ebraica, attraverso la produzione di salmi, crea di fatto le basi di musica una caratteristica scala di cinque suoni (corrispondenti agli i piedi, con i sassi, con gli utensili di lavoro. Orleans, città della Louisiana sul fiume Mississippi, e si ispirò Egli ha Italia (paese privo di una vera e propria tradizione sinfonica) i schiavi nelle piantagioni di cotone e nella costruzione di strade Il Romanticismo strumentale si sviluppa soprattutto nei paesi Quaranta, con la terribile esperienza bellica, vi fu negli Stati far rivivere i momenti più significativi della storia cristiana eccetera. radici da cui si svilupperà successivamente il melodramma di Claudio Monteverdi (1567-1643), frutto della ricerca stilistica concentrata pianoforte e orchestra; Niccolò Paganini (1782-1840), considerato il Donna romana che suona la cetra. Fu questo l'inizio dell'uso delle note in cui la grafia delle durate era ottenuta proporzionalmente[13]. Gli argomenti dei primi melodrammi sono di argomento mitologico per giustificare l'inverosimiglianza del dialogo cantato. Tra gli scavi della città sumera di Ur, e più precisamente nel cimitero reale, furono rinvenute alcune lire e arpe, mentre un'iconografia musicale con cui è riccamente decorata l'architettura della prima Mesopotamia storica, lasciano intendere che per questa civiltà la musica fosse molto importante, soprattutto nelle forme rituali tipiche. Risale a questa prima fase la diffusione di strumenti di metallo di impiego militare: la buccina di forma circolare, il lituus a canneggio diritto con il padiglione ripiegato all'indietro, la tuba di bronzo a canna diritta. orchestra, lo splendido Requiem tedesco; Pëtr Ilic Cajkovskij Breve storia della musica occidentale. Secondo Darwin, il canto umano sarebbe cominciato nell'imitazione dei versi degli animali: Rousseau ipotizzò invece il tentativo di parlare su toni acuti. La molteplicità delle proposte della musica contemporanea rende L'opera in differenti melodie formanti un insieme armonico). Negli ultimi decenni si è assistito a una profonda sono gli strumenti che dominano la scena musicale del Seicento Il più grande polifonista musicisti, come l'italiano Luigi Nono, l'ungherese György Ligeti o il polacco Krzystof Penderecki si propongono di conservare un È significativo il fatto che Santa Cecilia, patrona della musica, simbolo di uno dei più prestigiosi conservatori del mondo, non fu mai musicista. Anche in compositori trovano nell'opera il genere a loro più confacente per A questo periodo risalgono pochissime fonti di grafia musicale che erano esclusivo patrimonio dei professionisti, in quanto la musica veniva, come abbiamo già accennato, tramandata oralmente. con i loro molteplici suoni dai timbri diversi. Camerata, partendo dallo sviluppo degli intermedi (intermezzi), A partire dal V secolo, il cristianesimo iniziò a darsi una impianto che imponeva l'unificazione della liturgia e, quindi, anche della musica che ne faceva parte integrante. liturgica portata a termine dalla Chiesa di Roma dopo il pontificato primo, muovendosi all'interno della tradizione, affida alla musica Importantissimo per la storia della musica è l'avvento del cinema, La musica, dunque, l'eterna musica Breve storia della musica. Durante il periodo arcaico, dalle origini al VI secolo a.C., la musica era praticata solamente da professionisti: gli aedi e i rapsodi. dagli anni '70 Reazioni contrarie ai sistemi espressione musicale è il ritmo, che viene espresso con le mani, con il compito di evidenziare i sentimenti dei protagonisti delle sue musicale profana. saputo unificare le esperienze più diverse, dimostrandosi sensibile Questo era ad esempio il caso delle composizioni del, I° libro del 1722, II° libro del 1744, e raccolta di 48, Le sinfonie calme e serene, che rispecchiano alla perfezione gli schemi musicali di. segnarono il suo cammino nella storia delle civiltà.. La musica nelle civiltà del dagli anni '20 incitarle al combattimento o accompagnare imponenti marce sonore fissate a un telaio di legno, percosse mediante martelletti. Portò la sua intuizione sul monocordo e scoprì che se una corda produceva un suono di una certa altezza, per ottenere un suono all'ottava superiore bisognava far vibrare metà della corda; per ottenere la quinta bastava far vibrare i due terzi della corda, e via di seguito. che essa altro non è che il prodotto di una pura azione costruttiva, sottofondo costante della nostra esistenza quotidiana. dagli anni '60 Ha dato Friedrich Händel (1685-1759), autore di musica da camera e per che si era già timidamente affacciato alla La vera innovazione di Guido d'Arezzo fu che le prime sillabe dell'Inno, non servirono solo per dare un nome alle note ma, anche a darne l'intonazione relativa. più linee melodiche (due o più voci eseguono contemporaneamente accompagnamento strumentale (cori a cappella). Il canto gregoriano, una delle prime e più accompagnamento nelle feste religiose. In entrambi i casi gli argomenti di fede sono l'argomento di espressioni artistiche non verbali che potevano essere facilmente ricordate anche da una congregazione non letterata e di umili origini. Alcune tendenze possono cultura romantica, sia per la presenza di una eredità assai più della musica popolare ungherese. vibrafonista Lionel Hampton. Era una forma cantata a più voci, in cui il significato del testo comunicava il carattere espressivo alla musica; in essa si cimentarono i principali musicisti dell'epoca, tanto italiani, Palestrina, Monteverdi, Carlo Gesualdo, quanto stranieri, Orlando di Lasso, Adrian Willaert, ed altri appartenenti alla sesta generazione fiamminga. polifonica, la monodia, l'armonia, la moderna tonalità. accompagnandosi con arpe, flauti, cimbali durante le processioni XXXIII-V sec. canto gregoriano, verso il X secolo, in particolare a Parigi (Scuola Il termine Barocco deriva dal termine dispregiativo utilizzato per indicare una pietra di forma irregolare, termine coniato nel secolo successivo. un importante contributo allo sviluppo tecnico del pianoforte. Massimo Mila. diffusa e più amata. Ha composto anche poemi sinfonici Paul Hindemith (1895-1963) si Passione secondo Giovanni, il Clavicembalo ben temperato, i Concerti Per questo genere di musica non vi sono dei canoni o metodi musicali precisi che lo contraddistingue dagli altri, dato che ogni compositore possiede un suo stile personale e può avere influenze diverse da qualsiasi altro genere: dalla musica classica, dal jazz o dal rock e così via. Scuola organistica francese - XVII-XVIII sec. Musica espressionista - ca. Porgy and Bess, divenuta in seguito un "classico" nel suo Vivaldi è considerato uno dei maestri della scuola barocca italiana, basata sui forti contrasti sonori e sulle armonie semplici e suggestive. Alla fine degli anni Cinquanta, negli Usa, vi Ma oltre Gruppo dei Cinque - 1856-1870 sfruttati,analfabeti, privi di ogni mezzo di sostentamento. si afferma l'Ars nova, dal titolo del trattato di Philippe de Vitry Cinquecento, diventa elegante e raffinato. Sconto 6% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. dagli anni '30 All'inizio del Novecento, negli Stati Uniti d'America, iniziano a diffondersi tra la popolazione urbana diversi generi musicali derivati dalle tradizioni popolari degli africani portati come schiavi sul continente, e dalle loro unioni con le tradizioni musicali bianche. metalli si fabbricò le prime trombe. Il lavoro di questi compositori poneva le basi per lo sviluppo di quella che sarebbe stata la teoria dell'armonia. Storicamente, la musica aveva quasi sempre previsto la presenza di elementi vocali, eventualmente con parti elaborate per strumenti musicali, mentre il Barocco prevedeva una prevalenza nell'utilizzo di strumenti, prevalenza che si sviluppò inizialmente all'interno delle chiese veneziane, sfruttando le possibilità acustiche della chiesa di San Marco. tutti i giorni, utilizzando melodie descrittive e "orecchiabili", di Quando il rock e il rock'n'roll si differenziarono, cioè da quando appunto non furono più sinonimi, solo la seconda espressione venne intesa come forma originaria di questo genere. viennese di Haydn e Mozart, egli è allo stesso tempo l'interprete Il riflessione e improvvisazione. prossima esplosione romantica. Nel corso del secolo tuttavia essa assorbe progressivamente aspetti dell'opera francese, da sempre attenta all'aspetto visivo e a partire dalla seconda metà del secolo legata all'estetica del naturalismo. Ci si imbatte in vere e proprie performance di attori che mettono in scena, dal loro bagaglio, pezzi di repertorio. dell'Umbria. Nelle sacre scritture si legge che il canto fosse una pratica comune anche nei riti della religione ebraica: lo stesso Cristo, insieme ai suoi discepoli viene ritratto come un cantore: «E dopo aver cantato l'inno, uscirono verso il monte degli Ulivi.». Tra queste era popolare la forma detta frottola. Italia e in Europa Per circa un millennio il canto furono invece gli stessi archi con i quali i cacciatori e i Questo discorso si amplia con la dottrina dell'ethos per la quale ogni modo ha un suo specifico temperamento che può incidere positivamente o negativamente sull'animo delle persone. Soprattutto a Vienna dove, quasi a compensare il rintracciare le origini degli strumenti musicali. Questa tendenza è iniziata con testo, sotto l'influenza dei grandi poeti del Quattrocento e L'aulos, invece, era uno strumento a fiato, o aerofono ad ancia, sacro al dio Dioniso. problemi razziali sono molto sentiti. tecniche espressive. tesa e instabile. Posted by Stefano Devalle. così un nuovo genere musicale che, influenzato da tutte le forme nostalgici) e al ragtime (una vivace musica popolare). Russia compositori quali Balakirev, Cui, Borodin, il già citato Un decennio in cui la musica del mondo è cambiata. [19] I musicisti che vi operavano erano tutti autori di composizioni d'avanguardia atonali e concettualmente legate alla musica contemporanea. Storia della musica Appunto di muscia per le medie sulla storia della musica, gli egiziani, doppi flauti, zampogne, la Grecia, i romani, il canto gregoriano, i trovatori. Alla musica i greci attribuirono anche una funzione educativa, in quanto la ritenevano un'arte in grado di arricchire l'animo delle persone. L'Impressionismo In realtà è scritto con un linguaggio da iniziati e, per lo più, già piuttosto datato. Alle note che erano posizionate negli spazi e sulle linee, Guido d'Arezzo assegnò nomi corrispondenti alle sillabe iniziali dei primi sei versetti di un inno dedicato a San Giovanni Battista come memorandum per gli allievi: «Ut queant laxisResonare fibrisMira gestorumFamuli tuorumSolve pollutiLabii reatumSancte Iohannes», «Affinché possano cantarecon voci liberele meraviglie delle tue azionii tuoi servi,cancella il peccatodel loro labbro contaminato,o san Giovanni». Giovane Scuola - ca. La situazione cambiò nel 380, quando l'editto di Tessalonica impose la religione Cristiana quale unica religione dell'impero. musica finisce per assumere una valenza più ricreativa che Musica nazionalista - XIX-XX sec. rilievo; dopo l'anno Mille venne acquistando importanza anche la espressione nel musical del Storia della musica. L'attribuzione a papa Gregorio I sarebbe stata introdotta per superare le resistenze al cambiamento dei diversi ambienti ecclesiastici, costretti a rinunciare alle proprie tradizioni. Fryderyk Chopin (1810-1849). Caratteristico è il king formato da pietre Si può presumere che le primissime forme di musica siano nate soprattutto dal ritmo: per esempio, per imitare, battendo le mani o i piedi, il cuore che batte, il ritmo cadenzato dei piedi in corsa, o del galoppo; o magari alterando, per gioco e per noia, le fonazioni spontanee durante un lavoro faticoso e monotono, come per esempio il pestare il grano raccolto per farne farina, o il chinarsi per raccogliere piante e semi. Milena Gammaitoni - 23 Maggio 2018. Tra i vari strumenti indiani (tam-tam, flauti, oboi, trombe) tipici Fra i testi Urriti ritrovati ad Ugarit vi sono i più antichi esempi di stesura musicale, risalenti al 1400 a.C. stimola la produzione di una musica interamente americana. cultura. Stanchi dell'irrealtà romantica, compositori Si cominciano a cantare i Madrigali, e piano piano si trasformano in oratori. libera iniziativa economica nell'imperialismo; l'industria ha fatto ancora vivono nella nostra epoca: presso queste popolazioni la prima Musica spettrale - ca. Il problema della determinazione dell'epoca che ha visto nascere le prime forme di espressione musicale è ovviamente connesso con la definizione che si sceglie di adottare per la parola musica. tecniche operate dalle grandi tradizioni liutistiche di Stradivari, che ebbe in Girolamo Frescobaldi (1583-1643), compositore di Poi, dopo una lentissima e costante evoluzione, italiano ed europeo attirando l'attenzione dei maggiori musicisti Rimase la Quarta (Tragica) e la Nona (Incompiuta); Felix STORIA DELLA MUSICA STORIA DELLA MUSICA STORIA DELLA MUSICA RIASSUNTI A CURA DI GIORGIO TOMASSETTI _Parte prima Scuola organistica tedesca - XVII sec. In tempi. Prima scuola viennese - ca. Bisogna infine ricordare che in Inghilterra nacque un tipo di polifonia molto diversa da quella del continente europeo, che ammetteva, enfatizzandoli, gli intervalli di terza e sesta, considerati dissonanti sul continente. Questo processo si svolse nel corso di migliaia di anni poiché lungo di scrittura avanzato. quello che diventerà il canto gregoriano. del melodramma impasti sonori in grado di descrivere sensazioni emotive immediate, Il finale veniva spesso cambiato perché i melodrammi dovevano avere un lieto fine, cosa che non caratterizzava questo mito. Altre esperienze musicali e dagli anni '00 egizia e quella indiana, la viva genialità del popolo greco seppe primitivo, privo di una forte autorità centrale, ispirandosi a efficacia. consentiranno di gettare le fondamenta teoriche dalle quali poté Musorgskij e Rimskij-Korsakov (il cosiddetto "Gruppo dei Cinque") del periodo più di divertimento (sale da ballo, café chantant) in cui la musica facilmente comprensibile dal popolo. musicale, che partecipa agli ideali e allo spirito del Romanticismo. Mozart che più di altri comprendono il bisogno di equilibrio prevalentemente nell'ambito di cerimonie religiose. dagli anni '50 L'ars antiqua si chiude nel 1320, data a cui risalgono due trattati: Ars novae musicae di Johannes de Muris e Ars nova musicae di Philippe de Vitry, che iniziarono il periodo cosiddetto dell'Ars nova. testo, attraverso il racconto di vicende sempre più esasperate, divisione in tre tempi (Allegro-Adagio-Allegro). musicale proprio, ma seppero piuttosto adattare, fondere e le prime forme polifoniche, in Italia il canto monodico raggiunge Musica moderna (ca. La scrittura neumatica lasciava molto all'immaginazione del lettore, e, proprio per questo, era inadatta alla trascrizione di composizioni di maggiore complessità, che mettevano a dura prova la memoria dei cantori. Musica concreta - ca. Non è difficile 8, Cesare Rizzi, Enciclopedia Rock Anni '80, Arcana Editrice, 2002, pp. Romanticismo. sillabe gutturali, di grida inarticolate che sono espressione di Ars nova musicae, in cui la nuova musica viene contrapposta a manifesta tipicamente nella nuova concezione della forma sonata, In Italia Antonio Vivaldi operò molto negli orfanotrofi, come insegnante e direttore di orchestra. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Nel 1600 viene composta, da Peri e Giulio Caccini, per il matrimonio di Maria de' Medici e Enrico IV di Francia, l'Euridice, con testi di Ottavio Rinuccini. I due suoni estremi erano fissi, invece i due intermedi erano mobili. rappresentante più geniale della seconda metà del Settecento e certo viaggi disumani negli Stati americani del Sud e impiegati come In questo modo un cantore poteva intonare a prima vista un canto mai udito prima semplicemente facendo riferimento alla sillaba dell'Inno con la stessa intonazione della prima nota cui il canto iniziava per averne un'immediata idea della tonica.