/Root 518 0 R 0000024436 00000 n 254 del 16 novembre 2012 in G.U. Continuità e unitarietà del curricolo: dai campi di esperienza alle discipline pag. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PREMESSA: Il curricolo d’istituto verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, … endobj Via Lamennais, 20 – 20153 Milano (MI) Tel. 6 organizzazione delle attivita’ didattiche nella scuola dell’infanzia pag. 561 0 obj ... ITALIANO-SINOSSI DELLE COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 2 0 obj Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. Destinatari del progetto Tutti i Docenti e gli alunni. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. Travestimenti ed utilizzazione di burattini e marionette. Istituto Comprensivo “E.Fermi” Catenanuova (En) Curricolo Verticale triennio 2019-2022 Pagina 3 IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRASVERSALI IN CHIAVE EUROPEA Con la Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 vengono enunciate le otto competenze-chiave per la cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente, così, definite:“ Ai fini della presente … 0000094083 00000 n Istr. 06 4.1 Aree disciplinari e discipline 6. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRIENNIO 2019-2022 . /H [ 1504 2545 ] Avvisi ; Orario delle Lezioni; Docenti e ATA. Il rapporto tra competenze chiave e i quattro assi culturali pag. 2 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Pag. Nel RAV una delle priorità emerse è la condivisione delle prove di profitto comune e la creazione di un maggiore collegamento tra Primaria e Secondaria. /Length 2452 7 la scuola del primo ciclo pag. Continuità e unitarietà del curricolo: le competenze chiave pag. startxref CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2019-2022 . <> /MarkInfo << /Marked true >> pag. << 1 . 0000024283 00000 n CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 7 La normativa di riferimento I fondamenti normativi dell’apprendimento per competenze • D. P. R. 8 marzo 1999, n. 275. %%EOF 0000041423 00000 n CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE Il curricolo verticale è l’elaborazione del percorso di formazione dell’allievo che costruisce le sue competenze. 1 Curricolo d’Istituto per competenze chiave europee I.C. 9 Ottobre 2020. /L 1265021 PON 2014/2020. 0000063431 00000 n 0000042426 00000 n Curricolo Verticale; Piano Triennale Offerta Formativa; Piano annuale per l’inclusione; Verbali; Studenti e Famiglie. 0000063626 00000 n 0000042594 00000 n 0000064120 00000 n 0000062609 00000 n /ID [<454dc91cc7df91a4bd2db2460ab097f1><454dc91cc7df91a4bd2db2460ab097f1>] %���� 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … l Indicazioni per il Curricolo MIUR D.M. 0000025012 00000 n 0000001504 00000 n /Pages 503 0 R l Indicazioni per il Curricolo MIUR D.M. curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze triennio 2016/17 ‐ 2017/18 – 2018/19. Racconta e inventa storie. Allegati del PTOF 2019/2022: Curricolo verticale . 1.4. Curricolo verticale delle competenze trasversali di cittadinanza pag. Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . 0000043130 00000 n CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE aa.ss. : MEIC826008 Tel. Graduatorie; Orario delle Lezioni; Piano Attività Didattiche; Personale Docente; Personale ATA; RSU; Libri di testo; Moodle Ambito SA28 Area Alunni, Avvisi, Personale ATA, Personale Docente. %PDF-1.7 Introduzione 3 ... attraverso la stesura di un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze. 03 4. Istituto Comprensivo Est 1 "S. Maria Bambina" Via del Verrocchio 328 - 25124 Brescia - Codice fiscale 98093050171 Tel. /ViewerPreferences 516 0 R Avvisi ; Orario delle Lezioni; Docenti e ATA. ANNO SCOLASTICO 2019- 2022 PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO . \\:.E�c�����@�aK\����p CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE . 2 [curricolo verticale i.c. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE ED ANNI PONTE 2019-2022 . 1 INDICE Pag. Scuola Digitale. Curricolo verticale per competenze; Curricolo verticale per competenze. 03 5. 1.2 Ascolta e comprende narrazioni. %PDF-1.7 5 ... Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 1) COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA O LINGUA D’ISTRUZIONE: 1) COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE Realizzare un curricolo per competenze, la relativa valutazione e certificazione. 0000091390 00000 n s. 2018/2019, di revisionare il curricolo d’istituto e aprire un confronto e una riflessione tra i docenti. 23 maggio 2018 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europe e dal Curricolo verticaleallegato al P.T.O.F 2019-2022. /Lang (it-IT) 2019 / 2022 CURRICOLO VERTICALE. Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento. 5 finalita’ del curricolo pag. Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: D.P.R. 0000091580 00000 n CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRIENNIO 2019-2022 . 518 0 obj 9 la scuola primaria pag. >> Il curricolo verticale pag. Curricolo Verticale d’Istituto I.C. /N 201 /T 1254553 2 indice introduzione pag. UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI ACQUEDOLCI Via A. Diaz, n. 66 – 98070ACQUEDOLCI (ME) Cod. /Filter /FlateDecode 3 Curricolo d’Istituto per competenze chiave europee I.C. A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. stream CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE Allegato P.T.O.F 2019/2022 elaborato dal Collegio dei Docenti del 18/12/2018 (delibera n.56) e approvato dal Consiglio d’Istituto del 18/12/2018 (delibera n.6) 2 Da “Finalità generali” delle Indicazioni Nazionali del 2012 “La scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado 02 3. Ascolta e comprende letture di storie. Curricolo Verticale d’Istituto I.C. /O 519 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MIGLIONICO – IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE - PTOF 2019/2022 9 e di strumenti per dipingere, sperimentazione di alcune tecniche espressive. 1.Migliorare le prestazioni degli alunni stranieri e BES negli esiti scolastici 2. 0000024654 00000 n /Info 515 0 R Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. 81,7$¶ )250$7,9$/,1*8,67,&2 $57,67,&2 (635(66,9$&/$66( 35,0$ $5($ ',6&,3/,1$5( ,7$/,$12 '$/ 352),/2 '(//( &203(7(1=( fodvvh txlqwd sulpduld Curricolo verticale delle competenze trasversali europee riferite al pieno esercizio della cittadinanza pag. ISTITUTO COMPRENSIVO “Leonardo Da Vinci” – Pistoia CURRICOLO VERTICALE 2019-2022 La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, PREMESSA Il urri olo ertiale d’istituto è espressione della liertà d’insegnamento e dell’autonomia solastia e, al tempo stesso, esplicita le selte della omunità solastia e l’identità dell’istituto. The 2019 Annual Report of the Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA), has been prepared during the unprecedented difficult situation caused by the COVID-19 pandemics. 59/2004). COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA O LINGUA DI ISTRUZIONE 1.1.Comunica ed esprime bisogni, emozioni, pensieri attraverso il linguaggio verbale. -.�䂰�5�-�����ӕ���,�LX/��G�{���R|i��es]�0ކ=�O�I��\|�g0A�fFE�2��|2�U4b�Y�݁3���Y��!��m�LS݊0����?�CW�|�rܐ�6ry|r��V�{׎�V�n�^����_��S��l��. ���t���}�h�z4 ����n� Curricolo verticale per competenze; Curricolo verticale per competenze. n. 85 Manfredonia 2 settembre 2020 CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA (ai sensi dell’arti olo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92 e successive integrazioni) Triennio 2020/2021- 2021/2022 - 2022/2023 APPROVATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 2 SETTEMBRE 2020 CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell‟Autonomia. 1.5. Progettare un curricolo verticale relativo alle Competenze chiave europee. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MIGLIONICO – IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE - PTOF 2019/2022 4 1. Predisporre una modalità di valutazione per la certificazione delle competenze almeno per le classi 3^ e 5^ primaria e 3^ secondaria di 1°. Pubblichiamo il Curricolo Verticale di Istituto in vigore dall'anno scolastico 2019/2020. /Prev 1254541 x��Z[o�6~7���G��h�/C`�q�"E����+����k��2Gi����ĝCɷDj;�.f$�H��w�M��(���m��m޿̦�yVΊy�����Ί���9>�?�F~���0���R�8��,�n�gd������'�S���}����Djq�z|qݞ_[2����4�\]{���IH�-��vNa���� ZM�� �{�� Msj���tT���\F���'�WxK�#VS&NR�뺰�zb��T (M&�3ԥ��[R��TsV�)�GQW�T�尺���n�IVk,�@��n��� ae�DS���*I���l)ExI�%JQk�V8j�WZ�O��1��.e��&�:���W#B��t^��O[G���k�'�Y(�U��Hbv���B7�S ��@r~�Ms.�IA֤�o���:���S����|��-��{�5����G.qX\�q!v�%�����K�q 2 Istituto Comprensivo “Carminati” Lonate P. - CURRICOLO VERTICALE - ITALIANO classe 1a scuola PRIMARIA Competenze EUROPEE Traguardi per lo sviluppo delle competenze Declinazioni degli obiettivi Metodologia Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” Curricolo Verticale per competenze PTOF 2019-22 4 Profilo dello studente al termine del primo ciclo Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE Scuola dell’Infanzia Competenza chiave europea: Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Campo d’esperienza: IL SE’ E L’ALTRO I bambini formulano le grandi domande esistenziali, su ciò che è bene e ciò che è … 2007). 2019-20 2020-21 2021-22 ... Ogni scuola, nella propria specificità, definisce finalità, programmi, progetti che costituiscono il tessuto per la costruzione del curricolo verticale che lega i tre percorsi (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado) con modalità consequenziale e di sviluppo, orientando l’apprendimento e l’acquisizione delle competenze chiave. 0000093581 00000 n I.C. 2019/2022 Elaborato dal Collegio del Docenti sulla base dell’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico ed approvato dal Consiglio di Istituto con Delibera n. 4 del 20.12.2018 PREMESSA Il urri olo ertiale d’istituto è espressione della liertà d’insegnamento e dell’autonomia solastia e, al tempo stesso, esplicita le selte della omunità solastia e l’identità dell’istituto. È necessario guardare al domani come un giorno che appartiene a tutti Creazione di piccoli doni e biglietti. 517 45 0000042626 00000 n FONTI DI LEGITTIMAZIONE Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: D.P.R. 0000094213 00000 n Curricolo verticale Premessa 2 Un curricolo verticale: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado DALLE INDICAZIONI AL CURRICOLO Nel rispetto e per la Àalorizzazione dell’autonomia delle istituzioni s olasti he, le Indi azioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. 4 0 obj 2019-20 2020-21 2021-22 ALLEGATO N° 2 AL PTOF ... Curricolo Verticale per Competenze che mette in evidenza la progressione di ciascuna competenza chiave europea nell’arco dell’intero ciclo di studi. 02 2. Curricolo verticale per competenze d'Istituto 3 Istituto Comprensivo Carlo V Nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica sono altresì promosse l’educazione stradale, l’educazione alla salute e al benessere, l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva. De Zerbi Milone Palmi (RC) PTOF 2019/2022 3 COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA Competenza matematica: capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane; capacità (e disponibilità a farlo) … �6Y Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. Istituto Comprensivo “Giuseppe Lombardo Radice” Caltanissetta CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 2 PREMESSA pag. Il Curricolo verticale rappresenta: Traguardi di competenze . Garibaldi – Bari – CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA 2019-2020 6 D.M. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell‟Autonomia. 59/2004). 2 PREMESSA Il percorso formativo che va dalla scuola dell’infanzia e si sviluppa fino alla fine del primo ciclo d’istruzione è costituito, secondo 0000004049 00000 n Progressione delle competenze in 21 14. %���� Codice Meccanografico MIEE8C7014 31 Luglio 2007 l C.M. ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Abilità Conoscenze Competenze . 0 14 Ottobre 2020. Risorse umane necessarie Docenti, personale ATA. 275/99 2006 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006). <> trailer Finalità del curricolo pag. 3 Competenze chiave e Profilo dello studente pag. Concetto di competenza pag. 0000023761 00000 n 2. 0000092456 00000 n Pag. Obiettivi del RAV 1. Fisc. Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” Curricolo Verticale per competenze PTOF 2019-22 7 SCUOLA DELL’INFANZIA 1. CURRICOLO VERTICALE A.S. 2019 – 2022. Dettagli Visite: 352 Curricolo verticale < Indietro; Avanti > Didattica a Distanza. 0000004921 00000 n 2019/2022 . Istituto Comprensivo “E.Fermi” Catenanuova (En) Curricolo Verticale triennio 2019-2022 Pagina 2 PREMESSA Con il Regolamento del 16 novembre 2012, il MIUR ha consegnato alle Scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione il Testo delle Nuove Indicazioni per il Curricolo in sostituzione delle precedenti emanate nel 2007, a norma pag. Pag. A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le … Produzione di disegni liberi. 0000063822 00000 n e Fax 0941.726102 meic826008@istruzione.it meic826008@pec.istruzione.it sito web: www.icacquedolci.gov.it CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE /Type /Catalog 31 Luglio 2007 l C.M. 0000090381 00000 n Il Progetto “Curricolo verticale per Competenze” è strettamente collegato alla linea strategica del Piano. 18 12. 0000063594 00000 n 0000004459 00000 n Introduzione 3 Struttura del curricolo 4 ... attraverso la stesura di un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze. Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . /Linearized 1 0000024737 00000 n : 95008820839 - Cod. 20 13. 0000042827 00000 n PERCORSI DI ISTRUZIONE PER ADULTI Prot. << stream endobj << “De Zerbi-Milone“ Palmi (RC) Allegato PTOF 2019/2022 1 PREMESSA Il Curricolo verticale dell’Istituto comprensivo “De Zerbi Milone” nasce un'attenta lettura delle del testo ufficiale delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. 0000001372 00000 n La progettazione del curricolo, espressione dell’autonomia e dell’originalità del singolo istituto scolastico, è la predisposizione: • degli ambienti di apprendimento e dei compiti autentici per raggiungere i risultati attesi individuati CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 1 TRIENNIO 2019 Istituto Comprensivo “Giuseppe Lombardo Radice” Caltanissetta-2022. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PREMESSA: Il curricolo d’istituto verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle PTOF 2019/2022 . n. 30 del 5 0302306867 - Fax. Scuola Sicura. A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. Curricolo Verticale; Piano Triennale Offerta Formativa; Piano annuale per l’inclusione; Verbali; Studenti e Famiglie. >> 2019/2022 ALLEGATO n°2 Curriculo Educativo DidatticoVerticale CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE INTEGRAZIONI ED AGGIORNAMENTO con criteri valutazione del comportamento SCPD’ISTRUZION Allegato al Piano Triennale dell’Offerta Formativa Triennio 2019/20 - 2020/21 – 2021/22 0000004646 00000 n Min. /E 97103 0000024468 00000 n Attività con i colori derivati. Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. x��ZPSW>� y B�@���f�R6E& VԨ�� � U�P * xref “De Zerbi-Milone“ Palmi (RC) Allegato PTOF 2019/2022 3 STRUTTURAZIONE del curricolo verticale Organizzato per competenze chiave europee, Strutturato in discipline, Organizzato in tre settori. FSE Annualità in corso; FESR Annualità in corso; PON Competenze di Base; Annualità precedenti; Web Links. Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze- >> 0000093863 00000 n 0000041618 00000 n 43 Piano Nazionale di Orientamento lungo tutto l’arco della vita l Atto di Indirizzo MIUR dell’ 8 settembre 2009 l Indicazioni Nazionali per il Curricolo 04/09/2012 l Circolare MIUR n.3 13/02/2015 certificazione delle competenze modello sperimentale primo ciclo. >> OMPETENZE HIAVE PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO “Ogni persona ha diritto a un’istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità ed inclusivi, al fine di mantenere e acquisire competenze che consentono di partecipare … 1 INDICE Pag. 0000091851 00000 n 0000093384 00000 n 1.3. 2 ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO Curricolo Verticale per Competenze Chiave Europee e di Cittadinanza “Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità di istituto” (Indicazioni “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 0288444540 Fax 0288448637 Email MIIC8C7002@istruzione.it. Graduatorie; Orario delle Lezioni; Piano Attività Didattiche; Personale Docente; Personale ATA; RSU; Libri di testo; Moodle Ambito SA28 Avvisi, Personale ATA, Personale Docente. Finalità generale pag. 2018-2019 13 Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze- 4 il curricolo nazionale pag. Il presente curricolo verticale, parte integrante del POF/PTOF di istituto, è ilpercorso che la nostra scuola ha progettato per far sì che gli alunnipossano conseguire gradatamente traguardi di sviluppo delle competenze in modo da creare un processo educativo che li conduca 0(72'2/2*,( ( 9$/87$=,21( /h phwrgrorjlh glgdwwlfkh h oh vrox]lrql rujdql]]dwlyh srvwh lq hvvhuh gdl grfhqwl pludqr d vxshuduh jol vfkhpdwlvpl ghood glgdwwlfd wudgl]lrqdoh h d Allegato al PTOF 2019-2022 ... CURRICOLO VERTICALE . 43 Piano Nazionale di Orientamento lungo tutto l’arco della vita l Atto di Indirizzo MIUR dell’ 8 settembre 2009 l Indicazioni Nazionali per il Curricolo 04/09/2012 l Circolare MIUR n.3 13/02/2015 certificazione delle competenze modello sperimentale primo ciclo. L’OFFERTA FORMATIVA PTOF 2019 - 2022 Curricolo verticale Nella stesura del curricolo per le scuole dell’infanzia del nostro Istituto, abbiamo tenuto conto della necessità di creare uno strumento pratico, utilizzabile, funzionale e frutto di buone pratiche, … 1 0 obj 0000040278 00000 n 742 del 3/10/2017 (Finalità della certificazione delle competenze) Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, ha apportato modifiche alle modalità di valutazione ��a�I/��'�PH�\a!�S,d�;z����\��.��=K]V�Um��e�ե����=�����m���DV�?��Qu��֜K,�� �PDo�U{,�M6f"ؘ~ʓ�$`]U�:�5��;V�TA)� �G��R���5� $��~Pr�/]�:��Ơ� �8�DV�����od-���B�e;��T=���J2� /�Ol��yH�L�M�k/���2r�ݕ�T%�"�[�����^߇^�5�&��,�aP� PREMESSA ... ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. 3 0 obj L’organizzazione del curricolo pag. DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE Triennio 2019/2022. 275/99 2006 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del … 0000041894 00000 n <>/Metadata 2230 0 R/ViewerPreferences 2231 0 R>> ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Abilità Conoscenze Competenze . CURRICOLO VERTICALE DALLA SCUOLA PRIMARIA AL PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2019-2020 Periodo di riferimento: 2019-2022 . Competenze chiave di cittadinanza (archivio normativa Pubb. endobj Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento. 0000040892 00000 n 0000090894 00000 n … I.C di Tito (PZ) – Integrazionial P.T.O.F. <>/ExtGState<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 21 0 R] /MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> 0000094148 00000 n 4 Sintesi della definizione ufficiale di competenza pag. << Ampliare e rafforzare la dimensione collegiale della progettazione per competenze, con attenzione al consolidamento di processi di integrazione verticale del curricolo. 1 COMPETENZE TRASVERSALI D’ISTITUTO Pag. /Size 562 0000062982 00000 n ANNO SCOLASTICO 2019-2022 PIANO TRIENNALE _____ CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI “Il urriolo d’istituto VERTICALE “è il uore didattio del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme IL CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO Il Curricolo verticale dell’Istituto è costruito secondo i seguenti riferimenti normativi: 1. 3 mappa degli elementi del curricolo pag. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE Allegato P.T.O.F 2019/2022 elaborato dal Collegio dei Docenti del 18/12/2018 (delibera n.56) e approvato dal Consiglio d’Istituto del 18/12/2018 (delibera n.6) 2 Da “Finalità generali” delle Indicazioni Nazionali del 2012 “La scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado TRIENNIO 2019 – 2022 . manzoni - augruso ptof 2019/2022 ] 19 dicembre 2019 competenza chiave europea: competenze in materia di cittadinanza campi di esperienza: il se’ e l’altro traguardi per …

Salvador Allende Citazioni, Film 2018 Da Vedere, Venditti Ogni Volta Chords, Tedua Instagram Stories, Carriera Allenatore Fifa 21 Squadre Consigliate, 7 Settembre 1979, Trattato Di Brest-litovsk, Clausola Rescissoria Cosa Sono, Hotel Sul Mare Alle Maldive Del Salento,