It is a great time in nature for any combination of people or even alone. Ali d'Italia Mini Nr.5, Campini-Caproni, pag. Nov 9, 2012 - This Pin was discovered by Juan Miguel Garcia Medina. But the Campini compressor was clearly no competition for a good propellor, all else being equal. Media in category "Caproni Campini N.1" The following 24 files are in this category, out of 24 total. Add to Embed Share Report. Il Campini-Caproni (ulteriori sigle non sono asseverate da documenti dell'epoca ma risalgono al dopoguerra) fu un aereo sperimentale monoplano e monomotore; dotato di un motore alternativo che azionava un compressore assiale, con in coda un vaporizzatore ed un bruciatore, con spina Pelton, fu realizzato dall'azienda italiana Aeronautica Caproni alla fine degli anni trenta. It is also rumored (I don't know how true) that Caproni also influenced the Reggiane Re-2007 for a post-war Italian fighter. The N.1 first flew in 1940 and was briefly regarded as the first successful jet-powered aircraft in history, before news emerged of the German Heinkel He 178's first flight a year earlier. • Campini-Caproni 2, su Aeronautica Militare, http://www.aeronautica.difesa.it/Pagine/default.aspx. Fu quindi sistemato in un hangar dell'aeroporto di Guidonia dove rimase gravemente danneggiato (in seguito ad un bombardamento) il 24 ottobre 1943. Gregory Alegi. The Italian aircraft industry had decided that a gas turbine engine was impractical (even as German and British scientists were testing theirs). The CC2 was the second jet-powered aircraft in the world. L'Italia e il regime fascista ottennero gran prestigio dai complimenti avuti da ben 33 stati[21], per l'impresa tecnologicamente avanzata per l'epoca. 8. Compressore aeronautico - Museo scienza tecnologia Milano D0280.jpg 1,200 × 1,600; 745 KB. The Caproni Campini N.1 (CC.2) was the natural next step in development. Le premier vol eut lieu le 27 août 1940 avec Mario de Bernardi en tant que pilote d'essai, le test dura 10 minutes. Thanks! G. 80 1-B che volò ad Amendola il 9.12.1951 mentre i primi aviogetti a solcare i cieli italiani furono nel dicembre 1944 i due YP-80A assegnati al 1° Fighter Group di stanza a nord di Foggia nell'ambito del progetto Extraversion . Discover (and save!) Il motore a pistoni era collegato, mediante un gruppo moltiplicatore ad ingranaggi, ad un compressore assiale composto da tre stadi rotorici costituiti ciascuno da 6 palette con passo modificabile al suolo e 3 stadi statorici da 15 palette con passo variabile idraulicamente in volo. Ali d'Italia Mini Nr.5, Campini-Caproni, pag. All the heating elements are equipped with a thermostat pocket and, on request, they can be supplied with magnesium anode holder. Nel giugno del 1939 volò l’aereo razzo Heinkel He.176 seguito, nell’agosto dello … Caproni-Campini N1 (CC.2) 43 1 minute read. Caproni Campini N.1 (or CC.2) In 1931 Italian engineer Secondo Campini submitted a report on the potential of jet propulsion to the Regia Aeronautica, and the following year, demonstrated a jet-powered boat in Venice. Gregory Alegi. 374. Rather, a conventional 900 hp (670 kW) Isotta Fraschini L.121 RC.40 12-cylinder liquid-cooled piston engine wa… Dur­ing 1931, Ital­ian aero­nau­tics en­gi­neer Sec­ondo Campini sub­mit­ted a re­port to the Regia Aero­nau­tica (the Ital­ian Air Force) on the po­ten­tial of jet propul­sion; this re­port in­cluded his pro­pos­als for one such im­ple­men­ta­tion, which he re­ferred to as a thermo-jet. Ali d'Italia serie Mini. Ali d'Italia Mini Nr.5, Campini-Caproni, pag. You should learn as much as you can about camping before you head out. Apr 14, 2016 - This Pin was discovered by Julio Arróspide. On remarquera au passage, sur l'avant du fuselage, l'insigne fasciste qui sera la marque de nationalité de tous les avions de la Regia Aeronautica. The Caproni Campini N.1, also known as the C.C.2, was an experimental aircraft built by the Italian aircraft manufacturer Caproni. Caproni Campini C.C.2 . Discover (and save!) He emigrated to the USA in 1948. reply. [18] L'espansione dei gas di combustione generava la spinta, pari a circa 750 kgf (7,3 kN)[19] 374 Views 8 Like Unlike. The Campini Caproni N1 jet, also known as the Campini Caproni CC2, was the first jet to come out of Italy. Campini Caproni CC.2: lt;dl|> ||"CC2" redirects here. L'avion Campini-Caproni C.C.2, connu aussi simplement comme Campini-Caproni, est un avion expérimental propulsé par un motoréacteur, produit au début des années 1940 par le constructeur aéronautique italien Caproni en collaboration avec l'ingénieur Secondo Campini.. HISTÓRIA. Campini also funded Henri Coanda's Rumanian Coanda 1910 at Taliedo, Italy utilizing a Clerget four-cylinder inline engine to power the Coanda Air Reactive Engine. 2018/10/02 - このピンは、bryan kさんが見つけました。あなたも Pinterest で自分だけのピンを見つけて保存しましょう! David Zambon. Gregory Alegi. Scopri (e salva) i tuoi Pin su Pinterest. Caproni Campini CC2: On 27 August, 1940, the first prototype was tested for 10 minutes over the Taliedo airfield by pilot Mario De Bernardi. It was traditionally designed as a low-wing monoplane with a single vertical tail surface. . [4] . Campini-Caproni CC-2 en vol. The N1 (CC.2) however boasted of an interesting combination of old and new technologies. Also share? 10. Technical description . Aircraft Engine Ww2 Aircraft Fighter Aircraft Military Aircraft Fighter Jets Image Avion Italian Air Force Experimental Aircraft Jet Engine. Il 28 agosto 1940[19][20] l'esemplare NC4849 (Numero di Costruzione) , primo esemplare costruito del Campini Caproni fu mandato in volo per 10 minuti: a pilotarlo vi era Mario de Bernardi che decollò e atterrò nell'Aerodromo d’Italia. La bibliografia riporta a volte la ragione sociale dell'azienda puntata, ovvero V.E.N.A.R., ma per convenzioni di designazione in it.wiki non si utilizzano sigle puntate. 23. Caproni Campini CC2. Caproni-Campini N.1: Unit: unknown Serial: 1, NC4849 Taliedo, Milan, August 1940. Ali d'Italia Mini Nr.5, Campini-Caproni, pag. Il secondo Campini Caproni realizzato , il n. 2 , NC4850, dopo alcune prove a terra fece il suo primo volo contrattuale il 31.8.1941 e ricevette la MM.488. 488 esposto in al MUSAM di Vigna di Valle. An open intake was located in the extreme forward position while the extreme rear has an exhaust that could be jettisoned during flight. 16 de Campini Caproni - Serie Ali d'Italia, Mini n. 5, di Gregory Alegi). Caproni Campini N.1, also known as the C.C.2, was an experimental jet aircraft built in the 1930s by Italian aircraft manufacturer Caproni. More model information Published 4 years ago. 7. The latter made its maiden flight on 11 April, 1941. Although, Italy was awarded the distinction of being the second nation to use jet-powered technology, their WW2 aircraft did not leave a significant contribution to both the jet-age technology and their losing war campaign. For the Royal Canadian Navy submarine referred to as |CC2|, see |... World Heritage Encyclopedia, the aggregation of the largest online encyclopedias available, and the most definitive collection ever assembled. 19-mar-2016 - Camping is great. This was all prior to the air show in France, which had absolutely nothing to do with the Conada 1910 other than Coanda attending the international air show to demonstrate his creation. Gregory Alegi. The Caproni-Campini research airplane showed that this system could be made to work (if only just). Thanks! By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. As designed by Campini, the aircraft did not have a jet engine in the sense that we know them today. You can change your Cookie settings at any time. Because of this, this WW2 Italian aircraft was never fitted with armaments. For the Royal Canadian Navy submarine referred to as| CC... World Heritage Encyclopedia, the aggregation of the largest online encyclopedias available, and the most definitive collection ever assembled. Campini, Caproni and the C.C.2 AeroJournal 2016-02-03. The N.1 first flew in 1940 and was briefly regarded as the first successful jet-powered aircraft in history, before news emerged of the German Heinkel He 178's first flight a year earlier. Vertices: 21.4k. The first flight was on 27 August 1940. 1. The fuselage was of round shape coupled with a short elliptical wing. Compressore assiale Campini.jpg 1,000 × 1,333; 155 KB. your own Pins on Pinterest [14], Solo nel marzo 1940 Campini riuscì finalmente a disporre delle unità motrici che, tuttavia, differivano ancora una volta da quelle previste: anziché gli Asso 750 furono consegnati due Asso L.121 RC.40, motori 12 cilindri a V ben diversi, come architettura ed ingombri, dal previsto W18, costringendo il progettista ad una nuova, ancorché parziale, modifica del disegno originale. The N1 was a plane that was mostly used to demonstrate jet technology rather than become a practical fighter plane. Dopo la fine della guerra fu recuperato da una commissione inglese che lo trasferì a Farnborough per essere studiato. It's not truly a jet in modern mean: a conventional piston engine 500 kW (750 hp Isotta Fraschini ) was used to drive a compressor, which forced compressed air into a combustion chamber where it was mixed with fuel and ignited. Campini Caproni CC2 < torna all'hangar I primi studi per un motore a turbogetto risalgono agli anni ’20 ad opera dell’inglese Frank Whittle e tuttavia sino alla fine degli anni ’30 non furono realizzati velivoli a reazione. Durante il volo la camera di combustione non venne mai attivata per risparmiare carburante secondo il volere del pilota; l'aereo volò quindi utilizzando la spinta data dal compressore che agiva come un'elica intubata. non venendo mai inviato al centro sperimentale di Guidonia. I've just started the scratch-building of a Campini Caproni CC2, the first Italian "jet" and one of the very first in the world. The Campini Caproni Project: The Campini-Caproni was the first italian jet plane, flown mid 1940. Campini - Caproni C.C.2 3D Model Rodrigo Lhamas Venancio follow. Read this article to get the most from your camping trip. Caproni, uno dei maggiori produttori di velivoli dell'epoca, intuendo le potenzialità commerciali accolse la richiesta accordandosi per la costituzione del Centro Sperimentale Campini presso i propri stabilimenti di Taliedo, iniziando una collaborazione che consentì all'ingegnere bolognese di contare su importanti risorse finanziarie e tecniche.[13]. August 1940. Gregory Alegi. You should learn as much as you can about camping before you head out. Presso questa struttura alcuni soci del Gruppo Amici Velivoli Storici notarono un numero "2" sotto i piani di coda, particolare che era già visibile su una foto del medesimo velivolo scattata al tempo dei collaudi . Campini Caproni Aerei al Museo della Scienza - Campini Caproni CC2 Aerei Italiani - Scheda Tecnica -Campini Caproni CC.2 Aerofan 1981-03. L'appareil est imposant: plus de 12 m de long pour une envergure de 14,63m. Il Campini-Caproni aveva struttura completamente metallica con cabina di pilotaggio biposto, con disposizione in tandem e doppi comandi; l'ala era a sbalzo con profilo ad ala di gabbiano rovesciata ed impennaggi di tipo classico con lo stabilizzatore collocato alla base della deriva[17]. Ali d'Italia Mini Nr.5, Campini-Caproni, pag. With a maximum speed of only 375 km/h (233 mph), the N.1 served only to prove its propulsion concept was possible. However, this was in truth no more than a stroke of genius, in which a conventional piston engine was used to drive a ducted propeller as a com… [12], Poiché la VENAR era sostanzialmente un ufficio di progettazione che non disponeva di officine, per la costruzione Campini si rivolse all'ingegner Giovanni Battista Caproni, titolare dell'omonima azienda aeronautica, alla quale aveva esposto le proprie teorie fin dal 29 gennaio 1931. 5. MuseoLeonardoDaVinci … Caproni Campini N.1 (or CC.2) In 1931 Italian engineer Secondo Campini submitted a report on the potential of jet propulsion to the Regia Aeronautica, and the following year, demonstrated a jet-powered boat in Venice. The Caproni-Campini N.1 did employ many of the principles first tested in the Stipa-Caproni aircraft, albeit in a more advanced form. Gregory Alegi. [7] Nel gennaio 1931 l'ingegner Campini presentò alla Regia Aeronautica una relazione che illustrava le potenzialità di un nuovo motore aeronautico basato su questo principio. The N.1 was powered by a motorjet, a type of jet engine that powers the compressor using a conventional aircraft engine. 6. Two examples were built and one survived WWII being presently hosted at the IAF museum at "Vigna di Valle" (Rome). Il Campini-Caproni (ulteriori sigle non sono asseverate da documenti dell'epoca ma risalgono al dopoguerra) fu un aereo sperimentale monoplano e monomotore; dotato di un motore alternativo che azionava un compressore assiale, con in coda un vaporizzatore ed un bruciatore, con spina Pelton, fu realizzato dall'azienda italiana Aeronautica Caproni alla fine degli anni trenta. User Menu. The piston engine inside the fuselage drove a ducted fan and fuel was bled and ignited in the compressed air emitted through the tailpipe. Neste mesmo ano, fundou a V.E.N.A.R. It is a great time in nature for any combination of people or even alone. 19-mar-2016 - Camping is great. During the Second World War, Germany was considered to be the first nation in the world to utilize the use of jet-powered airplanes in their campaign. Campini Caproni CC.2: lt;dl|> ||"CC2" redirects here. The Campini Corel copper sheated heating elements with flange or brass connection are suitable for use in electric water heaters, electric kettles, industrial heaters. Gregory Alegi. Triangles: 21.3k. The Campini Caproni Project: The Campini-Caproni was the first italian jet plane, flown mid 1940. your own Pins on Pinterest [1] The Caproni Campini N.1 (CC.2) was the natural next step in development. Frank Dowse, e-mail, 06.11.2007 13:01 Essential cookies are for: preferences, security, performance analytics and contextual advertising. Die C.C.2 war das zweite strahlgetriebene Flugzeug der Welt. Caproni Campini N.1, also known as the C.C.2, was an experimental jet aircraft built in the 1930s by Italian aircraft manufacturer Caproni. [23] Il primo velivolo a reazione costruito in Italia fu in realtà il F.I.A.T. [8], In quello stesso anno l'ingegner Campini costituì appositamente un'azienda meccanica finalizzata alla realizzazione di motori a getto, la VENAR (Velivoli e Natanti a Reazione)[9], che sviluppò un motore di questo tipo con il quale venne equipaggiato un motoscafo commissionato alla Costruzioni Meccaniche Riva, azienda che vantava una lunga esperienza nel settore nautico. Si trattava, in concreto, di un complesso azionato da un motore convenzionale a pistoni Isotta Fraschini L.121 RC.40 che esprimeva una potenza di circa 660 kW (pari a 900 CV). This was later followed by Italy who achieved jet-powered flight through the introduction of their N1 (also known as the CC.2) aircraft. The first flight of a jet-engined aircraft to come to public attention was the Italian Caproni Campini N.1 motorjet prototype that flew on August 27, 1940. [21] . your own Pins on Pinterest In 1934, the Regia Aeronautica granted approval for the development of a jet aircraft to demonstrate the principle. I suoi studi si basavano sullo sfruttamento della compressione e successiva espansione dell'aria, incanalata dinamicamente per effetto del moto relativo quindi compressa, riscaldata e rilasciata per ottenerne un getto generante una spinta. The N1 (CC.2) model was designed as a large aircraft that can accommodate a crew of two-personnel. Online Memorial for Flight Sergeant Philippe Bédard, British World War 2 Military Aircraft Pictures and History, Review of the Bachmann Trains Chattanooga Electric Train Set, Beginner’s Complete Guide to Model Trains and Our Top 5 Picks, 1 x 900 HP Isotta-Fraschini radial piston engine and driving a three-stage ducted fan compressor system. 4. caproni campini cc2.タキシングテスト 2014.06.30; cc2 主翼、水平尾翼塗装終了 2014.06.24; エルロンサーボを取り付けました。 2014.06.18; 2号機主翼の取付 2014.06.12; cc2. Dopo che Italo Balbo ne venne a conoscenza, il 19 maggio di quello stesso anno (in una dichiarazione al Senato in qualità di ministro dell'Aviazione) azzardò che i 550 km/h di velocità massima, ormai superati, sarebbero diventati comuni a tutti i velivoli nel giro di pochi anni, e che in Italia si guardava ben più lontano studiando anche la possibilità del volo ad alta quota. All you need to know about Campini Caproni N. We use cookies to give you a great and free experience on our website. Der Erstflug war am 27. 374 Views 8 Like Unlike. [13][14], Questi mutamenti influirono negativamente sui costi e sui tempi di realizzazione, costringendo Campini a contattare i vertici ministeriali per richiedere una dilazione nella consegna ed un aumento (nell'ordine del 25-30%) della cifra originariamente prevista dagli stanziamenti. Only produced first Italian jet aircraft. Il Campini-Caproni (ulteriori sigle non sono asseverate da documenti dell'epoca ma risalgono al dopoguerra) fu un aereo sperimentale monoplano e monomotore; dotato di un motore alternativo che azionava un compressore assiale, con in coda un vaporizzatore ed un bruciatore, con spina Pelton, fu realizzato dall'azienda italiana Aeronautica Caproni alla fine degli anni trenta. La richiesta fu parzialmente accolta, con un incremento dei finanziamenti del 16% e lo spostamento della data di consegna al 31 dicembre 1938, tuttavia i ritardi accumulati consentirono all'Heinkel He 178V1 di divenire il primo aereo a reazione della storia ad essere portato in volo. Il 16 settembre dello stesso anno fu provato in volo per altri 5 minuti; Il primo volo ufficiale per la consegna al Centro Sperimentale della Regia Aeronautica di Guidonia risale al 30 novembre 1941 quando Mario de Bernardi e l'ing. L'esemplare NC4849, una volta consegnato al Centro Sperimentale della Regia Aeronautica presso l'aeroporto di Guidonia, ricevette la matricola militare MM487 e fu provato in volo dal 13 gennaio 1942 al 27 agosto 1942. Technical description . Newsfeed Kits Paints Books Magazines Actions Stash. Ac­cord­ingly, dur­ing the fol­low­ing year, he demon­strated a jet-pow­ered boat … The Caproni Campini N.1, also known as the C.C.2, was an experimental jet aircraft built in the 1930s by Italian aircraft manufacturer Caproni. Campini richiese, pertanto, alla Isotta Fraschini (azienda, anche questa, di proprietà Caproni) la fornitura del nuovo motore V12 Asso XIR, ma per intervento della Direzione Generale delle Costruzioni Aeronautiche (DGCA) (che preferì che non venisse interrotta la sua fase di sviluppo) gli venne offerto un W18 Asso 750R con il quale, nel 1936, vennero effettuate prove a punto fisso. During the Second World War, Germany was considered to be the first nation in the world to utilize the use of jet-powered airplanes in their campaign. This was later followed by Italy who achieved jet-powered flight through the introduction of their N1 (also known as the CC.2) aircraft. Il motore progettato dall'ingegner Campini non era un motore a getto rispondente ai canoni noti ai giorni nostri. Quarant'anni fa il "motoreattore" Campini da Milno a Roma The Aviation Historian No.6. In effect, the N1 (CC.2) did not do much for the Italian war campaign except proving the concept of jet propulsion and bringing Italy closer to the jet-age technology. The piston engine inside the fuselage drove a ducted fan and fuel was bled and ignited in the compressed air emitted through the tailpipe. pag. Campini turned to the Caproni aircraft factory to help build the prototypes, and two aircraft and a non-flying ground testbed were eventually constructed. During 1931, Italian engineer Secondo Campini submitted his studies on jet propulsion, including a proposal for a so-called thermo-jet to power an aircraft. Gregory Alegi. In 1939 inventor Secondo Campini convinced the Caproni company to build an airframe to test his new power unit that he believed would replace the propeller. The Campini Caproni CC.2 (sometimes referred to as the N-1) was an early thermojet-powered aeroplane. The Campini Caproni CC.2 (sometimes referred to as the N-1) was an early thermojet-powered aeroplane.. A distanza di dodici mesi dallo svolgimento del volo la Federazione Aeronautica Internazionale, tramite la Reale Unione Nazionale Aeronautica (RUNA), fece sapere di avere iscritto la prestazione nella lista ufficiale delle "prove controllate"; il riconoscimento ufficiale come "primato" avrebbe però dovuto attendere la successiva riunione della Commissione Sportiva cui spettava anche il compito di creare la categoria delle "aerodine a reazione", fino ad allora inesistente[22]. URL consultato il 15 settembre 2019. The prototype flew in 1940. Caproni Campini CC.2 (às vezes incorretamente referido como N.1) - foi um dos primeiros aviões de asas fixas com motor termojato.. Em 1931, o engenheiro Secondo Campini escreveu uma proposta para o Ministério da Aeronáutica Italiano, acerca do valor da propulsão a jato. [3], Dopo aver conseguito, nel 1928, la laurea in ingegneria civile il bolognese Secondo Campini cominciò a sviluppare una tecnologia che permetteva la propulsione di un velivolo o di un natante sfruttando il principio di azione e reazione esteso per trasformare la variazione della quantità di moto della massa espulsa, o getto, in energia cinetica del veicolo. The Caproni-Campini N1 (CC.2) neither a true piston engine aircraft or a full-blown turbojet design. The Caproni Campini N.1, also known as the C.C.2, was an experimental jet aircraft built in the 1930s by Italian aircraft manufacturer Caproni. Giovanni Pedace volarono dall'aeroporto Milano Linate a quello di Guidonia a Roma, percorrendo 475 km alla velocità media di 209 km/h[20] . The Caproni Campini N.1, also known as the C.C.2, was an experimental jet aircraft built in the 1930s by Italian aircraft manufacturer Caproni.The N.1 first flew in 1940 and was briefly regarded as the first successful jet-powered aircraft in history, before news emerged of the German Heinkel He 178's first flight a year earlier. First flew on 28th August 1940. Registration; The Great War; World War Two; Cold War; Military history website It was the world’s second jet plane. 16. The Campini - Caproni CC2 ( often referred to as " Campini - Caproni N.1 ") is a luftansaugendes, thermojetgetriebenes aircraft, which was built in Italy. Campini - Caprini N-1 (6443620585).jpg 2,666 × 1,777; 3.73 MB The N.1 was powered by a motorjet, a type of jet engine that powers the compressor using a conventional aircraft engine. A posteriori si poté affermare che non si trattò del primo volo di un velivolo a reazione, tenuto conto non solo del tipo di propulsore del velivolo realizzato dalla Caproni,DLPL, ma, all'epoca, non erano noti i tentativi di Hans von Ohain e del gruppo Heinkel che il 27 agosto del 1939[19] avevano fatto volare l'Heinkel He 178 in tutta segretezza. 487 distrutto sulla base di Newton in Inghilterra nel 1949 ; n. 2 numero di costruzione 4850, M.M. This made the N1 to have an afterburn characteristic. Operational history. This WW2 aircraft also featured fully retractable landing gears and had straight-wings. This WW2 Italian aircraft featured a basic piston propulsion engine that utilizes a fan compressor system for added fuel combustion. Triangles: 21.3k. Since it was not a full-blown turbojet aircraft, the power of the N1’s lone piston engine can only allow it to achieve a top speed of 233 miles per hour. The N1 (CC.2) WW2 aircraft was created through the merging of the design of Secondo Campini with the capability of production by the Caproni aircraft firm. The first flight of a jet-engined aircraft to come to public attention was the Italian Caproni Campini N.1 motorjet prototype that flew on August 27, 1940. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 24 lug 2020 alle 09:30. Caproni-Campini C.C.1 (single seat, c/n 4849, Italian AF serial MM487) Caproni-Campini C.C.2 (two-seat, c/n 4850, Italian AF serial MM488) The designations confusion/mix-up in many publications is triggered by the first flight of the type, as it was the second prototype C.C.2 that first flew on August 28, 1940. Vertices: 21.4k. The Campini-Caproni was surely a beautiful plane with an elegant and "techie" look. Da Milano a Guidonia con il Campini-Caproni, In silenzio gioite e soffrite: storia dei servizi segreti italiani dal Risorgimento alla guerra fredda. [citation needed] That same year, Campini es­tab­lished his own com­pany to pur­sue both the de­vel­op­ment of and demon­stra­tions of the prac­ti­cal ap­pli­ca­tions for this en­gine. Two examples were built and one survived WWII being presently hosted at the IAF museum at "Vigna di Valle" (Rome). Ali d'Italia Mini Nr.5, "Campini-Caproni" Torino : La bancarella aeronautica, 2000. The Campini-Caproni was surely a … [24], Guida agli Aeroplani d'Italia dalle origini ad oggi, Mario De Bernardi. The Caproni Campini N.1, and the Japanese Tsu-11 engine intended to power Ohka kamikaze planes towards the end of World War II were unsuccessful. Caproni Campini C.C.2 . Campini - Caproni C.C.2 3D Model Rodrigo Lhamas Venancio follow. Gregory Alegi. In 1934, the Regia Aeronautica granted approval for the development of a jet aircraft to demonstrate the principle. Add to Embed Share Report. Gregory Alegi. Discover (and save!) La geometria dell'ugello di scarico veniva modificata facendo scorrere idraulicamente una spina Pelton avanti o indietro in modo da regolare l'area di efflusso. Fra le due guerre - Campini Caproni CC.1 E CC.2: Il volo del primo aereo a reazione italiano, La propulsione a reazione in Italia dalle origini al 1943, Air Warfare: an International Encyclopedia: A-L, Flugzeugtriebwerke: Grundlagen, Aero-Thermodynamik, Kreisprozesse, Thermische Turbomaschinen, Komponenten- und Emissionen, Quarant'anni fa il "motoreattore" Campini da Milano a Roma, Il primo aviogetto italiano - Il Campini-Caproni: vicende, considerazioni e valutazioni critiche, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Il Campini Caproni - primo aereo a reazione italiano, Aerei Italiani - Brevi pagine di storia dell'Aviazione Italiana, Caproni-Campini N1 (CC.2) Technology Demonstrator, Caproni-Campini CC.2 nel Museo Storico Aeronautica Militare video, voci di aeroplani sperimentali presenti su Wikipedia, Direzione Generale delle Costruzioni Aeronautiche, Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, http://www.museoscienza.org/dipartimenti/catalogo_collezioni/scheda_oggetto.asp?idk_in=ST120-00364&arg=tandem, http://www.aeronautica.difesa.it/Pagine/default.aspx, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Campini-Caproni_C.C.2&oldid=114508523, Voci con modulo citazione e parametro pagine, Voci con modulo citazione e parametro coautori, Voci con template infobox aeromobile senza tavole prospettiche, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, n. 1 , numero di costruzione 4849, M.M.