Nel racconto di Luca, uno dei due discepoli si chiama Cleofa (Κλεοπᾶς), a volte reso anche con Cleopa Discepoli di Emmaus 15. I punti di contatto sono nell'avvicinamento del pellegrino, nella spiegazione delle scritture, nel momento, Entrambe le apparizioni sono articolate nella sequenza. Mosaic, Resurrection Chapel, National Cathedral, Washington, DC. Mar 21, 2015 - This Pin was discovered by Heather McCary. 3) and to Peter, James, and John on Mount Tabor at the Transfiguration, when “his face shone like the sun” (Matt. Some Bible scholars have suggested that Cleopas’s fellow traveler was his wife, Mary. He is ablaze with glory, evoking his earlier revelations as I AM in the burning bush before Moses and to Peter, James, and John on Mount Tabor at the Transfiguration. It expanded my narrowed mind and assumptions on this passage. 15 Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. Anche se il testo lucano non dice nulla esplicitamente a riguardo, si sta facendo strada l’idea che i due di Emmaus non fossero discepoli maschi, come normalmente si intende, e come è stato poi reso dalla tradizione e dall’arte. I discepoli di Emmaus - Rns Caltavuturo. It is now clear for me – this is markedly couple spirituality, foundational to family spirituality. “In my work I try to celebrate a union of a common spiritual understanding,” he says, “to show how a single mystery can be approached through diverse cultures.” The painting below shows an Andean Cleopas, Mary (right), and Christ. Il sottofondo del racconto può essere riscontrato in vari racconti dell'Antico Testamento nei quali "un personaggio divino assume forma umana per conversare con gli uomini senza essere riconosciuto e scompare nel momento in cui la sua identità si rivela"[7]: Nella distinzione, usuale tra gli esegeti, tra apparizioni di riconoscimento e apparizioni di missione, la pericope appartiene al primo gruppo. QUANTI SONO I DISCEPOLI? Such is the case with a stencil print by Sadao Watanabe; an early twentieth-century relief sculpture on the tympanum of St. Cleopas Church in Jerusalem’s West Bank; a stained glass window in First United Methodist Church in Galena, Illinois (see also this unidentified window); and a painting in St. Mary’s Church in Fredericksburg, Texas, among others. Submitted By: editor November 20, 2018 No Comments 7 . Two millenia later, we are still recognizing, with eyes of faith, the Risen Christ in the breaking of the bread. La narrazione presenta "con arte meravigliosa il nascere della fede nel cuore di due discepoli", e il racconto "passa così dalla descrizione di una fede collettiva a quella di un'esperienza personale del credente, vista dal di dentro"[1]. 3:14). Un’ultima idea. Enter your email address to subscribe to this blog and receive notifications of new posts by email. a year ago. Il gesto di Gesù ha una sua simbologia umana e storica. ... Quanto alle persone, gli accenni del NT non permettono di chiarire se il Cleopa discepolo di Emmaus deve essere identificato col Clopa marito di Maria e/o fratello di san Giuseppe, oppure se si tratti di persone omonime distinte. 15 Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. Recent Posts. Play this game to review Religious Studies. His flame-engulfed form evokes his earlier revelations as I AM in the burning bush before Moses (Exod. Source: www.religiocando.it. il racconto originario sarebbe stato composto dai vv. Parrocchia Sant’Angelo Telefono: 02 8253649. L'evangelista vi redige una sintesi dei temi più caratteristici di tutta la sua opera, sottolineando la presenza misteriosa di Gesù risorto, attraverso la testimonianza delle Scritture e nella celebrazione dell'Eucaristia. Parrocchia Santi Chiara e Francesco Telefono: 02 8259255 These connections are well supported by church tradition, dating as far back as the second century. >>> discepoli-di-emmaus Luca 24:13-35 Conferenza Episcopale Italiana (CEI) I discepoli di Emmaus 13 Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, 14 e conversavano di tutto quello che era accaduto. Discover (and save!) But it leaves his companion unnamed. Il contenuto di questa voce è stato firmato Quindi il gesto di «spezzare il pane» indica un’azione di Gesù che, dalla cena avanti la passione, si estende ben oltre, sia prima che dopo quella sera, tanto da coinvolgere anche i due discepoli di Emmaus. Discepoli di Emmaus. In effetti essa riflette il linguaggio e l'ottica tipica del Vangelo secondo Luca. Origene[4]), e dunque Gesù sarebbe apparso a zio e cugino. In addition to these examples, I’ve come across several artistic representations in which the gender of the unnamed traveling companion is ambiguous—that is, while one is bearded and obviously male, the other is smooth-faced and has softer features, but the clothes are not form-fitting or distinct enough to determine whether it’s a he or a she. He has traveled extensively throughout Latin America, living for extended periods in Peru, Brazil, Nicaragua, and Panama. Data l'estrema rarità del nome Cleopa-Clopa nella Palestina dell'epoca (0,2%), è verosimile che questi … Although artistic portrayals of the Emmaus episode overwhelmingly cast a male as the second disciple, there are a few I’ve found that turn that presupposition on its head by casting a female, presumably Mary. E nemmeno vi sono indizi che questi arrivassero ad invitare Gesù a stare in una locanda. Header image: Plaque made in Limoges, France, late 15th century [source]. Emmaus era una antica città della Palestina, situata a 11 chilometri (ipotizzando 185 metri * 60 stadi), da Gerusalemme. ... un invito a percorrere assieme a Cleopa il cammino che porta a riconoscere il Risorto presente là dove due sono riuniti nel suo nome. Emmaus rappresenta non solo il paese di probabile provenienza o origine dei discepoli, ma significa anche il ritorno da dove erano partiti, con i sogni nel cuore, delusi di ciò che avevano vissuto. It wouldn’t have been unusual for a married couple, in this relatively private context, to converse with each other along the way about what they had experienced—the rabbi they had been following, dead, and rumored to have risen—and what it might mean. Photo: Victoria Emily Jones […]. This is amazing and beautiful! Il ritorno ad Emmaus: la delusione. So were the final three images by Maximino Cerezo Barredo. In questo giorno di grande gioia per la nostra comunità, che festeggia un nuovo prete, il Signore Gesù è passato a visitare il cuore e la famiglia di don Tommaso, chiamando a sé la sua mamma. Il racconto avvicina l'interpretazione che Gesù dà dei fatti con il gesto dello spezzare il pane, momento del riconoscimento. 17:2). 4^ E - 4^ E, Gerusalemme - GERUSALEMME, Emmaus - EMMAUS, 4^ F - 4^ F, Discepoli - DISCEPOLI, Gesù - GESU', 4^ G - 4^ G, Clèopa - CLEOPA, Nazareno - NAZARENO. I DUE DISCEPOLI, IL 25 APRILE, LE CHIESE CHIUSE E LA FASE DUE, E LA GIOIA DI GESU' CHE TRAVOLGE LA NOSTRA TRISTEZZA. The Greek pronouns do not rule that possibility out, and blogger Victoria Emily Jones spells out the case for this being Mary, as well as providing numerous beautiful pieces of art depicting the walking […], […] “The Unnamed Emmaus Disciple: Mary, wife of Cleopas?”: Written in 2017, this is one of Art & Theology’s most visited posts. Nel Vangelo di Giovanni, però, una delle donne ai piedi della croce ha un marito di nome Cleopa. tutto il racconto è incorniciato dal doppio accenno a, insistono per trattenerlo riferendosi ai colori del. Stream I discepoli di Emmaus by don Fabio Bartoli from desktop or your mobile device With your consent, we would like to use cookies and similar technologies to enhance your experience with our service, for analytics, and for advertising purposes. It is in the breaking of this flatbread that the two pilgrims realize that the man they’ve been conversing with is none other than the resurrected Christ, ablaze with glory. Apparizioni pasquali e pasti sono associati in Lc 24,41-43; Gv 21,10-13; At 1,4; 10,41. In it I conjecture that the pilgrim who traveled with Cleopas from Jerusalem to Emmaus in the famous Easter story could have been a woman, perhaps Cleopas’s wife. Il fatto che la pericope si concluda col riconoscimento degli apostoli: "Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!" (This is one theory of where the nails were driven, or where they exited, so as to support the weight of an adult body on a cross.). two disciples who traveled from Jerusalem to Emmaus, Matthew 10:3, Mark 3:18, Luke 6:15, and Acts 1:13, Monastére des Bénédictines du Mont des Oliviers, https://www.lostsheep.com.au/stories/mary-and-the-gardener/, The Gospel & The Scriptures – Worded Insights, Roundup: Multiethnic Jesus, egg dancing, new Easter album, and more – Art & Theology, Padre Giulio Michelini - Commento al Vangelo di domenica 26 Aprile 2020 -, Here, on the Road: A Poem for the Third Sunday of Easter – Beyond "Good Christian Girls": Embracing Authentic Calling, Luke 24:13-35 – The Emmaus Road – Again | Roger Farnworth, https://artandtheology.org/2017/04/28/the-unnamed-emmaus-disciple-mary-wife-of-cleopas. Revitalizing the Christian imagination through painting, poetry, music, and more. Quello stesso giorno, più tardi, Gesù apparve sotto altro aspetto a due discepoli mentre erano in cammino verso Emmaus, un villaggio lontano circa undici chilometri da Gerusalemme. 1. La pericope ha un punto secondario focale nel tema del riconoscimento. Chi, come i discepoli sulla strada di Emmaus, ha incontrato Cristo vivo e si è lasciato attrarre da Lui sino a vivere la sua stessa vita, può percorrere le strade de le infinite Emmaus di persone deluse; può farsi compagno di viaggio dell'infinita schiera di tristi viandanti, e innescare il fuoco della speranza nei loro cuori disperati. […]. 15 Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. Thank you for this gift! Sicuramente la loro conversazione era marcatamente segnata dalla delusione e … Mc 16,12, che riassume l'episodio, riferisce che Gesù appare "sotto altre sembianze" (en heterai morphèi): sarebbe stato preso per un viandante, alla stessa maniera che, in Gv 20,15, la Maddalena lo scambia per il giardiniere; qualcuno[13] ha interpretato che Gesù avrebbe assunto un altro aspetto che lo rendeva irriconoscibile. Poni il mouse qui sopra per vedere i contributori di questa voce. Played 101 times. Thanks Victoria, Love your blogs. Their case is built by conflating the identities of “Mary, mother of James” (Matt. L'evangelista li avrebbe rielaborati per una sintesi dottrinale propria, alla luce delle celebrazioni del banchetto del Signore che avvenivano nella primitiva comunità nata dalla Pasqua. This file contains additional information such as Exif metadata which may have been added by the digital camera, scanner, or software program used to create or digitize it. Create . L'evangelista fa così comprendere al lettore il grande attaccamento che li legava a Gesù. https://www.lostsheep.com.au/stories/mary-and-the-gardener/ . Everyone had been to Jerusalem for the Passover and many had seen the executions. I think these are the only art images I’ve ever seen where Jesus’s nail wounds are placed on the wrists rather than on the palms! The son of Italian immigrants, he paints sacred figures from the Christian tradition with Native American faces. La pericope è collegata a ciò che la precede: Al termine della pericope, l'affermazione sicura dell'apparizione a Pietro (v. 34) contrasta invece con la sorpresa e il dubbio che riscontriamo nella scena seguente (37.38-41). I’m thankful for the aforementioned artists, who by reimagining a traditionally male-dominated scene celebrate the legacy of “the other Mary,” recipient of divine revelation, preacher of the resurrection. Il racconto dei discepoli di Emmaus è una delle pagine più belle dei vangeli. The Spanish-born Maximino (“Mino”) Cerezo Barredo, CMF, is a Claretian priest and liberation theologian, as well as an artist known for his murals. La lettura della Parola di Dio, che è stata spesso condizionata dall’ambiente monastico in cui essa è stata a lungo praticata, si offre anche all’interpretazione in contesto familiare, e nulla vieta perché le coppie di sposi possano ritrovarsi pienamente nei panni di quei due – marito e moglie (solo il nome maschile viene dato da Luca) – che finalmente ritrovano in Gesù il senso della loro gioia. Jyoti told me that the figure in the doorway can be seen as the narrator of this episode, a sort of oral storyteller or proto-proclaimer of the kerygma that will follow in the book of Acts. I discepoli di Emmaus. Check out this article from Art & Theology for more artwork of Emmaus featuring a woman […], […] https://artandtheology.org/2017/04/28/the-unnamed-emmaus-disciple-mary-wife-of-cleopas, accessed on 30th April 2020. Il Cristo risorto insiste sul fatto che egli doveva soffrire per entrare nella sua gloria; questo è un tema ricorrente nel terzo Vangelo[16]. Data l'estrema rarità del nome Cleopa-Clopa nella Palestina dell'epoca (0,2%),[3] è verosimile che questi tre personaggi debbano essere identificati: il discepolo di Emmaus di nome Clèopa era forse lo zio di Gesù, marito di Maria di Clopa "sorella" (cognata) della Madonna, genitori degli evangelici "fratelli" (cugini) di Gesù. Posted in Eastertide. No wonder, the astonished pilgrims remark, that their “hearts burn[ed] within” them (Luke 24:32) all the way down the road as he exposited the scriptures. Lungo la via conversavano tra loro di quel che era accaduto in Gerusalemme in quei giorni. I hope to publish the book in time for Easter 2018 Regards Andrew McDonough. È un racconto di apparizione pasquale di Cristo risorto e attinge il nome con cui comunemente è riferita dal villaggio di Emmaus, distante pochi chilometri da Gerusalemme. Alla necessità della passione corrisponde la necessità che si compiano le scritture (cfr. You have inspired me to soon post my Emmaus drawing on my blog, which includes a female disciple. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 16 apr 2020 alle 12:57. The design was itself a collaboration between husband and wife. Nel greco dei Vangeli ciò si esprime nell'uso della forma δεῖ, dei, "bisogna". A death that leads to the Resurrection.”, Cerezo has painted this subject multiple times, often with a female disciple. Tuttavia in Gv 19,25 è presentata una Maria di Clèopa (Κλωπᾶς, Klopâs), "sorella" della Madonna, e Egesippo cita un Clopa (Κλωπᾶς) fratello di san Giuseppe. Di Stasio ci porta così a non dimenticare che la Bibbia si fa sempre quotidiana. Make social videos in an instant: use custom templates to tell the right story for your business. Sorry, your blog cannot share posts by email. I stumbled on your blog a few months ago checking who else had illustrated Jesus as the Gardener. Hai già messo mi piace sulla pagina facebook di Cathopedia? Share Tweet +1 Pin It Share. D'altro canto il brano di Luca non lascia intendere al lettore che questo sia il nome dell'altro discepolo, e gli esegeti contemporanei sono concordi nell'identificare il Simone citato con Pietro, al quale Gesù si manifestò privatamente (cfr. Piuttosto, si potrebbe vedere ora in quei due una coppia. […], […] Cleopas was walking with a buddy or, as some scholars suggest, his spouse, both were eager to tell the stranger who fell in beside them about the situation in which they […], […] Un’ultima idea. Jan Lambrecht, citing D. P. Moessner, writes: "the Emmaus story is one of Luke's 'most exquisite literary achievements'." Centuries of preaching and art have led us to assume without a thought that the two disciples who traveled from Jerusalem to Emmaus the Sunday after the Crucifixion, and dined there with the resurrected Christ, were men. […], […] at Washington National Cathedral and was done by Rowan LeCompte and Irene Matz LeCompte. I discepoli di Emmaus - Gruppo del Rinnovamento nello Spirito Santo nato a Caltavuturo nel 2015 il giorno 16 aprile 2020 Edit. I just finished a story “Mary and the Gardener” where Mary wife of Cleopas makes a brief appearance. baccelliere in Teologia. Ever since I have fixed my gaze on the couple and researched for more on the unnamed silent disciple. Narratore 1 Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, 14 e conversavano di tutto quello che era accaduto.. Cleopa: Eppure ci speravo, che Gesù fosse il nostro liberature. La pericope dei discepoli di Emmaus si trova in Lc 24,13-35, ed è propria del terzo evangelista. I DISCEPOLI DI EMMAUS. by serseg. Tagged Art & Theology, Maximino Cerezo Barredo, Road to Emmaus, Visio Divina. 13 Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, 14 e conversavano di tutto quello che era accaduto. The first one, which I found thanks to blogger Theresa Doyle-Nelson, is a contemporary icon by Sister Marie-Paul Farran, who lives at the Monastére des Bénédictines du Mont des Oliviers (Benedictine Monastery on the Mount of Olives) in Jerusalem. 27:56; Mark 15:40, 16:1; Luke 24:10), present at the Crucifixion and a witness of the empty tomb, and “Mary, wife of Clopas” (John 19:25), also present at the Crucifixion, and then recognizing “Clopas” as a variant spelling of “Cleopas.” Alphaeus—identified in Matthew 10:3, Mark 3:18, Luke 6:15, and Acts 1:13 as the father of James—is thought to be the Aramaic form of the name. Note: The photo and description of Jyoti Sahi’s painting on the subject was added to this essay post-publication, on March 19, 2020. Solo di uno viene presentato il nome, Clèopa (Κλεόπας, Kleópas, Lc 24,18), mentre l'altro è lasciato anonimo. Per un orientamento su questo tema, si può visitare il sito internet: https://artandtheology.org/2017/04/28/the-unnamed-emmaus-disciple-mary-wife-of-cleopas/ […], […] the wife of Clopas, was one of the women who was present at the crucifixion (John 19:25). “Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa, e Maria Maddalena” (Giovanni 19, 25). I ADORE this blog entry, and will use much of your ideas and references in a sermon I am writing where I will speak from this “other Mary’s” perspective in full costume and character. Introduce in un mondo celestiale, dove il sogno, invece di dissolversi, si tramuta in realtà. Come da tradizione in Terra Santa, domenica 29 settembre si è celebrata la festa dei Santi Cleopa e Simeone, i due discepoli che incontrarono Gesù dopo la Risurrezione, diretti verso Emmaus. I DISCEPOLI DI EMMAUS DRAFT. Required fields are marked *. If Cleopas’s wife, Mary, was in Jerusalem for Passover, it makes sense that she would have traveled back home to Emmaus (or stopped overnight in Emmaus en route to home) with her husband afterward. Thank you so much for this article. Ciò nulla toglie alla credibilità dei fatti, desunti nella loro sostanza dalla tradizione antica. Maybe this ambiguity was intentional on the part of Luke as well. Religious Studies. But I do think we should be careful with our gender assumptions. N. T. Wright considers the detailed narration of the Emmaus journey in Luke 24:13–35 as one of the best sketches of a biblical scene in the Gospel of Luke. (Lc 24,34), e che Cleopa-Clopa era padre di un Simone-Simeone cugino di Gesù, può portare a pensare che questo sia il secondo discepolo (così p.es. Barry Motes’s approach is much less austere, more comic. La partecipazione del medesimo pane è più dell'ospitalità, che pur i due avevano offerto al misterioso viandante: la condivisione della mensa rende veramente fratelli, è come una cerimonia di alleanza. I imagine the road to Emmaus couple as husband & wife and will draw them that way when I get to that story. I used Barredo’s “Emmaus” for a Visio Divina. da don Paolo Benvenuto, Mary had seen the empty tomb with her own eyes and even encountered an angel who affirmed, “Christ is not here! Preview this quiz on Quizizz. Egli, figura solenne e imponente, è tra i discepoli di cui narra il Vangelo di Luca, dei quali conosciamo solo il nome di uno dei due, Cleopa; essi sono vestiti di tunica bianca e di paenula colorata. He’s not a distant, absent God, but a God who became human in Jesus.” He also wants to convey “the paschal situation of the Latin American people—between life and death. Parrocchia San Biagio Telefono: 02 8259144. (v. 5). bandiera della sicilia da colorare; disegni da colorare e stampare calcio; la pasqua di gesù da colorare; viola fiore da colorare; colorare disegni online; Archives. Solo di uno viene presentato il nome, Clèopa (Κλεόπας, Kleópas, Lc 24,18), mentre l'altro è lasciato anonimo. I discepoli di Emmaus. Anche nel Rito Ambrosiano si inserisce nel Tempo di Pasqua, durante la celebrazione della Domenica dopo Ascensione, ovvero la VII Domenica Anno A. È letta, inoltre, nel giorno feriale Mercoledì in Albis ossia il IV giorno dell'Ottava di Pasqua che corrisponde al mercoledì di Rito Romano.