Le prove del matrimonio disponibili, la storia dei discendenti diretti di Isacco punta al faraone, non ad Abramo, come padre di Isacco . 6. Località Casavecchia 109 La tribù Ebraica fece la sua prima apparizione nel XV secolo a.C., al tempo di Abramo, che è stato considerato allo stesso modo dagli Ebrei e i Cristiani, come padre fondatore delle 12 tribù di Israele. Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario, Il kybalion. Questo, nel costume del tempo, non solo ha determinato il pagamento del prezzo della sposa ad Abramo per la mano di sua “sorella”, ma anche il rapporto sessuale nella stessa notte, così come la cerimonia del matrimonio reale. Continua la ricerca nella raccolta di iStock di immagini stock royalty-free con foto di Abramo - Figura religiosa pronte per essere scaricate in modo semplice e rapido. La Bibbia ci dice che “grandi piaghe” discesero sulla Casa del faraone, perché aveva sposato la moglie di un altro uomo, e il faraone convocò Abramo e gli chiese: “Che mi hai fatto? 32La proprietà del campo e della caverna che si trova in esso proveniva dagli Hittiti». Dopo il ritorno della coppia a Canaan, si legge nel libro della Genesi accaddero una serie di profezie in cui, inizialmente, ad Abramo viene dato maggiore risalto rispetto a Sarai. Abramo era triste, perché lui e sua moglie Sara non avevano figli. Abramo e sua moglie Sarai (per dare loro i nomi originali), hanno iniziato il loro viaggio nella storia, secondo la Bibbia, a Ur (l’odierna Tell el-Mukayyar) nella Mesopotamia meridionale, una città importante a circa 300 km a sud-est di Baghdad, la capitale dell’Iraq. Le principali colture Egiziane includevano il grano (per il pane), l’orzo (per la birra), le verdure, la frutta (compresa l’uva per il vino) e il lino (per olio di lino e filo di lino). Un aspetto della sua inaffidabilità diventa chiaro, tuttavia, con il racconto di come, dopo la nascita di suo figlio, Sarah ripudiò Agar e Ismaele dopo che vide che “deridevano” Isacco. Dio gli ordinò di raccogliere tutte le sue cose e partire per una terra nuova, in cui iniziare una nuova vita. ���oo���ެ6ֽ�z������m#�Z���|br3�E�i���i���� �n���(ɤ�"/�������̘�P4J�4�J�Y��Z��O[`l=�����[�����ׇ��Q���Q F���G�js!�\o�����ރPj|�W럡 ^W%XȎ� L�ڵ��ԇM�ψ`v��.�r�0�z�ԛ���vwh����=H��iw�p�7�p���x�1.�iqF��i^۟[��kC�퐼_G�TL�k��5��qn�Q_��m�+��wg��,CuaMf�_���{�6iUऴr��I��D�3[&�~Et��Hԑ�n`�A����'���Vs�@ �3z)�?I}�넂j:��룓�{G%v��H����b��5]���ꎌ��Fz�p@���Q�x����r�w��*�%�m1�z�t�3�0"�e�5�-�V�f���o����߶G�7*�k�#�U�~ 4����J��o�ˬߓ���D*5 �J��h�Y:����ɡ������kߏ� �����S�8̅ ���\��ږ9�����x�q[�'��ù���G�k�����oƋCG�%�O�T%��� /j�.p�)��i��$����)2���C C؃Q�-������H��e�� �\���p����Ơ����aO�&��X/Li���i�Җ�/�(=�nd=�C�H������z��S�V~�-���`���Ef���xl��~�� Chi era il Faraone che ha contratto un matrimonio bigamo con Sarai e generò Isacco? Sorge quindi il problema: chi era il vero padre di Isacco? Inoltre, in tempi di siccità, il paese subì ricorrenti mini-invasioni dagli uomini delle tribù del vicino deserto Arabo, come attestano le lettere di Amarna. Il grano poteva essere coltivato solo nella pianura costiera e nelle valli, come i maggiori prodotti del paese, e tutto ciò che le colline pietrose inospitali potevano sostenere, erano l’olivo e la vite. Per tutti coloro che cercavano di vivere tra le colline di Canaan si poneva una sfida intimidatoria. 4 0 obj Ma Dio udì la voce del bambino e un angelo chiamò Agar dal cielo, e le disse: Che hai, Agar? non aver paura; perché Dio ha udito la voce del fanciullo… E Dio le aprì gli occhi e vide un pozzo d’acqua; e lei andò a riempire l’otre con l’acqua, e dette da bere al fanciullo. Sara inoltre fa quello che non ha fatto Abramo: invoca Dio come dice l'espressione “per il fatto di Sara” che può essere tradotta anche “per le parole di Sara” (12,17) e Dio ascolta il grido di Sarai come farà durante la schiavitù del popolo in Egitto; è attento ai suoi. Abramo lascia che Sara giacesse con il faraone e in cambio gli vengono regalate delle bestie. Le prove, e, in particolare, la cronologia dei discendenti di Sarah (Isacco, Giacobbe, Giuseppe e Mosè cioè, quattro generazioni che separano Sarah e Mosè), punta a Thutmose III (c. 1490-1436 a.C.), il quinto Faraone della XVIII dinastia, il più grande guerriero del mondo antico (e quattro generazioni prima di Akhenaton)! Una volta che appare Isacco sulla scena, c’è un cambio di enfasi. Erano ormai vecchi e Sara era sterile, così pensarono ad una soluzione per compiere ciò che Dio ha detto e che, a parer loro, è impossibile da realizzare nella condizione in cui si trovavano. ���\�3���[����wo��ǫ\�~��|����� L’intervento di Dio è una vera spaccatura nel racconto che seguiva ormai la linea della maledizione e ora prende la via, di nuovo, della benedizione con l’inizio della storia di Israele dopo la nascita di quella dell’umanità. 31Là seppellirono Abramo e Sara sua moglie, là seppellirono Isacco e Rebecca sua moglie e là seppellii Lia. Sulla questione del cambio di nome, sar in Ebraico significa “principe” e Sarah è la forma femminile, che può anche essere interpretata come “la regina”. I commercianti utilizzavano la sua pianura costiera per i viaggi commerciali verso sud, e a nord dall’Arabia Saudita e l’Egitto. Al bestiame corse lui stesso, Abramo, prese un vitello tenero e buono e lo diede al servo, che si affrettò a prepararlo. Un tempo, sulla Terra camminava un uomo. Abramo e sua moglie Sarai (per dare loro i nomi originali), hanno iniziato il loro viaggio nella storia, secondo la Bibbia, a Ur (l’odierna Tell el-Mukayyar) nella Mesopotamia meridionale, una città importante a circa 300 km a sud-est di Baghdad, la capitale dell’Iraq. Partirono, guidati da Tera, il padre di Abramo, Lot, nipote di Tera e il nipote di Abramo. La critica classica considera i due testi come varianti del medesimo racconto provenienti da altrettante diverse tradizioni, poi confluite nel documento finale. In tutti gli resoconti prima della nascita di Isacco, Abramo si presenta come la figura principale. Allo stesso tempo, Dio disse ad Abramo: La coppia è costretta a fuggire in Egitto in seguito alla carestia e qui Abramo convince Sara (donna anziana ma di aspetto avvenente) a presentarsi come sua sorella. Abbiamo già assistito all’annuncio della nascita di Isacco nel capitolo 17 e c’è da interrogarsi circa il senso della ripetizione, seppur in forma differente e in circostanze nuove, della promessa del figlio. “(17:17). Le migliori offerte per C1740 Abramo e Sara in Egitto Egypt SCHEUCHZER Bibbia BIBLIA Genesis 12,16 sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e … Anche allora il narratore biblico non si sentiva sicuro nell’introdurre la nascita di Isacco. Sara o Sarah (in ebraico: שָׂרָה [saː.ˈraː] ; in arabo: سارا oppure سارة Sāra) è una personalità biblica, prima moglie di Abramo, e madre di Isacco. Dio fece anche un patto con Abramo, dicendo: “Alla tua discendenza io do questo paese, dal fiume d’Egitto al grande fiume, il fiume Eufrate” (15:18). L’identificazione di Isacco come principe d’Egitto non dipende esclusivamente su questa analisi del racconto del Libro della Genesi. Quando arrivarono in Egitto gli ufficiali la videro e informarono il faraone, “così la donna fu presa e condotta nella casa del faraone” che la sposò. Abramo e Sarai furono rimandati a Canaan con doni generosi. Video:Introduzione alla storia di Abramo La vocazione di Abramo e la mia Abramo e Sara in Egitto Il discernimento di Abramo Video: Sara e Agar La sfiducia di Abramo e Sara La realizzazione della promessa e la prova ABRAMO Bibbia Canaan Ebrei Egitto Genesi Isacco Ismaele Lettere di Amarna SARAH E IL FARAONE Talmud Thutmose III. Ci troviamo di fronte a una svolta nel testo di Genesi. Il Talmud conserva una tradizione, nella quali si dice che Abramo credeva che Isacco fosse suo figlio: “Il giorno in cui Abramo ha svezzato suo figlio Isacco, fece un grande banchetto, e tutti i popoli del mondo lo derisero, dicendo: ‘Hai visto quel vecchio uomo e la donna che hanno portato un trovatello dalla strada, e ora lo rivendicano come loro figlio…? Il suo nome era Abramo. Fonti non bibliche sottolineano il fatto che, nel caso di Isacco, Abramo che aveva altri sette figli (Ismaele da Agar e sei da un’altra moglie, Keturah) doveva essere considerato come il padre adottivo. Essi consideravano la morte come la partenza dell’elemento spirituale dal corpo, ma credevano anche che fosse a condizione che il benessere fisico doveva essere sicuro e protetto, e che lo spirito sarebbe tornato al corpo in futuro e il defunto sarebbe poi tornato ad una seconda vita. Il racconto di un’altra apparizione del Signore ad Abramo dice: “in tutto ciò che Sarah ha detto a te, ascolta la sua voce, perché attraverso Isacco da te prenderà nome una stirpe” (21,12). z&s�:|z �>ÿ����7�dD㢠�w�2������*�_�+Ϫ���U�ˈ%A�VgE3!R-Y��+���!�fQ�j,�2))�1EfO�p���c� Sentendo la notizia che Sarah, come ora è chiamata, poteva dare finalmente un bambino ad Abramo “cadde sulla sua faccia, e rise, e disse nel suo cuore, come può nascere un bambino a un uomo di cent’anni? Il Signore disse anche: “Ogni figlio maschio fra voi sarà circonciso” (17,10). A volte impaziente e menzognero, Abramo arrivò solo lentamente alla piena comprensione della vera natura delle rivelazioni del Signore e delle promesse fatte a lui e ai suoi discendenti. Abramo: Canto Della Promessa: Sara: Come Le Stelle Del Cielo: Primi Suoni: Nomadi: Il Soffio Di Dio: Abramo E Sara: Carestia: Monodia Sospesa: Preghiera Prima: I Tre Viandanti: Egitto: Hagar: Voci Lontane: Solitudine Di Abramo: Morija: Distruzione Di Sodoma: Preghiera Seconda: Guerra Dei 4 Re: Una Tromba (Titoli Di Coda) endobj Ci sono di più di 1000 chilometri da Ur a Canaan, che a quel tempo occupavano più o meno la stessa area del moderno Israele, Cisgiordania e Gaza. Quando Dio chiedeva, egli ubbidiva. Perché non mi hai dichiarato che era tua moglie? Gli Egiziani sono stati la prima nazione a costruire templi per i loro dei, e stabilire un sacerdozio organizzato che ha eseguito i riti quotidiani e supervisionato le feste annuali. Altri 13 anni sono passati prima che del racconto di un’altra visita del Signore ad Abramo: “E tu non sarai più nominato Abramo; ma il tuo nome sarà Abrahamo, poiché io ti costituisco padre di una moltitudine di nazioni.”(17: 5, 6). 11 Ma, quando fu sul punto di entrare in Egitto, disse alla mo- glie Sarai: «Vedi, io so che tu sei donna di aspetto avvenente. stream Italy. 3) Abramo chiamò Isacco il figlio che gli era nato, che Sara gli aveva partorito. E’anche significativo che, da questo momento, e anche ai giorni nostri, un bambino non può essere considerato Ebreo, non importa chi sia stato il padre, a meno che la madre sia Ebrea. e, come vedremo nel prossimo capitolo, la stessa persona dell’antenato reale Davide dalla cui casa, sia l’Antico e il Nuovo Testamento ci assicurano, sarebbe arrivato il Messia promesso (Cristo Redentore). Il Faraone fornì a Sarai una serva Egiziana, Agar, e, una volta tornati sani e salvi a Canaan, Sarai dette alla luce un figlio, Isacco. <>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 9 0 R] /MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Perché hai detto: È mia sorella, così che io me la sono presa in moglie? Ritratto della Fede incondizionata e dell’obbedienza assoluta (ub-audire, prestare ascolto), Abramo è l’emblema dell’abbandono completo a Dio, al quale sacrifica tutto sé stesso. Abramo, ci viene detto, aveva 86 anni quando Ismaele nacque. <> Questa quarta genealogia è posta dopo il racconto della torre di Babele (11), quando i popoli sono stati messi in confusione da Dio con l'inserimento nella storia umana delle diverse lingue. Il clima era ostile. Gli sforzi del narratore biblico per mascherare la verità sulla paternità di Isacco hanno, credo, radici storiche che vanno al di là del fatto che lui era il figlio di un secondo matrimonio “peccaminoso”. Abramo si fidò di Dio, così lui e Sara abbandonarono la propria casa e la propria famiglia e intrapresero un viaggio lungo e difficile. Abramo non indugia perché sa che Dio non può tradirlo e non può chiedergli qualcosa che vada contro il suo bene. Ed io, Abramo, nella notte in cui entrammo in Egitto ebbi un sogno: e nel mio sogno osservai che c'era un cedro e una palma molto bella; vennero delle persone con l'intento di tagliare e sradicare il cedro per lasciare soltanto la palma. Ovunque andavano Abramo e Sarai, e per qualunque scopo, ci viene semplicemente detto che Sarai era “una donna bella a vedersi”, e, mentre si avvicinavano all’Egitto, Abramo, temendo che potesse essere ucciso se si fosse saputo che Sarai era sua moglie dopo che il Faraone prese una cotta per lei, gli disse: “Di’ dunque che tu sei mia sorella, perché io sia trattato bene per causa tua e io viva per riguardo a te.” (Genesi: 12,13). Nel corso degli anni successivi, gli Israeliti tornarono in Egitto, dove rimasero per quattro generazioni fino all’Esodo, quando, gravati da pesanti persecuzioni da parte dei loro severi sorveglianti Egiziani, furono condotti fuori dal paese da Mosè nella prima fase del loro viaggio verso la Terra Promessa. La narrazione che segue indica che Ismaele non era abbastanza vecchio per essere in grado di camminare, per non parlare di deridere qualcuno: E Abramo si alzò di buon mattino, prese del pane, e un otre d’acqua, e lo diede ad Agar, caricandoli sulle sue spalle, li consegnò il bambino, e la mandò via… lei… ha vagato nel deserto di Bersabea. Pur vivendoci per quasi cento anni, Abramo non possedette mai quella terra, tanto che alla morte di Sara, dovrà acquistare il terreno dove seppellire la moglie, dagli Hittiti. Egli temeva che lì la sua vita potesse essere in pericolo a motivo della bella moglie, Sara. Abramo aveva cento anni quando gli nacque il figlio Isacco. %���� Qui abbiamo il primo indizio di un rapporto speciale tra la famiglia e il Dio di Abramo. Fu anche concesso il passaggio agli eserciti durante le contese imperialiste ricorrenti tra l’Egitto, da una parte, ed i regni Mesopotamici di Mitanni, Assiria e Babilonia, dall’altra. Gli antichi Egizi credevano che i movimenti e la posizione delle stelle in un dato momento avrebbero avuto effetti particolari sul comportamento dell’uomo e il suo destino. Toggle navigation. Ebbero un figlio che chiamarono Ismaele. E Sara, all’età di novanta potrà partorire? Ascolta "L'Antica Sapienza Egizia" su Spreaker. A questo punto il narratore biblico, tiene a fare il punto sul fatto che Sarai non era in grado di avere figli: “E Sarai… prese la sua serva Agar, l’Egiziana, dopo che Abramo aveva dimorato dieci anni nel paese di Canaan, e la diede al marito come sposa”. 2) Sara concepì e partorì ad Abramo un figlio nella vecchiaia, nel tempo che Dio aveva fissato. ©  2021 . Ecco chi era Abramo nella bibbia: cosa ha fatto e quando è vissuto il primo uomo delle scritture che ha dato vita alla discendenza umana ... figlio di Sara. 4) Abramo circoncise suo figlio Isacco, quando questi ebbe otto giorni, come Dio gli aveva comandato. HOME; COLLEZIONI . L’essenza del racconto biblico del viaggio in Egitto è che Sarai, moglie di Abramo, divenne anche la moglie del Faraone regnante. l senso letterale del testo Ebraico in questo verso non significa necessariamente che Isacco era il figlio di Abramo fisicamente, ma che era il padre adottivo. La famiglia ha intrapreso in due fasi il viaggio, si stabilirono per un tempo non specificato ad Haran nel mezzo della valle dell’Eufrate, dove Tera morì. 52022 Cavriglia Sara (ebr. Quando il faraone scoprì che Sara era la moglie di Abraamo, la rimandò dal marito e chiese all’intero gruppo familiare di lasciare l’Egitto (Genesi 12:17-20).Come fu … Scarica subito la foto Abram Di Dio Porta Malattia In Egitto. Sebbene, Abramo e Sarai come descritto dalla Bibbia, avevano previsto per l’Egitto un momento di fame, deve essere stato per qualche altro motivo forse commerciale, che ha causato il loro viaggio. 58 - LA BIBBIA aB r a m o i N egitto 10 Venne una carestia nel paese e Abram scese in Egitto per soggiornarvi, perché la carestia gravava sul paese. Più di 50 secoli fa, sin dalla loro prima storia, gli Egizi credevano che un essere umano era spirituale così come gli elementi fisici. Poco dopo (si apprende) che ad Agar apparve un angelo del Signore con la notizia che lei avrebbe avuto un figlio “e il suo nome sarà Ismaele” (16,11). Dio lo rassicurò con le parole: “Sara, tua moglie ti partorirà un figlio davvero; e tu gli porrai nome Isacco…”(17,19). 5. I tempi di carestia erano frequenti; fu in uno di questi momenti che Abramo e Sarai intrapresero di nuovo il loro viaggio da Haran, facendosi largo a sud, un viaggio che creò i primi legami tra questa tribù Semitica e la casa reale d’Egitto, e assicurarono alla famiglia di Abramo un posto duraturo nella storia. La figura di Abramo è un simbolo del rapporto ideale tra il popolo d'Israele e il suo Dio: per la sua fede e per la sua obbedienza egli diviene il capostipite di un grande popolo e stringe un patto di alleanza con Dio, che gli promette il possesso eterno della terra di Canaan (Siria-Palestina) Uno studio della filosofia ermetica dell'antico Egitto e della Grecia - I Tre Iniziati, Il Vangelo di Giuda – Leonardo Paolo Lovari, THE HOUSE OF LIFE by ALAN H. GARDINER - Ebook. Abramo è l'uomo che ha creduto in Dio e si è fidato di … campo di Macpela di fronte a Mamre, nel paese di Canaan, quella che Abramo acquistò con il campo di Efron l'Hittita come proprietà sepolcrale. L’idillio non durò, però. Il Libro della Genesi non dà alcuna spiegazione dei motivi che hanno spinto Tera e la sua famiglia ad intraprendere la grande via commerciale che seguiva la valle dell’Eufrate. Passarono molti secoli prima di un resoconto di questi eventi fosse messo per iscritto. x��\ێ�6��7�w��U��-��R��A�Ë8����� +W�;�����'���e�U�`�I�*I�I�nȟ����~~�ڛz{X�x���p��?7׫��_��w�x���~n�_߶�����//W/_�Z�����߈�Y�W?���=}��n��ۧO>��������7�i�^*�3-�^׫���ɠ�*3-���޼�Z=����ջ׫c����yf�j �9>����_�H���B�C�2�����vs��"�ԛb}SC�-\Г�h6 Schiava di Sara, data ad Abramo. E ora eccoti tua moglie: prendila e vattene!” (12: 18-19). By Egli ha interpolato altre due storie per dissipare ogni possibile dubbio circa l’identità del padre di Isacco, posizionando un lungo lasso di tempo, vale a dire, più di nove mesi tra la partenza di Sarah dall’Egitto e la nascita di Isacco. Abramo. E io la benedirò e ti darà un figlio… re di popoli nasceranno da lei”(17: 15-16). 1 0 obj <> Allora Abramo corse nella tenda, da Sara, e disse: "Presto, tre staia di fior di farina, impastala e fanne focacce". Si dice che il Signore gli apparve in visione e gli disse: “Sappi che i tuoi discendenti saranno forestieri in un paese non loro; saranno fatti schiavi e saranno oppressi per quattrocento anni… Ma nella quarta generazione essi torneranno qui”(Genesi 15:13, 16). Neppure, come è usuale nella Bibbia, non vi è alcuna indicazione della data in cui questo viaggio iniziò. In risposta a questa promessa, continuarono il loro viaggio verso Canaan, l’antica terra di Palestina, un paese in cui l’improvvisa comparsa di stranieri era un evento comune. Abramo ha paura di rischiare di perdere la propria vita e con questa mossa non solo la potrà salvare ma perfino specularci per far soldi. Una proposta incredibile, perché troppo bella e al di là di ogni aspettativa, che i due faticheranno non poco ad accogliere. E tutta l’acqua nell’otre finì, e allora depose il bambino sotto uno degli arbusti, e andò a sedersi di fronte a lui alla distanza di un tiro di arco: “Non voglio vedere morire il fanciullo!” Quando fu seduta davanti a lui egli alzò la voce e pianse e pianse. Nel seguire i fatti di questo capitolo, spesso proviamo un senso di sfiducia. (16: 3). ‘”(The Babylonian Talmud, Isidore Epstein, London 1952.). 12 Quando gli Egiziani ti vedranno, penseranno: Costei è sua moglie, e mi uccideranno, mentre lasceranno te in vita. Genesi 21: 14-19. Questa seconda partenza non sorge dal nulla, ma ha le radici immerse in una situazione pregressa che un fortissimo sapore di fallimento. Abramo chiamò Isacco il figlio che gli era nato, che Sara gli aveva partorito. tempo riparo in Egitto. Abramo e Sara non comprendevano perché Dio continuava a ritardare l’adempimento della promessa di un figlio. Schiava egiziana data ad Abramo dal Faraone d’Egitto. Abramo fu ben ricompensato con greggi, armenti, asini e servi. Pur volendo accogliere i fatti, a fatica, essi soddisfano la logica del nostro modo di pensare; ad incominciare dall’atteggiamento che Abramo ebbe nell’architettare un piano per nascondere la vera identità di Sara, che era sua moglie, dicendo, che era sua sorella. %PDF-1.5 endobj Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.