Didattica inclusiva: l’inversionedei ruoli Unità di apprendimento Centrata sull’apprendimento e sulla acquisizione di competenze Basata sulla centralità dell’allievo e delle sue azioni Centrata sulle competenze da acquisire Nel rispetto e Rinvia inoltre a materiali disponibili in rete sul tema della didattica per competenze e riunisce testi utili come spunto o nell’organizzazione di percorsi da proporre nelle proprie classi. Siamo nella metà degli anni ’90 quando nel Libro bianco sull’istruzione e formazione a cura di Edith Cresson, allora Commissario Europeo con delega alla scienza, ricerca ed educazione, viene scritto: Un’idea rivoluzionaria, che sposta l’obiettivo della scuola dalle conoscenze alle competenze, come auspica anche il pedagogista Grant Wiggins, che afferma: L’idea di competenza deriva dal settore lavorativo, in cui indica le potenzialità, le risorse che l’individuo può impiegare nella professione: una ba… quali sono le relazioni tra loro? Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. Questa pagina contiene molti dei materiali usati durante il corso di Didattica per competenze e altri utili a integrare aspetti di vario genere che possono essere meno noti a chi li ha frequentati per via del diverso percorso formativo fin qui fatto. A che punto siamo con l’applicazione del CLIL nella scuola italiana? DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE, COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE — UN QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO, La Progettazione didattica per competenze: concetti chiave e strumenti di lavoro (PDF), Didattica per competenze e prove INVALSI (PDF), La didattica per competenze. Una storia di scuola e di dislessia, Percorso interdisciplnare sul banchetto funebre, Pregiudizi linguistici: quando la fake news sa di stantio. If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website. Muri di conoscenza (versione scritta di “Un muro critico contro le fake news”), Giovani, meno giovani e scialla. Lezione 1 - Modelli di apprendimento e metodologia didattica, Costruzione di prove autentiche e di rubriche di valutazione, Progettare e valutare per competenze 080415, No public clipboards found for this slide. Franca Da Re La didattica per competenze APPRENDERE COMPETENZE, DESCRIVERLE, VALUTARLE FFA651800075G_001_026.indd 1A651800075G_001_026.indd 1 111/01/13 17:201/01/13 17:20 Coordinamento redazionale : corso gratuito di coding e introduzione al pensiero computazionale su piattaforma Emma, Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria, Un altro ritmo (cortometraggio sull’afasia di produzione con descrizione del filmato), Deuce Bigalow (spezzone del film in cui si mostrano gli effetti della sindrome di Tourette), Chissà come si divertivano (Isaac Asimov), “La toccatina” e altre storie di lingua e di linguaggio nell’opera di Luigi Pirandello, Gli ossi di morto, una tradizione dolce-amara vecchia quanto il mondo, L’erbavoglio di ottobre: l’origano, uno splendore di pianta, Il pregiudizio nell’interazione sociale. Progettazione per competenze La progettazione per competenze del CV nelle Indicazioni/2012 si evidenzia: • nella rottura con l’impianto disciplinare rigido in linea con le dinamiche di riorganizzazione dei saperi • nella preferenza di 1. Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento definiti centralmente nelle Indicazioni. Ponti di odio. La replica: “Volevamo far sorridere” continua su: https://roma.fanpage.it/san-valentino-pubblicita-ironizza-stupro-volevamo-far-sorridere/ http://roma.fanpage.it/, Epiglottide e meccanismo laringeo visti dal di dentro: estratto dalla trasmissione, “Scusate il disturbo…” (edizione 2015) – seminario sui DSA organizzato da CARIS – “Tor Vergata”, Caterina, I classe delle scuola primaria, con difficoltà di lettura, Veronica, V classe della scuola primaria, con difficoltà di scrittura, Giacomo, III classe, con difficoltà in matematica. “Da grande voglio essere magra e fare la fidanzata” (Lastampa.it), “Raoul Bova, fine di un sex symbol: stempiato e con qualche chilo di troppo al mare con Rocìo” (Messaggero.it), Se tutti parlassero in Lis (RedattoreSociale), Anita, malata di Sma: “Così ho convinto Checco Zalone a girare il nostro fantastico spot” (Repubblica.it), La vigile e l’avvocata: al Comune di Torino Appendino impone il lessico femminile, Al Washington Post c’è un robot-giornalista che scrive gli articoli (Lastampa.it), Google, la prima multa a un algoritmo: ecco perché è così importante (Corriere.it), “Fintissimi. Dettagli Domenica, 20 Marzo 2016 Scritto da mgt Visite: 94346 Materiale presentato durante il Corso di Formazione "La didattica per competenze", condotto dalla prof.ssa Giovanna Griseta, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Fermi di Bari, marzo 2016 Scienze dell’educazione – Didattica generale e didattica speciale Per formare gruppi casualmente si divida il numero della classe per 4. Clipping is a handy way to collect important slides you want to go back to later. Looks like you’ve clipped this slide to already. CHE COSA È LA DIDATTICA PER COMPETENZE La Riforma della Scuola Secondaria così come prevista nei DPR 87 e 88 del 2010 pone grande importanza sul passaggio dalla Didattica delle conoscenze alla Didattica delle competenze, innovazione … TFASiena –Area Trasversale Assegnare compiti a casa con Kahoot, niente di più semplice! Il 18 dicembre 2006 la La sindaca? La progettazione didattica deve prendere le mosse dai traguardi per lo sviluppo delle competenze («Essi rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti, […] costituiscono criteri per la valutazione delle competenze attese Didattica per competenze •Il concetto di didattica per competenze comincia ad affermarsi intorno alla metà degli anni ’90, nei doumenti dell’Unione Europea, ome il Libro bianco sull’istruzione e formazione a ura di Edith Cresson, Le leggi delle donne (che hanno cambiato l’Italia). Ancora sul termine femminicidio e la sua collocazione nell’italiano contemporaneo, Il sindaco donna? È già tutto deciso nei primi mesi di gestazione (LeScienze.it), Il pretesto della pazzia per colpire le donne ribelli (Corriere.it), Amore, sesso, indipendenza: le musulmane d’Italia si confrontano in rete (LaStampa.it), Il Dottor Web spopola: 8,8 milioni di pazienti vittime di fake news sanitarie (LaStampa.it), Ragazze cinesi single, emancipate e in carriera. COMPITI SIGNIFICATIVI Per far conseguire competenze ai nostri allievi, dobbiamo offrir loro occasioni diverse di . See our User Agreement and Privacy Policy. Il caso del (genere grammaticale) femminile nei nomi di professione e altri stereotipi, Realtà territoriale e digitale: dalla toponomastica alla comunicazione consapevole, dalla comunicazione consapevole alla toponomastica, Lingue linguaggi e cartoni animati: stereotipi protagonisti (presentazione di Antonio Clemente, Dizionario inverso dell’italiano dell’uso, Dizionario dell’italiano dell’uso interrogabile per prefissi e suffissi, Dizionario delle collocazioni (possibilità di scaricare una versione di prova di 7 giorni), La parola del giorno (italiana, inglese, spagnola e tedesca) di Zanichelli (accesso a partire dalla colonna di sinistra della pagina), Presentazione di APP utili per l’apprendimento nella scuola primaria, Pagina di accesso ad Edmodo (piattaforma), Generatore gratuito di wordcloud (immagini fatte di parole), Registratore (gratuito, nella versione che consente di registrare fino a 15 minuti) di video utili anche nella didattica, Convertitore audio e video da vari formati, Repertorio di video e immagini da impiegare per la costruzioni di percorsi, Editor di mappe mentali gratuito e personalizzabile, Didattica per competenze e DSA in pratica, Comunicazione e pregiudizio. Ancora sul termine, Insegnare con la realtà virtuale e aumentata, l’ultima sfida della didattica in Italia (da Repubblica.it), Sul genere e le sue implicazioni sui linguaggi, la percezione e la comprensione (Laboratorio di grammatica e sessismo), Un bel gioco non dura poco: riflessioni sull’importanza del gioco nell’acquisizione, nell’apprendimento, nel mantenimento in forma della mente e del cervello, Intorno al bilinguismo/plurilinguismo: vantaggi e falsi miti da sfatare), sito di François Grosjean con utilissima sezione di risposte a domandi frequenti), La didattica per competenze – Il metodo Bardi (ImparaDigitale), L’analfabetismo funzionale (OECD Skills Outlook 201 FirSt rESultS From the SurvEy of adult Skills) – E-book (ENG), Analfabetismo funzionale e argomentazioni, Il pensiero computazionale: definizione e significato, MOOC Coding in your Classroom, Now! Ad esem-pio, se la classe è di 24 alunni si divida per 4, in modo da formare 6 gruppi. La didattica per competenze, e il lavoro per compiti significativi, fa crescere l’abitudine nei giovani a lavorare insieme: organizzati in gruppi, essi imparano a porre domande e a dare risposte, si abituano a prendere decisioni, a DIDATTICA PER COMPETENZE Quali competenze per uno SVILUPPO SOSTENIBILE e una CITTADINANZA GLOBALE? Quando i colori fanno discutere, Pomeriggio CLIL: materiali prof.ssa Cavagnoli, Oltre l’occhio…: introduzione agli usi e agli scopi dell’eye tracking (ENG), Afasia: la riabilitazione del linguaggio possibile anche attraverso il midollo spinale, Storie romane (Homo doctus in se semper divitias habet): sito web che racconta storia di Roma sotto una luce mai vista: biografie, film, arte, articoli e approfondimenti, Lost in translation – “Le palle dei topi”, Bianco che più bianco non si può (la pubblicità del detersivo cinese tacciato di razzismo), “Felici di studiare”, blog per insegnanti e studenti della scuola secondaria, Inclusione, integrazione e cittadinanza attraverso il cinema. Il nodo cruciale per lo sviluppo della didattica per competenze è la capacità della scuola di ridisegnare il piano di studi in termini di competenze, ripensando e riorganizzando la programmazione didattica non più a partire dai contenuti disciplinari, ma in funzione dell’effettivo Now customize the name of a clipboard to store your clips. L’interdizione psicologica e sociale relativa alla disabilità all’interno della classe scolastica, La costruzione e ricostruzione dell’identità di genere: un pericoloso gioco di specchi, Alla scoperta del sistema solare: percorso progettato per competenze, Esempio di percorso per competenze: WordArt e la famiglia dell’acqua, La biografia linguistica: alla scoperta della classificazione tipologica delle lingue #ITAL2, La prima lezione di italiano L2: consigli per l’insegnante. Studio di Ingegneria Dott. Si pro-ceda così: 1. si assegni a ciascun alunno un numero, contando da Ing. Felicetto Massa. Spunti di riflessione interdisciplinari, da usare per la e nella costruzione di percorsi per competenze: a distanza, Imperfezioni lessicografiche e statistiche imperfette. Lezione 3. DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE Piano per la formazione dei docenti ex legge 107/2015 per l’a.s. We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. sono riferimenti ineludibili per l’azione didattica, rappresentano i criteri per la valutazione delle competenze e sono prescrittivi. La didattica per competenze nella tecnologia Decreto 22.08.2007 e D.M 9 27 gennaio 2010 ASSE DEI LINGUAGGI ASSE MATEMATICO ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO ASSE STORICO-SOCIALE Competenze chiave di NOTE: I Docenti potranno utilizzare questo spazio per integrare i contenuti della tabella L’effettivo svolgimento di tutte le attività elencate nella programmazione didattica sarà subordinato alle competenze pregresse, ai bisogni Competenze assi culturali – Raccolta delle rubriche di competenza formulate secondo i livelli e.q.f. Progettazione didattica per competenze: concetti chiave e strumenti di lavoro Competenze definite dal Progetto DeSeCo Ocse 2003 Agire in modo autonomo • Capacitàdi difendere e affermare i propri diritti, interessi, responsabilità, Visualizza altre idee su istruzione, scuola, programma scolastico. Progettare per competenze 1. a cura di Carlo Mariani TFASiena –Area Trasversale Scienze dell’educazione – Didattica generale e didattica speciale Lezione 3 2. STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 10 di 24 LA CONSEGNA AGLI STUDENTI Per “consegna” si intende il documento che l’équipe dei docenti/formatori presenta agli studenti, sulla base del. LA DIDATTICA PER COMPETENZE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OSA DI LATINO NEL BIENNIO LICEALE A CURA DEL D.S. (Lastampa.it), Arriva Zari, prima Muppet afghana (Lastampa.it), I cani ci amano: parola di scienziato (Ilmessaggero.it), James Barry, la prima donna medico inglese costretta a spacciarsi da uomo (Vanillamagazine.it), Le parolacce nella comunicazione Istruzioni per l’uso (Ilpuntomagazine.net). If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website. 11-mag-2020 - Esplora la bacheca "didattica per competenze" di Arianna Pettenò su Pinterest. L’età delle parole e dei parlanti, Dall’altra parte del cancello: follia, matto, normalità, Hard science, soft science. PREMESSA Competenze chiave, europee, di base, di cittadinanza. Sognando l’eternità aumentata: “Così parlo con mio padre anche dopo la sua morte” (LaStampa.it), Degeneriamo – blog e rubrica radiofonica antisessista a cura di Annalisa Cassarino, Non esser maleducato quando mangi il ramen: fai rumore con la bocca (LaStampa.it), «Sei a tuo agio nel tuo genere sessuale?», polemica sul questionario inglese ai bambini di 10 anni, Le migrazioni multiple di Homo sapiens dall’Africa (LeScienze.it), La musica migliora la percezione del linguaggio (LeScienze.it), Destri o mancini? Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. Che differenza c’è?Dal sito “didattica per competenze” Quattro tipi di competenze. L’analfabetismo funzionale: proposta di riflessione, Le parolacce nel cervello: anatomia del turpiloquio, DSA a scuola: presentazione in ppt dell’intervento al seminario del 17 gennaio 2017 (presso CARIS Tor Vergata), Strumenti compensativi per i DSA: il font e l’app Imp-Reading, “Stelle sulla terra”. Dalla semantica a questioni di genere, Futuro, passato, presente: essere e divenire, Aula di Lettere Zanichelli: videoblog “Idee didattiche digitali” (home page), In viaggio per Tuttopoli: blog di divulgazione linguistica e metalinguistica (più di 200 post), Linguistics4TFA: blog sulla didattica della linguistica pensata in chiave di competenze (con esempi di percorso), Libri Loescher sulla didattica per competenze da scaricare gratis, Charlie and the Numbers / Charlie e i numeri, Nursery Rhymes (catalogo di filastrocche in inglese in formato video corredate di testi), Peppa Pig in vari dialetti (modenese, barese, siciliano, veneto, marchigiano, palermitano, etc…), Trasformazioni della laringe [abbassamento, sviluppo apparato e meccanismo laringeo], Esperimento di lettura corretta di parole con lettere invertite, Sui malapropismi (ovvero quando la banda viene sgomitata), Petaloso, la Crusca e la creatività linguistica (non solo dei bambini), Il giovanilese (progetto per un esame di Linguistica generale e sociolinguistica della studentessa Serena Oliva del corso di laurea in Scienze della comunicazione), I linguaggi della comunicazione: il testo nella comunicazione pubblicitaria, I linguaggi della comunicazione: i testi della comunicazione pubblica e istituzionale e le questioni della leggibilità, Interdizione linguistica e semantica dell’eufemismo, Cervello bilingue e strategie di apprendimento, Nomi personali e storia linguistica italiana, Ancora sulla costituzione del termine latino, Imperfezioni lessicografiche e statistiche imperfette. Franca Da Re La didattica per competenze APPRENDERE COMPETENZE, DESCRIVERLE, VALUTARLE FFA651800075G_001_026.indd 1A651800075G_001_026.indd 1 111/01/13 17:201/01/13 17:20 Coordinamento redazionale Progettare esperienze e ambienti di Le scuole hanno la libertà e la responsabilità di organizzarsi e di scegliere l’itinerario più opportuno per Analisi del discorso all’interno di una classe scolastica.