Iscrivere il cane all'anagrafe canina e comunicare le variazioni. Tutti i possessori e/o detentori di cani a qualsiasi titolo che constatano la morte del proprio cane devono fare la segnalazione al servizio veterinario dell'A.S.U.R. REGIONE PIEMONTE - ANAGRAFE CANINA REGIONALE (L.R. Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. L'anagrafe canina, in particolare, rappresenta ilmezzo più idoneo per garantire i diritti di proprietà ma anche i doveri ad essiconnessi, permette di tutelare il benessere animale e di contrastarel'abbandono degli animali, ma anche di programmare gli interventi di sanitàpubblica veterinaria finalizzati alla prevenzione delle malattie che sitrasmettono dal cane all'uomo. TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ E MORTE. Denuncia di morte del cane Il decesso di un cane deve essere segnalato all'ufficio Anagrafe canina del comune di residenza entro 15 giorni. L’ Anagrafe canina e degli animali da affezione è il sistema informativo in cui sono registrati cani, gatti e furetti presenti sul territorio della Regione Toscana. La mancata iscrizione all’Anagrafe Canina o la mancata denuncia degli eventi sopraelencati saranno perseguibile ai sensi di legge. Per adempiere all’obbligo sancito dalla legge, esistono due possibilità: sepoltura o cremazione. A lato è possibile consultare e scaricare i moduli riguardanti il settore anagrafe canina [ Torna all'inizio della pagina] I moduli da scaricare [ Torna all'inizio della pagina] ... Denuncia di morte. » Anagrafe canina : denuncia di morte, cambio di residenza in altro comune e cessione SETTORE: Responsabile Area Segreteria, Affari Generali, Attività Produttive UFFICIO: Ufficio Anagrafe RESPONSABILE: Fantini Elisabetta DEFINIZIONE: Tutti coloro che detengono un cane devono provvedere a segnalare al proprio Comune di residenza la morte, il cambio di residenza, in altro … Nel caso in cui il cane muoia di morte naturale o per eutanasia , occorre seguire la procedura seguente: DENUNCIA di MORTE del CANE. - In caso di morte, cessione o cambio di residenza dell' animale: denuncia entro 15 giorni dall' evento (la cessione può essere effettuata solo dopo 60 giorni dalla nascita). E’ un archivio dei dati dei cani e dei loro proprietari raccolti in modo informatizzato. Le leggi che regolano l’anagrafe canina sono regionali e non sempre uniformi e la procedura burocratica per la cancellazione del proprio cane dall’anagrafe varia da Regione a Regione (e da Asl a Asl). ANAGRAFE CANINA REGIONALE (L.R. Nei dati anagrafici del cane può essere anche inserito il numero di passaporto e la … Anagrafe canina. Gerace, 14 - 56124 Pisa ANAGRAFE ANIMALI DI AFFEZIONE. n. 18 del 19/7/2004) DENUNCIA DI MORTE DEL CANE (art. La morte dell’animale deve essere segnalata per iscritto al Servizio Veterinario competente entro due giorni dall’evento in modo da procedere alla cancellazione dall’anagrafe canina. La Legge Regionale nº 18 del 19 luglio 2004 ha introdotto l’identificazione elettronica del cane e ha trasferito le competenze della nuova anagrafe canina informatizzata ai Servizi Veterinari delle ASL, che la gestiscono in collaborazione con Comuni e Comunità Montane. Ha lo scopo di contrastare il fenomeno dell’abbandono e di consentire il rintraccio dei cani smarriti. Anagrafe canina: Stato: Da autenticare Inserire il codice del MICROCHIP per ottenere informazioni sul cane. L'iscrizione all'anagrafe canina permette di conoscere l'anagrafe di provenienza di un un cane smarrito tramite la digitazione del codice a 15 cifre del microchip inoculato nell'animale. Nella banca dati della anagrafe canina sono inseriti il codice contenuto nel microchip ed i dati del proprietario. I proprietari/detentori di cani sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'anagrafe canina, istituita presso il Servizio Veterinario di ogni AUSL, entro 10 giorni dalla nascita o dall'acquisizione del possesso. In caso di trasferimento di proprietà del cane, il vecchio proprietario è tenuto a fare denuncia di cessione del cane entro 15 giorni dall'evento ed il nuovo proprietario a fare denuncia di acquisizione del cane entro 30 giorni dall'evento all'anagrafe canina, presso le sedi del Servizio Veterinario competente per territorio. In caso di trasferimento di residenza del proprietario (emigrazione,cambio di via,ecc.) occorre segnalarlo all'ufficio anagrafe canina. L’anagrafe canina raccoglie in un sito i dati dei cani iscritti ed identificati con microchip o tatuaggio presenti nella Regione collegandoli al proprietario e/o detentore. Segnalazione di cane vagante o randagio [ Torna all'inizio della pagina] Sede principale: Galleria G.B. L’identificazione e l’iscrizione dei cani di proprietà all’Anagrafe canina della propria regione è obbligatoria su tutto il territorio nazionale. Devono essere segnalati all’ anagrafe canina comunale tutti i movimenti inerenti la vita dei cani, come segue: – denuncia iscrizione di cane entro 30 gg. Se rifiuti alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili. Successivamente dovranno essere inserite in anagrafe tutte le variazioni riguardanti l’animale, come variazioni di residenza, passaggi di proprietà, decesso. Per procedere alla cancellazione necessitano i seguenti documenti: apposito modello di denuncia; iscrizione originale all'anagrafe canina… n. 18 del 19/7/2004) DENUNCIA DI MORTE DEL CANE (art. 3) Al Servizio Veterinario dell'ASL AL (di registrazione del cane) prov. MV.04.040 Autocertificazione per anagrafe canina v. 6 1 Ai Servizi Veterinari dell’Azienda ULSS n 13 Ufficio Anagrafe Canina Fax 041/5795689 Modulo di Denuncia in Anagrafe Canina Regionale Il presente modulo deve essere attentamente compilato nei campi di interesse e firmato Trasferimento Smarrimento/furto Decesso Passaggio di proprietà L'Anagrafe degli Animali d’Affezione è una banca dati che viene continuamente aggiornata con i dati trasmessi dalle singole anagrafi territoriali (gestite dalle regioni) e che comprende: l’Anagrafe Canina, l’Anagrafe Felina e Furetti. denuncia morte e gestione spoglie I proprietari o detentori dei cani sono tenuti a segnalare al servizio comunale che gestisce l'Anagrafe Canina Regionale, entro 15 giorni, la cessione definitiva, la morte dell'animale e l'eventuale cambiamento di residenza. Cos’è l’anagrafe canina. Clicca su "Accetto" per acconsentire all'utilizzo dei cookies. Non hai le credenziali Spid ? I proprietari di cani, gatti e furetti devono iscrivere il proprio animale all'anagrafe canina entro i 60 giorni di vita o immediatamente dopo esserne venuti un possesso. Il proprietario o detentore di un cane ha l'obbligo di iscrivere l’animale all'anagrafe canina, che viene gestita dai servizi veterinari delle Aziende Unità Sanitarie Locali. Anagrafe Canina. Anagrafe canina Anagrafe canina. n. 18 I proprietari dei cani sono tenuti a presentare denuncia di morte (certificato veterinario o autodichiarazione) all'ufficio anagrafe canina entro 15 giorni dall'avvenuto decesso. : In attesa dell’adeguamento dei locali – utilizzati dalla SC Sanità Animale per l’attività di Anagrafe Canina – Animali d’Affezione – alle attuali norme in materia di biosicurezza, NON E’ CONSENTITO L’ACCESSO AI NOSTRI UFFICI AGLI UTENTI E AI RELATIVI ANIMALI. Il proprietario è inoltre tenuto a comunicare all’Anagrafe canina, entro 15 giorni, anche l’acquisizione di un cane nato e registrato fuori Regione, la cessione definitiva o la morte del proprio animale, oppure il suo eventuale cambio di residenza. All'atto dell'iscrizione viene compilata apposita scheda segnaletica. indirizzo completo (ex residenza) numero documento di identità tipo codice fiscale in qualità di proprietario/detentore di un cane iscritto all'anagrafe canina regionale (L.R. Anagrafe canina – Animali da affezione ATTENZIONE! In caso di cambio di residenza, anche l’anagrafe canina deve essere aggiornata. In Piemonte il metodo di identificazione dell’animale tramite tatuaggio è stato sostituito dall’inserimento del microchip, una piccola capsula contenente un codice magnetico di 15 cifre. ANAGRAFE CANINA . 3) Al Servizio Veterinario dell’ASL VCO Le sanzioni per omessa denuncia di scomparsa, morte e/o trasferimento di proprietà sono anche pesanti: da 78 a 233 euro. Deve essere effettuato presso l’Anagrafe canina regionale di competenza territoriale, dandone comunicazione alla ASL di partenza mediante presentazione di una denuncia di variazione firmata. Ricorda, quando adotti un cane è per tutta la vita! Iscrivere i propri cani è obbligatorio, invece per i gatti e furetti l'iscrizione è volontaria. Novembre 2020 Attenzione: a breve questa procedura sarà disponibile solo online; potrai usarla dove e quando vuoi, accedendo con Spid. Ai Servizi Veterinari dell’Azienda ULSS n. 2 Feltre Ufficio Anagrafe Canina Modulo di Denuncia in Anagrafe Canina Regionale Il presente modulo deve essere attentamente compilato nei campi di interesse e firmato Trasferimento Smarrimento/furto Decesso Passaggio di proprietà Iscrizione cane non presente in Anagrafe Canina Regionale 9) Denuncia di morte. Rete Civica del Comune di Sasso Marconi: comunicazione, informazione e servizi utili per i cittadini, le aziende e le istituzioni. In caso di morte del cane, entro 15 giorni dall'evento, il proprietario dovrà provvedere a darne comunicazione alla Anagrafe Canina della ASL. L'inserimento del microchip identificativo avviene per i cuccioli entro 60 giorni … Iscrizione all’Anagrafe canina. Zona Territoriale competente (Legge Regionale n.10 del 20/01/1997 art. Il Piemonte ha una propria Anagrafe canina regionale che è collegata all’Anagrafe Nazionale . Responsabile: Dr. Marco Del Torto. anagrafe canina: iscrizione; anagrafe canina: denuncia di morte, cambio di residenza del proprietario, cessione; anagrafe canina: smarrimento o sottrazione; documento di viaggio per animali; segnalazione colonia felina per sterilizzazione; segnalazione ritrovamento animale ferito o … RICHIESTA DUPLICATO DOCUMENTO ISCRIZIONE ANAGRAFE CANINA Il proprietario deve recarsi presso la sede del Servizio Veterinario della ASL 5 munito Il detentore dell'animale ha anche l'obbligo di denunciare l'avvenuta cessione, scomparsa o morte dell'animale entro 15 giorni dall'avvenimento. - Per l'iscrizione all'Anagrafe Canina: entro 30 giorni dalla nascita del cane o da quando il proprietario ne è venuto in possesso; - Per l’impianto del microchip: entro 30 giorni dall'iscrizione all'anagrafe canina; - In caso di sottrazione o smarrimento: denuncia entro 3 giorni dall' evento;