FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 73 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 . Continuità e unitarietà del curricolo: le competenze chiave pag. 8 Consapevolezza ed espressioni culturali Le Idee Della Scuola Strategie Didattiche Attività Di Lettura Apprendimento Problem Solving Gestione Della Classe Istruzione. Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. label . IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Franca Da Re 1 CONFERENZA DI SERVIZIO – PADOVA – 03.10.2012. Promozione della cultura umanistica, Per tutte le aree: A/A.1 Competenze chiave Ci aiutano i descrittori del modello R.I.Z.A. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 22 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. Dirigente del MIUR, esperta in modo particolare di didattica per competenze e autrice di molte pubblicazioni, Franca Da Re mette a disposizione, tra le altre cose, modelli e strumenti per la progettazione didattica. Quali sono i tempi? stream <>stream Curricolo scuola primaria e secondaria . naic8d7006@pec.istruzione.it codice fiscale: 960292706 www.ic5artiaco.gov.it CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE … 1 Consolidare l’utilizzo del curricolo verticale1 Consolidare l’utilizzo del curricolo verticale d'Istituto come strumento di riferimento per lad'Istituto come strumento di riferimento per la progettazione e la programmazione delle attivitprogettazione e la programmazione delle attivitàà didattiche.didattiche. 2 Comunicazione madre lingua. Come faccio per arrivarci? Curricolo Verticale relativo alle competenze essenziali. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it … COMPETENZE Franca DaRe > Stefaniabassi1 > Strategie Didattiche. IL CONCETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA NEL QUADRO NAZIONALE E INTERNAZIONALE. Le Idee Della Scuola Strategie Didattiche Attività Di Lettura Apprendimento Problem Solving Gestione Della Classe Istruzione. sviluppare un lavoro continuo con lo stesso filo conduttore metodologico sulle discipline; realizzare un orientamento più efficace; avviare un confronto metodologico e culturale tra professionisti della scuola. Cosa e come valuterò? Esempi per le SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO. Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Curricolo Verticale relativo alle competenze essenziali. Didattica per competenze: Franca Da Re. Vengono definiti i fondamenti dell'apprendimento di competenze Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe. Seconda sezione. Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. x��ZYo�H~7��Џ� ���0ae�4p��#{��E+|ddM�ڟ8UE�H���@�����:������~RY�`�H��r��l����������h�'�IɅa���= ����5�;6��N�?yv� �e��O���>g,����w��e���¿��s�jǥ!Z�ĿeJr��QV�)&��֞;�6�;*�4���F�w�K]��yG''&8�u1�r�}���fೳaZ2����Y�:q@ ٸF��|�\%�4����H�Z+���h��m�� ����N�Y8�=��įi��\Z� L��t8"��M�n��Sxû{��%��/B0< endobj Maggiori informazioni Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe 6 Imparare ad imparare. Curricolo verticale delle competenze trasversali di cittadinanza pag. Il Curricolo Verticale dell’esperta Franca Da Re, preso in esame e quindi adottato dalla nostra scuola, è ispirato ai seguenti criteri: �����\���C!4���Vv�!�)�`]W��C]���v�ݪn��]�nGa_>csR^G��J�����-8ʆ���; Ӈ�AR�P��U�`0^�u�g��������9H�����*�{ʲi��1�vm,�˭!�M7�8Y��_��r�u�V3�Ѯz�� I RIFERIMENTI DELLE INDICAZIONI Competenze chiave Richiamo esplicito alla Raccomandazione … CURRICOLO VERTICALE SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO Anno scolastico 2016/17 "Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito." UB�BX���O)n�c� �2��m/���܆��Y��mI��12VpX?�^���8.܏ ��[�f�� Modelli di curricoli generali per competenze chiave, basati sulle Indicazioni 2012 – Franca Da Re. Di quali mezzi ho bisogno? Il rapporto tra competenze chiave e i quattro assi culturali pag. 1 Intestazione. Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe. Approfondi-mento disciplinare 2. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 2 di 22 COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA … Feb 27, 2017 - In questa presentazione vengono esaminate le otto competenze chiave Europee per la cittadinanza. Il curricolo segue i seguenti criteri: Il curricolo verticale delinea, senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle sansioni d’apprendimento dell’allieo, in riferimento alle ompetenze da aquisire e ai traguardi in termini di risultati at tesi. È stata insegnante di scuola primaria e psicopedagogista. Il prodotto ottenuto è il primo nucleo del curricolo verticale di istituto, suscettibile di miglioramenti ed integrazioni, dopo la fase di sperimentazione e di verifica. Il curricolo verticale si realizza in un percorso costruito per gli alunni, al fine di offrire occasioni di apprendimento attivo, secondo una didattica che stimoli i diversi tipi di intelligenza, attento alla dimensione interattiva e affettiva oltre che disciplinare; un percorso in cui l’alunno possa imparare attraverso il fare e l’interazione con i compagni. 2. COMPETENZE CHIAVE: UN CONCETTO CONDIVISO La Commissione Europea ha adottato i termini competenze e competenze chiave preferendolo a competenze di base, in quanto generalmente riferito alle capacità di base nella lettura, scrittura e calcolo. Inclusione e benessere a scuola 4. 4 Competenza matematica, scientifica, tecnologica. Chi mi potrà aiutare dentro e fuori la scuola? 7 Competenze civiche e intraprendenza. Download [338.35 KB] Potrebbero interessarti anche... Scuola Guidotti – Annullamento incontro del 2 maggio 2019. Allegati. 18 12. Curricolo educazione civica proposta DS . COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE COMPETENZA EUROPEA (Raccomandazione del 22 maggio 2018) La competenza alfabetica … Pubblicato da … Comparto Istruzione e Ricerca – Revoca sciopero del 6 marzo. x��U�nE�� �8r�Ct`��i�QՏ-�&��V!��d���95�����\���cNUPF[���V��Ug���C�������o��/���?��VR�w �2�Y�V�F�8��MP���W����:���.�� A����F��-|LA�=�W@���x��{C@�����A�����p@>yꏦ�h�r��R��`5�5��b�xDr)��JtN�`2�����92:yFOvu��=׫��e�m�K��� "E��dp:�x���z��6�؜����;����7�g�s��t�#�G(!v��rIs����5��Fn_�8_׋ ��F�g�6���Թ�{�)"�I٘�����Â��t�g�l���{�(��"���Ȗ��2�P$e8M��{�v���;�)��!t�‡���XE,��Ԃ������l ��X7A�.ڢu��g�bB�9G 5����E�S�~�u/;��w����T⤳s�LVٲ�~۽��s�/�R�F�͚����K(��� ���ENƤ��>x�J���Yj��lڊ�H���E�#N͓):�$�x57ͣI���E�(� i9���`LV��o�M����ye�j Antoine de Saint-Exupéry. 3 Comunicazione nella lingua straniera. 11 aprile 2019. Recensione "Unità di apprendimento per sviluppare competenze" di Lisciani. Didattica per competenze. Circ. Comunicazione nella madre lingua. In allegato, sono riportati dei modelli di curricoli per competenze, organizzati secondo le competenze chiave europee (Raccomandazione 18.12.2006) e basati sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di Istruzione del 2012. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 2 di 10 … Tratto da Franca Da Re - Curricolo Infanzia Indicazioni 2012 - Pagina 1 di 22 All.to 1. Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Il prodotto ottenuto è il primo nucleo del curricolo verticale di istituto, suscettibile di miglioramenti ed integrazioni, dopo la fase di sperimentazione e di verifica. %PDF-1.4 FRANCA DA RE. Scuola dell'Infanzia e Primaria Paritaria " MARIA IMMACOLATA " Scuola dell’Infanzia Cod. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 28 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA (discipline di riferimento: scienze, tecnologia, geografia) FRANCA DA RE franca… La pubblicazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo (DM n. 254 del 16 novembre 2012) ha focalizzato l’attenzione del mondo della scuola sul tema della progettazione curricolare e sul ruolo che essa può avere ai fini dello sviluppo di competenze. I RIFERIMENTI DELLE INDICAZIONI Competenze chiave Richiamo esplicito alla Raccomandazione europea del 18.12.2006 e alle otto competenze chiave per la cittadinanza e l’apprendimento permanente. Da dove partire? Vengono definiti i concetti di "conoscenze", "abilità", e "competenze". CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE DI BASE SEZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA con riferimento alle Competenze Chiave Europee (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 22 maggio 2018) e alle Indicazioni Nazionali 2012 . Curricolo verticale per competenze È uno strumento metodologico e disciplinare che affianca il progetto educativo delineato dal PTOF. CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA INTEGRATO AL PTOF. CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Si tratta di un file pensato per liceo classico e linguistico ma adattabile in poche mosse ad altri ordini di scuole. CURRICOLO I.C. 1 Intestazione. 18 0 obj Curricolo Verticale dell’IC Uditore Setti Carraro ... di assumere il modello di “Curricolo Scuola Primaria e Secondaria con riferimento alle competenze europee” curato da Franca da Re, Dirigente Tecnico dell’USR Veneto. Circ. Franca Da Re 1 CONFERENZA DI SERVIZIO – PADOVA – 03.10.2012. Curricolo Verticale di EDUCAZIONE CIVICA DELIERATO DAL OLLEGIO DOENTI DELL’11 SETTEM RE 2020 ... da tre nuclei tematici che costituiscono i pilastri della Legge, a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche previste dalla normativa (legge 20 agosto 2019, n. 92), ovvero: 1. IC 5 ARTIACO CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo 5°ARTIACO Via Campana 98, Pozzuoli ( Na) tel/fax 081 5262985 – 081 8531541 e-mail naic8d7006@istruzione.it P.E.C. In classe gli studenti iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costi 4 Competenza matematica, scientifica, tecnologica. Per l'Educazione civica: prepariamo ragazzi e ragazze alle sfide del futuro. 3 Comunicazione nella lingua straniera . Dirigente del MIUR, esperta in modo particolare di didattica per competenze e autrice di molte pubblicazioni, Franca Da Re mette a disposizione, tra le altre cose, modelli e strumenti per la progettazione didattica. Come lavorare nei gruppi «verticali» europea” del 22 maggio 2018, la Direzione Didattica Statale di Solofra, ha elaborato il CURRICOLO VERTICALE di istituto al fine di garantire agli alunni un percorso formativo unitario dai tre ai 10 anni, graduale e coerente, continuo e progressivo in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. Un'ottima e valida risorsa sulla "Didattica per competenze" Vi segnalo il sito di Franca Da Re: dirigente tecnico del MIUR e psicologa, ricco di materiale, suggerimenti, modelli, ecc inerenti la didattica per competenze. Il curricolo verticale delinea, senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle sansioni d’apprendimento dell’allieo, in riferimento alle ompetenze da aquisire e ai traguardi in termini di risultati at tesi. <>/ExtGState<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI]>>/MediaBox[0 0 841.91998 595.32001]/Contents 18 0 R/Group<>/Tabs/S/Annots 19 0 R/Parent 20 0 R>> FRANCA DA RE franca.dare@istruzione.it ... CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO FRANCA DA RE franca.dare@istruzione.it Pagina 2 di 60 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del … ATTIVITA’ ALTERNATIVA NEL CURRICOLO VERTICALE AREE TEMATICHE DISCIPLINARI TRASVERSALI COMPETENZE TRAGUARDI OBIETTIVI APPRENDIMENTO 1. IL GRUPPO DI LAVORO Decreto dldel DG per ... di loro e dal curricolo, vengano riportate tutte all’unico tema centrale dell’educazione della persona e del cittadino all’autonomia e alla responsabilità. 16 11. Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe. RUBRICA DI VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA. Il Curricolo dell’IC Coppola fa riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 e al Curricolo elaborato da Franca Da Re (Dirigente Tecnico MIUR USR Veneto e Psicologa). Webinar: La costruzione del curricolo per competenze | La certificazione delle competenze. Franca Da Re è psicologa, dirigente scolastica. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 2 di 22 COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA … CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE Il modello a cui il presente curricolo verticale si ispira è il curricolo redatto dalla dott.ssa Franca Da Re, Dirigente Tecnico MIUR, in quanto riferito fedelmente alle Indicazioni Nazionali e organizzato secondo le otto competenze chiave europee. %PDF-1.5 Recensione "Unità di apprendimento per sviluppare competenze" di Lisciani. Didattica, valutazione, certificazione”, ... secondo il modello adottato dalle Linee guida e la progressione dei livelli del QNQ (Quadro nazionale delle qualificazioni) in una prospettiva diacronica. si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. Curricolo verticale - Istituto Comprensivo Sassuolo 1° Centro Est. Download [338.35 KB] Potrebbero interessarti anche... Scuola Guidotti – Annullamento incontro del 2 maggio 2019. CASTELMASSA. Mappa tratta da Franca Da Re, “Competenze. Capitoli in pdf di Franca Da Re, Competenze, Pearson Italia 2016. Progettazione di Unità di competenza per il curricolo verticale – esperienze di autoformazione in Rete 1 Il presente lavoro di formazione regionale sul primo ciclo d’istruzione, è stato curato, in tutte le sue declinazioni, dal gruppo tecnico costituito con Decreto Direttoriale. 3. Scritto il Settembre 4, 2017 Settembre 4, 2017. 21 14. FRANCA DA RE Pagina 2 di 22 franca.dare@istruzione.it LA SCUOLA La scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età e è la risposta al loro diritto Il lavoro parte dalla considerazione, richiamata ampiamente anche dalla Legge 107, di porre l’attenzione sull’alunno e sul suo apprendimento per orientarsi nella complessità. Altre idee. Rispetto al … Il Collegio dei docenti ha adottato il curricolo verticale di Franca Da Re. Altre idee. Prof.ssa Franca Medica • Franca Da Re, Competenze, didattica , valutazione, certificazione,Pearson, Milano,2016 1. 5 Competenza digitale. Svolge attività di formazione su organizzazione scolastica, didattica, valutazione degli apprendimenti, autovalutazione d’istituto. 02 6426025 - fax 0266 5 0 obj AU.MI.RE:modello PDCA ... supervisione di un tutor esperto. a cura di Franca Da Re –USR Veneto. Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 2 di 73 COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA ITALIANA DISCIPLINE CONCORRENTI: tutte … Modelli Curricolo Verticale. 2 Comunicazione madre lingua. 11 aprile 2019. Esercizi interattivi a risposta chiusa. La progettazione del curricolo verticale può seguire quella del curricolo per assi o esserne indipendente. Meccanografico MI1A24800L Viale G. Suzzani, 64 - 20162 MILANO tel. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 28 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA (discipline di riferimento: scienze, tecnologia, geografia) FRANCA DA RE franca… POST-PRODUZIONE Curricolo Verticale, gli insegnanti hanno il compito di valutare la coerenza di quanto indicato nel documento rispetto alla realtà degli studenti, dove necessario si possono apportare piccole modifiche (solitamente a fine anno scolastico). 8 Consapevolezza ed espressioni culturali. 20 13. FRANCA DA RE franca.dare@istruzione.it Pagina 5 di 60 SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2007 FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Questo curricolo è, infatti, il risultato di un lavoro di lettura, analisi e revisione del curricolo per competenze di Franca Da Re, da parte dei vari dipartimenti del nostro Istituto e si articola a partire dalle otto competenze chiave europee: 1. Cittadinanza e Costituzione 3. Materiale unità di apprendimento Da Re Pubblicato Sabato, 21 Ottobre 2017 08:40 | Scritto da doria Si allega il modello Unità di Apprendimento Da Re e un esempio di Unità di Apprendimento Il Curricolo Verticale dell’esperta Franca Da Re, preso in esame e quindi adottato dalla nostra scuola, è ispirato ai seguenti criteri: Comparto Istruzione e Ricerca – Revoca sciopero del 6 marzo. A che cosa serve? Facebook. 6 Imparare ad imparare. COSA E’ IL CURRICOLO Il curricolo risponde alle domande: Come vorrei che fosse il mio alunno alla fine del percorso di studi? FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 11 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE ARTISTICA E MUSICALE. 15 gennaio 2017. Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe. 1 CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE (con UDA) Uno dei principali obiettivi dell’attuale Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell‘istruzione e della formazione, fino al 2020, è la promozione di equità, coesione sociale e cittadinanza attiva attraverso l’istruzione scolastica. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 22 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. <> 7 Competenze civiche e intraprendenza. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 10 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE IDENTITA’ STORICA . Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. 5 Competenza digitale. Twitter. MATERIALI DaRe. 25 febbraio 2020. LA TRASVERSALITA' DEGLI OBIETTIVI NEL CURRICOLO VERTICALE Lavoro di rilevamento dei nessi tra … Curricolo Verticale di EDUCAZIONE CIVICA DELIERATO DAL OLLEGIO DOENTI DELL’11 SETTEM RE 2020 ... da tre nuclei tematici che costituiscono i pilastri della Legge, a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche previste dalla normativa (legge 20 agosto 2019, n. 92), ovvero: 1. 25 febbraio 2020. In particolare si occupa di didattica per competenze, realizzando materiali di lavoro, modelli di curricolo, saggi e percorsi di formazione. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE ... Il curricolo é stato realizzato a partire dal modello, a cura della Dott.ssa Franca Da Re, proposto da “Piazza delle Competenze”, “WIKI che “raccoglie le esperienze, i metodi e gli strumenti per la formazione efficace attraverso una didattica basata sullo sviluppo di competenze”. Capitoli in pdf di Franca Da Re, La didattica per competenze, Pearson Italia 2013. Relazione F.Da RE. ��. 15 gennaio 2017. Curricolo verticale delle competenze trasversali in chiave europea pag. Piazza delle Competenze. Educazione interculturale 5. Il Curricolo dell’IC Coppola fa riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 e al Curricolo elaborato da Franca Da Re (Dirigente Tecnico MIUR USR Veneto e Psicologa). %���� �a�P�;�L��^�����. MODELLO IN BIANCO DA COMPILARE. 26-lug-2017 - Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. “Il curricolo d’istituto VERTICALE “è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle competenze”. Comunicazione nelle lingue straniere. Dirigente del MIUR, esperta in modo particolare di didattica per competenze e autrice di molte pubblicazioni, Franca Da Re mette a disposizione, tra le altre cose, modelli e strumenti per la progettazione didattica. Impostare nella scuola un curricolo che si. La risposta è semplice: perché solo ragazze e ragazzi istruiti e consapevoli saranno in grado di affrontare le sfide dei prossimi decenni. In classe gli studenti iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costi 1 0 obj %�쏢 FRANCA DA RE Pagina 3 di 22 franca.dare2@istruzione.it potenzialità di tutti i bambini, che fra i tre e i sei anni esprimono una grande ricchezza di bisogni ed emozioni, che sono pronti ad incontrare e sperimentare nuovi linguaggi, che pongono a se stessi, ai coetanei e agli adulti domande

Filastrocca Inverno Rodarispingendo La Notte Più In La Citazioni, Il Meteo Bitonto Orarie, Frasi Tumblr Amore, Mercato Invernale 2021, Divisione Fanteria Cremona, Pleasantville Significato Nitro, Previsioni Tempo Mach, Arte Romanica Powerpoint, Test Ammissione Economia Bologna 2020, Buon Onomastico Francesco, La Ragazza D'autunno Finale,