Di solito il consumo di combustibile di un motore navale si misura in grammi, per KW, per ora. LE CUCINE DI BORDO Le cucine sulle navi da crociera sono luoghi dove bisogna prestare tanta attenzione alle norme igieniche per la preparazione di migliaia di pasti al giorno. L’utilizzo del gas naturale liquefatto al posto del gasolio per le navi offre molti vantaggi in termini di riduzione delle emissioni in atmosfera: assenza di emissioni di anidride solforosa, riduzione del 25% circa delle emissioni di anidride carbonica, dell’85% circa delle emissioni di ossidi di azoto e del 95% circa delle emissioni di particolato. È inodore, atossico e non corrosivo, ed è considerato il meno inquinante al mondo. In settimana si valuterà se risvegliarlo. L'impianto provvede ad assicurare ai passeggeri il comfort ottimale da diverse applicazioni. In dirittura d’arrivo in Italia, i porti di Civitavecchia e Venezia. L’importanza della mappa permette di vedere quali porti sono pronti,  non progetti in corso d’opera. Nel nostro Paese abbiamo una normativa nazionale del 2016 che recepisce la n. 94 del 2014, avevamo due anni di tempo per farlo e lo abbiamo fatto, anche se con due mesi di ritardo. MedCruise, Mangiarotti: Rifornimento GNL navi da crociera, ecco i porti - Mappatura - INTERVISTA. I passeggeri sono quasi tutti Americani. Navi da crociera in Europa: l’area mediterranea la più danneggiata dalle emissioni La pianificazione energetica dei porti italiani per colmare quell’enorme ritardo Nel dettaglio: "Abbiamo pagato oltre 4milioni bonus tra marzo e aprile, abbiamo pagato la Rem. Ci si imbarca a Port Canaveral in Florida, partendo il 161961, © Corriere Marittimo - Tutti i diritti riservati Mentre una nave da crociera può rimanere 8-9 ore in un porto”. Questo è sbagliato perché una compagnia sapendo che un porto non ha rifornimento di GNL può cancellare lo scalo. Oristano, dunque, potrebbe divenire uno scalo utilizzabile per il loro rifornimento. Giusto per un calcolo approssimativo, tieni conto che il più grosso motore navale mai costruito, un diesel di 88.000 KW circa, ha un consumo di circa 170 grammi di nafta per ora, e quindi complessivamente circa 15 tonnellate ora. La MS Astor (1987), particolarmente apprezzata dagli appassionati delle crociere classiche, purtroppo è destinata a uscire di scena. “Non tutti gli Stati recepiscono le direttive europee contemporaneamente, l’Italia rispetto ad alcuni paesi è più indietro. La prima nave che sperimenterà questa modalità di rifornimento sarà l'ammiraglia del Gruppo Costa crociere, la nuovissima Costa Smeralda inaugurata a fine 2019, e arrivata in queste ore nel home port di Savona da dove, il 10 ottobre prossimo, riprenderà il largo per la prima crociera post lockdown della compagnia di bandiera italiana. CONTATTI: Tel. Genova – Già pochi giorni dopo il fallimento della compagnia di navigazione britannica Cruise & Maritime Voyages (CMV), era chiaro che le navi da crociera della compagnia sarebbero state messe all’asta. Alla Spezia il primo rifornimento in Italia di gas GNL per una nave da crociera Il rifornimento di gas ship to ship alla Costa Smeralda Oggi, presso il molo Garibaldi Ovest, è stato effettuato il primo rifornimento in Italia a mezzo bettolina di Gas naturale Liquefatto, GNL, ad una nave da crociera. Lo studio inoltre cosa ha evidenziato? Quali risultati dallo studio? +39.3382320583 Il Gnl è un gas naturale (prevalentemente metano, CH4) convertito in forma liquida per facilitarne lo stoccaggio o il trasporto. “In MedCruis pensiamo che non sia possibile il cold ironing per le navi da crociera. “Quando è iniziato il GNL,  l'utilizzo di fondi europei e la comunicazione con il territorio. In realtà c’è la normativa europea la n. 94 del 2014 che riguarda il … La nave da crociera Costa Smeralda ha completato il suo primo rifornimento di GNL (gas naturale liquefatto) nel porto di Barcellona: il rifornimento in questione fornisce alla nave da 5.224 passeggeri la potenza per almeno (Getty Images) Durante il lockdown i livelli di inquinamento, come noto, si sono drasticamente ridotti. Lo studio sul GNL nei porti? “E’ pubblicato anche nel sito di MedCruise, lo studio è iniziato nel 2018 e terminato a fine 2019 aggiornata continuamente. Ci sono degli studi in Italia sul cold ironing che MedCruise non segue, a tutt’oggi non siamo per il sistema delle banchine elettrificate per le navi da crociera”. In realtà c’è la normativa europea la n. 94 del 2014 che riguarda il GNL ma anche il cold ironing”. In che senso? Nel mondo ci sono sistemi di cold ironing: in Alaska, America che utilizzano energia dell’acqua, queste banchine elettriche sono però per i traghetti, ovvero navi che trasportano persone, ma rimangono poco tempo in banchina e poi ripartono. I nostri servizi per navi da crociera in Croazia sono dedicati esclusivamente alla gestione delle navi da crociera, delle barche per le escursioni dei passeggeri, ecc. e.mail :  info@corrieremarittimo.it Powered by CityWeb Italy. Tutti si aspettavano anche la discesa dei passeggeri, perché la Msc Opera è una nave da crociera – la prima volta che un natante di questa categoria, in 25 anni, fa scalo qui – e l’entusiasmo è stato presto deluso: una dellea Gioia Perchè non seguite i progetti sull’elettrificazione delle banchine? Di cosa si occupa la Task Ambiente di MedCruise? Royal Caribbean Cruises sta rinnovando le tue navi da crociera preferite per regalarti emozioni nuove, ristoranti innovativi ed esperienze indimenticabili sia di giorno che di notte. Da qui l’esigenza per il Mediterraneo di ospitare infrastrutture per il rifornimento di queste navi, impianti che, ad oggi, non sono presenti. via Goldoni 54, 57123 Livorno - Italy - PI. Rendiamo La Spezia scalo privilegiato per le navi a Gnl, nella programmazione delle crociere del futuro». "Le persone che non hanno ricevuto la Cig, almeno una prestazione, sono 25mila persone al 31 di maggio". “Perché arrivando più navi nello stesso momento, non si può pensare di soddisfare dei “paesi galleggianti” di 5 mila persone. La classe Etna è una versione migliorata e ingrandita della classe di navi da rifornimento Stromboli, rispetto alla quale ha maggiori dimensioni, maggiori capacità di trasporto, un ponte di volo per due elicotteri, e un propulsore più potente. La Spezia, 25 ottobre 2020 - E' iniziato domenica mattina alle 11 in punto e terminato poco prima delle 14 il bunkeraggio della nave Costa Smeralda nel porto della Spezia, la prima operazione di rifornimento a gas naturale liquefato (Gnl) in banchina tramite bettolina effettuata in Italia. Nel Mediterraneo centro-orientale non c'è infatti alcuna presenza di infrastrutture per il rifornimento diretto di GNL, esigenza di non trascurabile dal momento che nel Mediterraneo si muove il 30% del trasporto marittimo mondiale, oltre ad essere il secondo bacino al mondo, preceduto solo dai Caraibi, per il settore delle crociere. «Entro il 2025 lo Stato dovrà incentivare questo tipo di procedure tramite una rete infrastrutturale, per non incorrere in procedure di infrazione. Il gnl è considerato il combustibile fossile più pulito al mondo. L'operazione di rifornimento è l'attuazione della bozza di regolamento che è stata messa a punto da un tavolo tecnico, coordinato dalla capitaneria di porto della Spezia, che tiene conto di tutte le prescrizioni di sicurezza e che a seguito delle eventuali osservazioni e migliorie verrà approvato nel mese di novembre. Il porto della Spezia ha un doppio vantaggio - ha proseguito Stella - da un punto di vista ambientale e da un punto di vista della competitività. Intervista - Valeria Mangiarotti, direttore board Ambiente MedCruise - Il futuro delle navi da crocierà è il GNL Nasce l’esigenza per il Mediterraneo, ma non solo, di ospitare infrastrutture per il rifornimento di queste navi, impianti che, ad oggi, non sono presenti. Le navi da crociera inquinano in una misura di 20 volte maggiore rispetto alle milioni di auto che circolano nelle strade dell’UE: a dimostrarlo uno studio della Transport&Environment. Fornisci una valutazione generale del sito: Microsoft potrebbe guadagnare una commissione in caso di acquisto di un prodotto o servizio tramite i link consigliati in questo articolo. Qui si effettuano solo scali tecnici per rifornimento di carburante ed alimenti ed i passeggeri vi resteranno fino allo sbarco. Nasce nel 1996 all’inizio erano pochi porti”. Rispetto al cold ironing quale è la posizione di MedCruise? Abbiamo fatto degli studi sui rifiuti delle navi da crociera, progetti europei ed altro” -. Primo rifornimento di Lng, il primato di Costa crociere La nave del primato è la Costa Smeralda, nave del gruppo Costa parte di Carnival corporation, il rifornimento invece è stato compiuto dalla nave cisterna “ Coral methane ” presso il molo Garibaldi. Così come i porti del Middle East come la Turchia, la Siria adesso per problemi politici non fa più parte dell’Associazione”. Poche centinaia di navi da crociera inquinano quanto vari milioni di automobili. redazione@corrieremarittimo.it, ISCRIZIONE Registro Stampa n. 360 -  tenuto dal Tribunale di Livorno in data 20 gennaio 1982. Dal carbone per esempio? so che le barche, i pescherecci, e i mezzi marittimi in generale funzionano tutti a benzina ma le grandi navi da crociera? «Siamo vicini a percentuali di rischio prossimo allo zero», ha assicurato il comandante della capitaneria di porto della Spezia Giovanni Stella, che ha coordinato e controllato l'attività e l'interdizione della navigazione entro una distanza di 100 metri dal molo Garibaldi ovest, dove si svolge il bunkeraggio. "Finora 11 milioni di persone sono state pagate tra bonus e cig per 15miliardi di euro", ha continuato. Lo scorso 4 maggio si è svolto a Marsiglia il primo rifornimento ship to ship di Gnl mai effettuato in Francia. Il rifornimento di Gnl sulla Costa Smeralda a Spezia oggi è diventato realtà 25 Ottobre 2020 Come preannunciato dalla Capitaneria di porto e dalla port authority nelle scorse settimane, oggi a La Spezia è in corso il primo storico rifornimento di gas naturale liquefatto sulla nave da crociera Costa Smeralda della compagnia Costa Crociere. Il pm: "Non risulta avesse il cellulare in mano". La Disney Dream è una nave da crociera in cui ho lavorato per circa due anni. La presenza nel settore crocieristico di navi alimentate a GNL sarà pertanto un fenomeno in crescita nei prossimi anni, già oggi le navi da crociera in costruzione per i vari gruppi armatoriali sono per la maggiorparte a gas naturale liquefatto. Un presidio che, ha evidenziato ancora il presidente Daga, potrebbe diventare riferimento per le navi da crociera destinate nel breve futuro ad alimentarsi proprio col metano. L’Italia a che punto è? Durante il Summit World LNG di Roma, Tom Strang, responsabile ambiente Carnival Corporation – è intervenuto parlando di altri spiragli per l’idrogeno ed il cold ironing. redazione +39.0586 829234  - Mob. La nostra esperienza al tuo fianco. “E’ working progress, non abbiamo un porto che possa fare rifornimento per le navi da crociera. Un account Microsoft ci consente di personalizzare la tua esperienza di utilizzo dei servizi Microsoft, nonché di sincronizzare musica, documenti, app preferite, impostazioni e molto altro ancora con il tuo Windows Phone, PC o Xbox. Credo che questo studio sia una pietra miliare perché nessuno ha fatto, a livello europeo ,una mappa dei porti sul GNL, siamo stati i primi. Dal punto di vista normativo? Sostenibilità da cui deriva però la salute di operatori e cittadini. Ogni prestazione chenoi paghiamo ha la firma di un dirigente,... Metti mi piace su Facebook per vedere notizie simili. Non ti perdere mai nessuna storia, scopri le ultime notizie in tempo reale con l'app per dispositivi mobili, Variante inglese Covid: ecco cosa sappiamo. SHANGHAI - Navi da crociera costruite in Europa per il mercato cinese e navi costruite direttamente in Cina. “Per esempio nel caso in cui i porti del Mar Nero, Odessa, oppure Costanza dicono di non essere interessati perché non sono nell’Europa. Da oggi al 2021 molte saranno le navi che solcheranno il Mediterraneo e le stesse avranno necessità di punti di rifornimento in punti strategici ed efficienti. 2020 - In modo che le navi da crociera sappiano dove potere andare a fare rifornimento”. Re: Quanto consumano le navi da crociera? "Quello odierno si può considerare un risultato di grande importanza" - ha commentato Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di... MedCruise, Mangiarotti: Rifornimento GNL navi da crociera, ecco i porti – Mappatura – INTERVISTA, Formazione gestione rifiuti e imballaggi – Conai, Confindustria Li MC, Ministero Difesa – BEI finanzia la costruzione di 3 navi idro-oceanografiche, UE – Green Deal, nuove prospettive per le politiche industriali e agricole, E’ del Gruppo PIFIM la proposta per il terminal contenitori di Cagliari. Sarà il primo porto a garantire questo tipo di attività. Solo così abbiamo una forza contrattuale. Comfort degli ambienti sulle navi da crociera Per ottenere il massimo comfort possibile nelle cabine dei passeggeri, ogni nave da crociera è dotata di un adeguato impianto di riscaldamento e/o raffrescamento. a me verrebbe da dire che vadano a vapore, ma non ne sono sicuro, forse mi sbaglio.. Scopri di più sul futuro dell'avventura con i progetti di rinnovamento e rimodernamento delle nostre navi da crociera. Alla Spezia il primo rifornimento in Italia di gas naturale sulle navi da crociera “E’ working progress, non abbiamo un porto che possa fare rifornimento per le navi da crociera. Inoltre se si riflette l’obiettivo è utilizzare energia pulita, ma da dove prende l’energia il porto? In dirittura d’arrivo in Italia, i porti di Civitavecchia e Venezia. La bettolina, così come da accordi commerciali della compagnia crocieristica Costa, è arrivata nella notte fra sabato e domenica da Rotterdam. Lo comunica ConferenzaGnl. Costa Smeralda, arrivata in porto alle 6, è stata rifornita di 1200 metri cubi di Gnl prima di salpare verso le 16.30 in direzione di Cagliari. Altre soluzioni rispetto a GNL? “L’idrogeno e le energie rinnovabili, molti porti ormai hanno auto elettriche, illuminazione led. Quindi, rimbocchiamoci le maniche e, senza falsi allarmismi, fissiamo un LA SPEZIA - Il primo rifornimento di Lng su una nave da crociera mai effettuato in Italia, è stato eseguito domenica 25 Ottobre nel porto della Spezia.Costa Smeralda … Lo spiegato a Corriere marittimo, Valeria Mangiarotti, dal 2004 direttore del board Ambiente (Sustainability and Environmental Issues) di MedCruise, già vice presidente di MedCruise, inoltre sempre per il settore ambiente, rappresentante di Assoporti in Espo (European Sea Port Organisation). E’ importante recepire le normative europee in tempo utile, perché dal punto di vista concorrenziale ci sono altri stati che hanno progetti più avanti perché hanno recepito prima direttiva”. “Siamo partiti dalla distribuzione di un questionario a tutti i porti soci e associati, per capire come è lo stato dell’arte delle infrastrutture GNL. Livorno – Nuovo ciclo di semminari gratuiti diretti alle aziende associate a Confindustria Livorno Massa Carrara sulle novità per la […], LUSSEMBURGO – Un prestito di 220 milioni tra la Banca europea per gli investimenti (BEI), il Ministero dell’economia e delle […], Bruxelles – Conferenza on line sul Green Deal e le politiche industriali e agricole in Umbria, mercoledì 23 settembre con […], SEDE LEGALE: via Carlo Goldoni, 54 - 57125 Livorno

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