziali. FRANCA DA RE. Comunicazione nelle lingue straniere. Il Curricolo Verticale dell’esperta Franca Da Re, preso in esame e quindi adottato dalla nostra scuola, è ispirato ai seguenti criteri: I RIFERIMENTI DELLE INDICAZIONI Competenze chiave Richiamo esplicito alla Raccomandazione europea del 18.12.2006 e alle otto competenze chiave per la cittadinanza e l’apprendimento permanente. Comparto Istruzione e Ricerca – Revoca sciopero del 6 marzo. Cosa e come valuterò? 1 0 obj 2 Comunicazione madre lingua. �����\���C!4���Vv�!�)�`]W��C]���v�ݪn��]�nGa_>csR^G��J�����-8ʆ���; Ӈ�AR�P��U�`0^�u�g��������9H�����*�{ʲi��1�vm,�˭!�M7�8Y��_��r�u�V3�Ѯz�� 15 gennaio 2017. Piazza delle Competenze. x��ZYo�H~7��Џ� ���0ae�4p��#{��E+|ddM�ڟ8UE�H���@�����:������~RY�`�H��r��l����������h�'�IɅa���= ����5�;6��N�?yv� �e��O���>g,����w��e���¿��s�jǥ!Z�ĿeJr��QV�)&��֞;�6�;*�4���F�w�K]��yG''&8�u1�r�}���fೳaZ2����Y�:q@ ٸF��|�\%�4����H�Z+���h��m�� ����N�Y8�=��įi��\Z� L��t8"��M�n��Sxû{��%��/B0< 15 gennaio 2017. Pubblicato da … Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Franca Da Re è psicologa, dirigente scolastica. 1 Intestazione. Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Dirigente del MIUR, esperta in modo particolare di didattica per competenze e autrice di molte pubblicazioni, Franca Da Re mette a disposizione, tra le altre cose, modelli e strumenti per la progettazione didattica. %PDF-1.5 ATTIVITA’ ALTERNATIVA NEL CURRICOLO VERTICALE AREE TEMATICHE DISCIPLINARI TRASVERSALI COMPETENZE TRAGUARDI OBIETTIVI APPRENDIMENTO 1. %���� 26-lug-2017 - Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. 6 Imparare ad imparare. Promozione della cultura umanistica, Per tutte le aree: A/A.1 Competenze chiave In particolare si occupa di didattica per competenze, realizzando materiali di lavoro, modelli di curricolo, saggi e percorsi di formazione. a cura di Franca Da Re –USR Veneto. È stata insegnante di scuola primaria e psicopedagogista. %PDF-1.4 Comparto Istruzione e Ricerca – Revoca sciopero del 6 marzo. Il curricolo segue i seguenti criteri: Le Idee Della Scuola Strategie Didattiche Attività Di Lettura Apprendimento Problem Solving Gestione Della Classe Istruzione. Franca Da Re 1 CONFERENZA DI SERVIZIO – PADOVA – 03.10.2012. 20 13. 21 14. Prof.ssa Franca Medica FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 28 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA (discipline di riferimento: scienze, tecnologia, geografia) FRANCA DA RE franca… 1 Consolidare l’utilizzo del curricolo verticale1 Consolidare l’utilizzo del curricolo verticale d'Istituto come strumento di riferimento per lad'Istituto come strumento di riferimento per la progettazione e la programmazione delle attivitprogettazione e la programmazione delle attivitàà didattiche.didattiche. Il prodotto ottenuto è il primo nucleo del curricolo verticale di istituto, suscettibile di miglioramenti ed integrazioni, dopo la fase di sperimentazione e di verifica. Approfondi-mento disciplinare 2. Il lavoro parte dalla considerazione, richiamata ampiamente anche dalla Legge 107, di porre l’attenzione sull’alunno e sul suo apprendimento per orientarsi nella complessità. Altre idee. x��U�nE�� �8r�Ct`��i�QՏ-�&��V!��d���95�����\���cNUPF[���V��Ug���C�������o��/���?��VR�w �2�Y�V�F�8��MP���W����:���.�� A����F��-|LA�=�W@���x��{C@�����A�����p@>yꏦ�h�r��R��`5�5��b�xDr)��JtN�`2�����92:yFOvu��=׫��e�m�K��� "E��dp:�x���z��6�؜����;����7�g�s��t�#�G(!v��rIs����5��Fn_�8_׋ ��F�g�6���Թ�{�)"�I٘�����Â��t�g�l���{�(��"���Ȗ��2�P$e8M��{�v���;�)��!t�‡���XE,��Ԃ������l ��X7A�.ڢu��g�bB�9G 5����E�S�~�u/;��w����T⤳s�LVٲ�~۽��s�/�R�F�͚����K(��� ���ENƤ��>x�J���Yj��lڊ�H���E�#N͓):�$�x57ͣI���E�(� i9���`LV��o�M����ye�j Ci aiutano i descrittori del modello R.I.Z.A. UB�BX���O)n�c� �2��m/���܆��Y��mI��12VpX?�^���8.܏ ��[�f�� Download [338.35 KB] Potrebbero interessarti anche... Scuola Guidotti – Annullamento incontro del 2 maggio 2019. Il curricolo verticale delinea, senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle sansioni d’apprendimento dell’allieo, in riferimento alle ompetenze da aquisire e ai traguardi in termini di risultati at tesi. si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. Esempi per le SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO. Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. 18 0 obj CURRICOLO VERTICALE SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO Anno scolastico 2016/17 "Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito." %�쏢 COSA E’ IL CURRICOLO Il curricolo risponde alle domande: Come vorrei che fosse il mio alunno alla fine del percorso di studi? MODELLO IN BIANCO DA COMPILARE. Impostare nella scuola un curricolo che si. <>stream IL GRUPPO DI LAVORO Decreto dldel DG per ... di loro e dal curricolo, vengano riportate tutte all’unico tema centrale dell’educazione della persona e del cittadino all’autonomia e alla responsabilità. Curricolo verticale per competenze È uno strumento metodologico e disciplinare che affianca il progetto educativo delineato dal PTOF. Circ. In classe gli studenti iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costi 11 aprile 2019. Il prodotto ottenuto è il primo nucleo del curricolo verticale di istituto, suscettibile di miglioramenti ed integrazioni, dopo la fase di sperimentazione e di verifica. Vengono definiti i fondamenti dell'apprendimento di competenze Il rapporto tra competenze chiave e i quattro assi culturali pag. Chi mi potrà aiutare dentro e fuori la scuola? FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 10 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE IDENTITA’ STORICA . Capitoli in pdf di Franca Da Re, La didattica per competenze, Pearson Italia 2013. Tratto da Franca Da Re - Curricolo Infanzia Indicazioni 2012 - Pagina 1 di 22 All.to 1. 25 febbraio 2020. 25 febbraio 2020. Il curricolo verticale si realizza in un percorso costruito per gli alunni, al fine di offrire occasioni di apprendimento attivo, secondo una didattica che stimoli i diversi tipi di intelligenza, attento alla dimensione interattiva e affettiva oltre che disciplinare; un percorso in cui l’alunno possa imparare attraverso il fare e l’interazione con i compagni. Maggiori informazioni Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Didattica per competenze. 5 0 obj CURRICOLO I.C. Esercizi interattivi a risposta chiusa. IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Franca Da Re 1 CONFERENZA DI SERVIZIO – PADOVA – 03.10.2012. In allegato, sono riportati dei modelli di curricoli per competenze, organizzati secondo le competenze chiave europee (Raccomandazione 18.12.2006) e basati sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di Istruzione del 2012. 5 Competenza digitale. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 2 di 22 COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA … 5 Competenza digitale. Materiale unità di apprendimento Da Re Pubblicato Sabato, 21 Ottobre 2017 08:40 | Scritto da doria Si allega il modello Unità di Apprendimento Da Re e un esempio di Unità di Apprendimento stream Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Come faccio per arrivarci? �a�P�;�L��^�����. “Il curricolo d’istituto VERTICALE “è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle competenze”. <> Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Si tratta di un file pensato per liceo classico e linguistico ma adattabile in poche mosse ad altri ordini di scuole. La pubblicazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo (DM n. 254 del 16 novembre 2012) ha focalizzato l’attenzione del mondo della scuola sul tema della progettazione curricolare e sul ruolo che essa può avere ai fini dello sviluppo di competenze. Curricolo Verticale dell’IC Uditore Setti Carraro ... di assumere il modello di “Curricolo Scuola Primaria e Secondaria con riferimento alle competenze europee” curato da Franca da Re, Dirigente Tecnico dell’USR Veneto. Le Idee Della Scuola Strategie Didattiche Attività Di Lettura Apprendimento Problem Solving Gestione Della Classe Istruzione. 2. Il Curricolo dell’IC Coppola fa riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 e al Curricolo elaborato da Franca Da Re (Dirigente Tecnico MIUR USR Veneto e Psicologa). Il Curricolo Verticale dell’esperta Franca Da Re, preso in esame e quindi adottato dalla nostra scuola, è ispirato ai seguenti criteri: La risposta è semplice: perché solo ragazze e ragazzi istruiti e consapevoli saranno in grado di affrontare le sfide dei prossimi decenni. FRANCA DA RE franca.dare@istruzione.it Pagina 5 di 60 SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2007 FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe. 7 Competenze civiche e intraprendenza. Inclusione e benessere a scuola 4. Relazione F.Da RE. RUBRICA DI VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA. endobj IC 5 ARTIACO CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo 5°ARTIACO Via Campana 98, Pozzuoli ( Na) tel/fax 081 5262985 – 081 8531541 e-mail naic8d7006@istruzione.it P.E.C. 2 Comunicazione madre lingua. 7 Competenze civiche e intraprendenza. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 2 di 73 COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA ITALIANA DISCIPLINE CONCORRENTI: tutte … Vengono definiti i concetti di "conoscenze", "abilità", e "competenze". I RIFERIMENTI DELLE INDICAZIONI Competenze chiave Richiamo esplicito alla Raccomandazione … La progettazione del curricolo verticale può seguire quella del curricolo per assi o esserne indipendente. Curricolo Verticale di EDUCAZIONE CIVICA DELIERATO DAL OLLEGIO DOENTI DELL’11 SETTEM RE 2020 ... da tre nuclei tematici che costituiscono i pilastri della Legge, a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche previste dalla normativa (legge 20 agosto 2019, n. 92), ovvero: 1. LA TRASVERSALITA' DEGLI OBIETTIVI NEL CURRICOLO VERTICALE Lavoro di rilevamento dei nessi tra … COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE COMPETENZA EUROPEA (Raccomandazione del 22 maggio 2018) La competenza alfabetica … A che cosa serve? 11 aprile 2019. Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe. Progettazione di Unità di competenza per il curricolo verticale – esperienze di autoformazione in Rete 1 Il presente lavoro di formazione regionale sul primo ciclo d’istruzione, è stato curato, in tutte le sue declinazioni, dal gruppo tecnico costituito con Decreto Direttoriale. 1 CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE (con UDA) Uno dei principali obiettivi dell’attuale Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell‘istruzione e della formazione, fino al 2020, è la promozione di equità, coesione sociale e cittadinanza attiva attraverso l’istruzione scolastica. ��. 3 Comunicazione nella lingua straniera . 8 Consapevolezza ed espressioni culturali. naic8d7006@pec.istruzione.it codice fiscale: 960292706 www.ic5artiaco.gov.it CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE … Il Collegio dei docenti ha adottato il curricolo verticale di Franca Da Re. Webinar: La costruzione del curricolo per competenze | La certificazione delle competenze. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it … Questo curricolo è, infatti, il risultato di un lavoro di lettura, analisi e revisione del curricolo per competenze di Franca Da Re, da parte dei vari dipartimenti del nostro Istituto e si articola a partire dalle otto competenze chiave europee: 1. • Franca Da Re, Competenze, didattica , valutazione, certificazione,Pearson, Milano,2016 1. <>/ExtGState<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI]>>/MediaBox[0 0 841.91998 595.32001]/Contents 18 0 R/Group<>/Tabs/S/Annots 19 0 R/Parent 20 0 R>> 4 Competenza matematica, scientifica, tecnologica. FRANCA DA RE franca.dare@istruzione.it ... CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO FRANCA DA RE franca.dare@istruzione.it Pagina 2 di 60 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del … FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 2 di 22 COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA … FRANCA DA RE Pagina 3 di 22 franca.dare2@istruzione.it potenzialità di tutti i bambini, che fra i tre e i sei anni esprimono una grande ricchezza di bisogni ed emozioni, che sono pronti ad incontrare e sperimentare nuovi linguaggi, che pongono a se stessi, ai coetanei e agli adulti domande Di quali mezzi ho bisogno? Capitoli in pdf di Franca Da Re, Competenze, Pearson Italia 2016. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 22 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. Un'ottima e valida risorsa sulla "Didattica per competenze" Vi segnalo il sito di Franca Da Re: dirigente tecnico del MIUR e psicologa, ricco di materiale, suggerimenti, modelli, ecc inerenti la didattica per competenze. Dirigente del MIUR, esperta in modo particolare di didattica per competenze e autrice di molte pubblicazioni, Franca Da Re mette a disposizione, tra le altre cose, modelli e strumenti per la progettazione didattica. Continuità e unitarietà del curricolo: le competenze chiave pag. Altre idee. Curricolo scuola primaria e secondaria . In classe gli studenti iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costi Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog.