Inoltre la Dott.ssa Franca Da Re ha pubblicato un libro: "La didattica per competenze", edito dalla casa editrice Pearson e distribuito in modo gratuito in formato PDF. All’interno delle Guide per il docente si trovano materiali utili alla programmazione per competenze, oltre a criteri e suggerimenti per la valutazione e la certifi cazione, anche a partire da compiti di realtà. Intendiamo dunque proporre una sensibilizzazione dei docenti alle nuove possibili pratiche didattiche con molti concreti esempi. Scaricate in anteprima l'Appendice del volume Valutare e certificare a scuola di Franca Da Re, di imminente pubblicazione per i Quaderni Pearson Academy. La provata efficacia: il metodo è stato testato su migliaia di alunni. La C.M. La valutazione nel primo ciclo di istruzione, Formazione, valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo d’istruzione, Policy editoriale per terze parti e partner commerciali. Il libro proposto, realizzato da Franca Da Re, è offerto gratuitamente dall'editore Pearson. “La didattica per competenze” in un libro gratuito: apprendere competenze, descriverle, valutarle – di Franca Da Re 26 Giugno 2017 26 Giugno 2017 Segnaliamo una nuova risorsa presente sul web sulla “ didattica per competenze “, la nuova frontiera della progettazione e pratica didattica che, seppur con difficoltà e in modo disomogeneo, si sta facendo strada nella scuola italiana ed europea. Uno strumento innovativo e aggiornato che si allinea alle recenti disposizioni ministeriali sulla certificazione delle competenze. Secondo la Circolare n. 3 del 13 febbraio 2015, a partire dall’anno scolastico 2016-2017 tutte le scuole dovranno valutare e certificare le competenze dei propri studenti con un modello nazionale unico. Sono negli ultimi decenni il tema della valutazione è emerso nel dibattito pubblico, dopo le critiche degli anni Settanta a una scuola che si serviva della valutazione non per promuovere il successo degli allievi, ma per perpetuare selezioni che penalizzavano soprattutto gli studenti che provenivano da contesti socio-culturali meno privilegiati. DIDATTICA DELL’EDUCAZIONE CIVICA Franca Da Re. Didattica (001801) Caricato da. Una guida volta all'ideazione, progettazione e conduzione di Unità di Apprendimento per competenze, con proposte di modelli di compiti di realtà, format di lavoro e griglie di valutazione. Entra nella Pearson Education Library per visualizzare la nostra offerta di videolezioni dedicata ai temi della didattica, valutazione e certificazione delle competenze. Nella scuola, fin dalla sua costituzione come Istituzione pubblica governata dallo Stato, è stata sempre data ampia attenzione, nelle normative e nei programmi, all’organizzazione dei corsi, alla carriera, ai titoli e anche alle metodologie. LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Franca Da Re. Il primo dei due volumi del cofanetto "Progetto competenze" offre una panoramica sulla didattica per competenze, sul loro sviluppo e sugli aspetti legati alla programmazione per UdA, alla valutazione e alla certificazione, fornendo strumenti per l'attività in classe. Attraverso lo sviluppo di competenze e lo svolgimento dei compiti di realtà si realizza anche pienamente anche quell'imparare a imparare che è alla base dell’apprendimento permanente e una delle mete fondanti dell’istituzione scolastica secondo il Consiglio d’Europa. COMPETENZE E LE DIDATTICHE FRANCA DA RE. Nell’Appendice, propone strumenti per la riflessione dei Collegi dei Docenti nell’applicazione delle recenti innovazioni sulla valutazione apportate con il D.lvo 62 dell’aprile 2017 e Decreti Ministeriali collegati, n. 741 e 742 sull’esame di Stato al termine del primo ciclo e sulla certificazione delle competenze al termine della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado. 1 La premessa delle Indicazioni nazionali 2012 (Franca Da Re) CAP. Le principali caratteristiche del volume sono: Apprendere competenze, descriverle, valutarle. STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 2 di 13 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione TITOLO evocativo, che consente fin da subito di avere un’idea del percorso di apprendimento progettato. Gli strumenti necessari al mondo della complessità sono le competenze, la parola-chiave oggi ormai più ricorrente in ambito formativo. Non altrettanta attenzione, invece, è stata riservata all’approfondimento della valutazione degli apprendimenti, dei metodi e degli strumenti per realizzarla e per comunicarla. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Tratto da Da Re “La didattica per competenze” Ed Pearson 2013 Scaricabile gratuitamente dal sito Pearson al link: ... scelte per la selezione dei saperi essenziali e quindi è necessario uno sforzo di ricerca di ... Molto interessante per approfondire il sito di Franca Da Re Ispettore tecnico – Ufficio scolastico regionale del Veneto. 2 Dalle competenze-chiave al curricolo e alla didattica per competenze (Franca Da Re) CAP. Ora vorremmo dare spazio, nel servizio di formazione, a molta esemplificazione pratica. Per tutte le discipline sono disponibili fascicoli con modelli operativi e fogli di lavoro per il docente, ed esempi di materiali per i compiti di realtà da proporre agli studenti. LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Franca Da Re. Il D.Lvo 62 modifica i criteri per la valutazione nel primo ciclo; l’esame di stato al termine del primo e del secondo ciclo; introduce il modello definitivo di certificazione delle competenze alla fine della primaria e della secondaria di primo grado. Ricerca Educativa E Valutazione Scolastica. favoriscono lo sviluppo di conoscenze stabili, abilità e competenze. CRITERI. Didattica per Competenze E Inclusione . Valutazione dell'apprendimento, valutazione e certificazione delle competenze, Per la Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Tante utili occasioni di aggiornamento non solo teorico e normativo, ma anche didattico e metodologico per scoprire come condurre ogni alunno al successo formativo. Un’ampia proposta di metodi e strumenti per osservare, descrivere e valutare le competenze in uscita dalla scuola primaria. Percorsi per formare e valutare le competenze nella scuola primaria. Tante utili occasioni di aggiornamento non solo teorico e normativo, ma anche didattico e metodologico per scoprire come condurre ogni alunno al successo formativo. Franca Da Re presenta le novità introdotte. FRANCA DA RE franca.dare@istruzione.it Pagina 2 di 60 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2007 Il testo ripercorre la storia della normativa italiana in tema di valutazione e analizza i più recenti provvedimenti in materia di valutazione degli apprendimenti, certificazione delle competenze, esami di Stato. Per visualizzare i contenuti di questa pagina effettua il login e sarai automaticamente reindirizzato qui. Affronta le differenze tra misurazione e valutazione, tra valutazione del profitto e valutazione della competenza, soffermandosi sulle condizioni organizzative e sugli ambienti di apprendimento che (I.N. Per tutte le discipline sono disponibili fascicoli con modelli operativi e fogli di lavoro per il docente, ed esempi di materiali per i compiti di realtà da proporre agli studenti. UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE ... stretto, disgiunte da competenze di tipo personale, sociale, relazionale, disposizionale. Concetti e abilità di base: valutazione, monitoraggio e percorsi compensativi per le classi prime e seconde della scuola primaria. 3 Valutare gli apprendimenti e le competenze (Franca Da Re) CAP. Â. Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti comunicazioni in linea con le tue preferenze. Il testo, aggiornato rispetto alle nuove norme ministeriali, approfondisce aspetti normativi e metodologici della formazione e della valutazione delle competenze e offre una risorsa di compiti di realtà da utilizzare in classe e da progettare in autonomia. Vi presentiamo quindi le guide didattiche e di progettazione, il programma di formazione della Pearson Academy e i nuovi manuali strutturati per competenze. Scarica l'estratto. 379 Valutare gli apprendimenti e le competenze Intendiamo dunque proporre una sensibilizzazione dei docenti alle nuove possibili pratiche didattiche con molti concreti esempi. la didattica per competenze di Franca da Re RIASSUNTI. Le novità dei marchi Pearson per il 2016 sono corsi strutturati per competenze, con attività volte al loro sviluppo e proposte di compiti di realtà. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie. Per poter dimostrare ciò che si sa fare con quanto si è imparato. applicazioni per la scrittura 1. applicazioni per presentazioni 1. applicazioni primaria 4. Ai cittadini del XXI secolo è chiesto di acquisire nuove competenze per vivere in modo attivo una cittadinanza che si è "allargata" alla dimensione digitale. 4 Dalla didattica per competenze alla didattica inclusiva (Caterina Scapin) CAP. Apprendere competenze, descriverle, valutarle. Vengono offerti ai docenti strumenti teorici e pratici per impostare il curricolo e la didattica quotidiana nella prospettiva di aiutare gli studenti a diventare persone e cittadini responsabili. Comunicazione nella madrelingua; 2. 5 La didattica compensativa. c.m. Vengono offerti ai docenti strumenti teorici e pratici per impostare il curricolo e la didattica quotidiana nella prospettiva di aiutare gli studenti a diventare persone e cittadini responsabili. favoriscono lo sviluppo di conoscenze stabili, abilità e competenze. Valutazione dell'apprendimento, valutazione e certificazione delle competenze, Per la Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. 2019/2020 Didattica per competenze.Impostare nella scuola un curricolo che si ponga come obiettivo il conseguimento di competenze (e non solo di conoscenze e abilità) da parte degli studenti, comporta una profonda revisione delle pratiche didattiche e della visione stessa … Â, Dall'area disciplinare "Storia Live" laboratori con fonti e documenti su temi rilevanti del programma, per lo sviluppo delle competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza, per la Scuola secondaria di primo grado. Il contributo ha l'intento di chiarire cosa si intenda per competenze chiave di cittadinanza, così come richiede il Rapporto di AutoValutazione e il conseguente Piano di Miglioramento. Affronta le differenze tra misurazione e valutazione, tra valutazione del profitto e valutazione della competenza, soffermandosi sulle condizioni organizzative e sugli ambienti di apprendimento che Franca Da Re. Esse sono descritte come la "comprovata capacità" di utilizzare, in molteplici situazioni di vita, un insieme di conoscenze e abilità acquisite negli ambienti di apprendimento formali e informali. ... didattica per competenze 16. didattica per problemi 1. didattica personalizzata 1. didattica rovesciata 2. In questo testo vengono tracciati gli scenari europei e nazionali in cui la tematica delle competenze è inscritta. Categoria: Didattica per competenze Pubblicato Giovedì, 17 Agosto 2017 07:59 Scritto da Luigina Ruggieri Visite: 1119 Per consultare il sito di Franca Da Re - Dirigente Tecnico MIUR, da anni impegnata nella progettazione di UDA e Curricoli per competenze, cliccare qui. CAP. Nell’Appendice, propone strumenti per la riflessione dei Collegi dei Docenti nell’applicazione delle recenti innovazioni sulla valutazione apportate con il D.lvo 62 dell’aprile 2017 e Decreti Ministeriali collegati, n. 741 e 742 sull’esame di Stato al termine del primo ciclo e sulla certificazione delle competenze al termine della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado. PROGETTAZIONE PER COMPETENZE Dai documenti europei e nazionali, al curricolo. Le novità dei marchi Pearson per il 2016 sono corsi strutturati per competenze, con attività volte al loro sviluppo e proposte di compiti di realtà. Franca Da Re La didattica per competenze APPRENDERE COMPETENZE, DESCRIVERLE, VALUTARLE FFA651800075G_001_026.indd 1A651800075G_001_026.indd 1 111/01/13 17:201/01/13 17:20 Strategie e proposte didattiche per il successo formativo. Valutare e certificare a scuola di Franca Da Re. Una fonte preziosa per approfondire gli aspetti normativi e metodologici della formazione e della valutazione delle competenze. ... creare liste di cose da fare 1. creare manifesti 1. creare mappe 23. creare mappe argomentative 1. L'autore si interroga sui dati emersi e su come la scuola possa sciogliere i nodi che ancora la separano dal divenire un dispositivo efficace ed efficiente fortemente rinnovato nei suoi scopi e nelle sue pratiche. Policy editoriale per terze parti e partner commerciali. Strategie e proposte didattiche per il successo formativo. La provata esperienza dell’autrice, formatrice di insegnanti all’Università di Firenze. Riteniamo, infatti, che una autentica buona didattica per competenze debba essere anche inclusiva e cooperativa, saper aprirsi per quanto possibile a esperienze di classe capovolta, avviare spazi per il CLIL, prevedere lo sviluppo del pensiero logico-computazionale. Scaricate in anteprima l'Appendice del volume Valutare e certificare a scuola di Franca Da Re, di imminente pubblicazione per i Quaderni Pearson Academy. In questo testo vengono tracciati gli scenari europei e nazionali in cui la tematica delle competenze è inscritta. Ora vorremmo dare spazio, nel servizio di formazione, a molta esemplificazione pratica. Questa nostra proposta giunge dopo la realizzazione di due manuali teorico-pratici di Franca Da Re destinati alla formazione dei docenti in ordine alla didattica per competenze (2014) e al processo di sviluppo, valutazione e certificazione (2016). Tutte esperienze, queste, che riguardano il primo ciclo ma interessano anche, sempre più direttamente e in modo strutturato, il secondo. Una risorsa di compiti autentici da utilizzare per attivare le competenze-chiave europee con indicazioni utili per progettare autonomamente compiti autentici. Per testimoniare tangibilmente come sia utile, vantaggioso e motivante provare a insegnare in modo nuovo. Tutte esperienze, queste, che riguardano il primo ciclo ma interessano anche, sempre più direttamente e in modo strutturato, il secondo. Nel corso dell'anno scolastico 2014/2015 il MIUR ha condotto una sperimentazione dei modelli proposti per la certificazione delle competenze. Non altrettanta attenzione, invece, è stata riservata all’approfondimento della valutazione degli apprendimenti, dei metodi e degli strumenti per realizzarla e per comunicarla. Ora vorremmo dare spazio, nel servizio di formazione, a molta esemplificazione pratica.