iStock Cartello Stradale Giallo Su Sfondo Bianco - Immagini vettoriali stock e altre immagini di Aereo di linea Scarica subito l'illustrazione vettoriale Cartello Stradale Giallo Su Sfondo Bianco. PRODUZIONE AEROMOBILELa fase di produzione comprende anche la ricerca e la progettazione ingegneristica di nuove soluzioni capaci di rispondere alle necessità commerciali e di tutela ambientale, come il risparmio del carburante, la riduzione dell’inquinamento acustico, l’utilizzo di nuovi materiali altamente tecnologici. 40 minuti prima della partenza: ci ritroviamo tutti al bus che ci porterà fino all’aereo. Se vi capita di organizzare un viaggio in Costa Rica, non perdete l’occasione di soggiornare all’Hotel Costa Verde che dispone, oltre che delle camere in struttura a terra, di due sistemazioni – la 727 Fuselage Home e il Cockpit Cottage – direttamente a bordo di un Boeing 727 “accomodato” tra le verdi fronde degli alberi e della vegetazione. Vi siete mai chiesti quanto vive un aeromobile e dove finiscono gli aerei vecchi? Invece, se si è nella fase di atterraggio, può implicare una leggera deviazione. Guardiamo insieme tutta la documentazione verificando dapprima la meteo, e successivamente le informazioni sugli aeroporti. Il pilota che volerà il primo tragitto dirige il briefing. Se siete interessati, non costa (quasi) nulla da provare e chissà, tra qualche anno potremmo anche finire nella stessa cabina di pilotaggio. Queste informazioni ci permettono di prendere una decisione concernente il carburante e di rispondere a queste domande: possiamo partire con il minimo di carburante legale? Abbiamo un sistema che ci permette di specificare le nostre preferenze (destinazione, giorni di libero in alcune date, ora di inizio/fine, ecc.). iStock Luce Aerei - Fotografie stock e altre immagini di Aereo di linea Scarica subito la foto Luce Aerei. Qui elencati ci sono i corsi che abbiamo l’obbligo di seguire regolarmente: Crew Ressource Management: ogni 3 anni. Per contro, durante l’avvicinamento all’aeroporto, se per esempio il CB vi si trova giusto sopra, le cose si complicano molto velocemente. Con l’equipaggio, la giornata termina andando a bere qualcosa, visitare la città, assistere a qualche spettacolo o andare in qualche ristorante. Ulteriormente è necessario aver conseguito il diploma di scuola media superiore. E quando si torna a casa, si ha più tempo di recupero. Siccome siamo in due nel cockpit, uno volerà effettivamente l’aereo (PF o Pilot Flying) e l’altro fungerà da assistente (PNF o Pilot not Flying). In Europa, una giornata di lavoro è compensata da una mezza giornata di congedo arrotondata all’unità più vicina superiore. È un grande edificio dove si trova una buona parte dell’amministrazione (dispaccio, disposizione dell’equipaggio, meteo, …), ma è anche il posto dove gli equipaggi si riuniscono e svolgono i briefings prima di recarsi insieme all’aereo. Si pilotano delle macchine formidabili. Bisogna dunque configurare l’aereo perché atterri autonomamente. Marc : contrôleur aérien d’aéroport militaire. Prévenez-moi de tous les nouveaux commentaires par e-mail. SMANTELLAMENTO O RADIAZIONEGli aerei dismessi, in realtà continuano ad avere un’utilità e costituiscono un settore in crescita. Può capitare che conosca già il capitano da una precedente rotazione o invece non l’abbia mai incontrato prima d’ora. Questi contengono numerose informazioni come il nome del volo, il nominativo di chiamata, il modello di aereo (A319, A320 o A321), il tempo di volo (da 30 minuti fino a 5 ore), la rotta, il carburante, il carico, …. La manutenzione a cui il vettore viene sottoposto è garanzia di sicurezza e l’accurato controllo di EASA e ENAC accertano il rispetto di tali requisiti. I voli notturni sul lungo raggio sono molto faticosi. La “media” si situa dunque a 3. Come si cambiano i motori di un aereo di linea, in un video fighissimo ... che avviene in media dopo 25mila ore di volo. Si riceve il piano di lavoro mensile tra il 20 e il 25 del mese precedente. Corso sul lavoro di squadra. CMO Modellino di Aereo, L-1011-500 ATA Aereo di Linea Hibiscus Metallo Diescast Modello Scala 1/400, Raccolta e i Regali Adulti, 4,9 x 4,9 Pollici 161,99 € 161,99 € Spedizione GRATUITA Si è spesso lontani da casa. Se no, quanto in più sarebbe giusto prenderne? I voli vengono ripartiti affinché un pilota abbia le stesse ore di PF dell’altro. Un aereo si può dire vecchio dopo aver subito mediamente 60/70 mila cicli.A questo punto, mantenere l’aereomobile in servizio richiederebbe una manutenzione costosa, anti-economica, oltre a non disporre di criteri di costruzione più tecnologici sia in termini economici che di comfort per il passeggero.Termina, quindi, il suo ciclo di vita. Normalmente, se si arriva all’inizio del pomeriggio, si riparte l’indomani mattina mentre se si arriva in serata, si riparte il giorno dopo all’inizio del pomeriggio. Da notare che sul lungo-raggio, si riceve un mese completo di riserva ad anno e poi più niente per il resto dell’anno. Contattaci per informazioni e richieste di preventivo voli aerei. I Boeing 747, invece, sono meno competitivi e se ne recupera poco più del 50%. Non è stato sempre tutto facile per arrivare fin qui, ma ne vale un milione di volte la pena e non posso che incoraggiare i giovani che vogliono provare le selezioni presso SWISS. Vengono utilizzati principalmente tre parametri: • L’età, calcolata a partire dall’anno di costruzione e di messa in servizio• I cicli di decollo e atterraggio, ovvero il numero di voli effettuati• I cicli di pressurizzazione e depressurizzazione subiti nei passaggi tra decollo-crociera volo-atterraggio (che creano logorio dei materiali metallici). Chiaramente la velocità media dipenderà anche dal tipo di velivolo che stai considerando: ad esempio un ATR 72 500 che fa una tratta media di circa 700km (ad esempio Pisa-Monaco di Baviera) vola ad una velocità di massimo 550km/h. Inutile dire che quando ci si trova 20 metri dal suolo a 250 Km/h senza vedere la pista sulla quale si deve atterrare, si è un po’ tesi, ma soprattutto estremamente concentrati. 1h30 prima della partenza: arrivo all’OPC (Operation Center) di SWISS a Zurigo. Alcune destinazioni sono davvero magnifiche (New York, Kenya, Tanzania, Sud Africa, Tailandia, Cina, Giappone, Brasile, ecc., ecc.). Per ogni posto a sedere, vengono prodotti anche 4 mila chili di anidride carbonica. Il ciclo di vita di un aereo si può suddividere in tre fasi principali: • Produzione aeromobile• Fase di utilizzo in volo• Smantellamento o radiazione. Bella domanda. Medico: ogni anno. Ecco il video che mostra la vita di un pilota di aereo, da quando si sveglia al mattino fino all'atterraggio, il tutto visto in prima persona mostra altro ViralVideo 19.710 video • 1.726 foto duqneu non avere più tanti aerei vecchi quanto non riuscire a farne di nuovi; 2) la vita media di un aereo era breve. Quando le checklists sono completate e tutti i passeggeri sono a bordo, lasciamo il gate, rulliamo verso la pista e decolliamo. L'affidabilità di un vettore aereo è determinata dall'assenza di catastrofi negli ultimi anni, dal traffico passeggeri, dalla disponibilità della certificazione EASA (Agenzia europea per la sicurezza aerea) e dall'adesione alle organizzazioni internazionali IOSA e ICAO. Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Prévenez-moi de tous les nouveaux articles par e-mail. Durante il briefing d’avvicinamento, si devono rivedere i differenti scenari possibili (riprogrammazione durante l’avvicinamento, riattaccata, …) e programmare l’aereo. Tutte le parti che possono essere dannose per l’ambiente, invece, vengono trattate secondo una normativa specifica, fino ad essere ridotti a rifiuti semplici. Si, anche per lui. Gli uragani: durante l’estate, si incontrano molto spesso dei cumulonimbus (CB), che evitiamo di principio. Io ho fatto la scelta di passare sul lungo raggio il più velocemente possibile e non mi pento della mia scelta. Quello dell’aviazione è un settore estremamente rilevante dell’economia, con una tendenza di crescita importante. La neve: si tratta di uno dei fattori più importanti nei ritardi nell’ambito aeronautico. Infine, gli aerei sono molto piacevoli da guidare; mostri che possono ospitare più di 200 passeggeri, con tutti i comfort necessari per un volo per una decina di ore. L’avrete capito, la vita su lungo raggio mi si addice molto bene in questo momento. La sicurezza durante i viaggi aerei è uno dei fattori più importanti. Questo è tutto il male vi auguro. Solo che a volte possono essere difficili da ottenere, soprattutto durante le vacanze scolastiche. Per quanto riguarda le vacanze, si hanno circa le stesse ore di chiunque altro. Si tratta di una fase che richiede, normalmente, tempi lunghi – anche un decennio! Ma per quanto tempo? È possibile allungare i tempi sul corto raggio o di diventare istruttori, che allunga automaticamente il tempo sul corto raggio a 3 anni. Lo sapevate che di un Airbus 320 si riesce a recuperare fino al 95?i pezzi? Eppure, l’aeroplano è da sempre il mezzo di trasporto che evoca le … La vita di un aereo è lunghissima. Gli … In più si aggiungono molto spesso dei fattori esterni che rendono il lavoro interessante/stressante come (lista non esaustiva): Il vento: può succedere che ci sia molto vento ad un aeroporto, rendendo l’avvicinamento e l’atterraggio molto delicati, in particolare se il vento è di traverso. Sono tre le principali licenze che si potranno conseg… Test medico completo. Lo stipendio mensile è di 8200.-. Ogni giorno di lavoro mi sveglio con un sorriso, sapendo che ho il diritto di praticare questa meravigliosa professione. Nel corso della giornata, si fanno dai 2 ai 4 tragitti, 2 sono considerati “pochi” mentre 4 “tanti”. Dopo 4 anni, si diventa un Senior First Officer (Primo Ufficiale Anziano) e si passa a un’altra categoria di salari. #Iran, aereo di linea ucraino appena decollato da #Teheran è precipitato al suolo con un motore in fiamme. Troverete il mio percorso completo unicamente su questo sito. Arrivati a terra salutiamo i passeggeri, rifacciamo il pieno di carburante, accogliamo i nuovi passeggeri, prepariamo il cockpit e ripartiamo per l’aeroporto di partenza. Personalmente, non mi pento della mia scelta di essermi lanciato in questa carriera. Mi chiamo Tom e sono un Primo Ufficiale presso SWISS (Swiss International Air Lines) dall’inizio del 2011. Questo ovviamente non comprende le ore del lavoro di preparazione. Questo può essere piuttosto sgradevole per l’aereo, come per noi! Tuttavia, bisogna togliere i 1000.- al mese destinati al rimborso della formazione. O meglio, ne esiste una, ma la domanda più corretta sarebbe “quanto carburante consuma all’ora un aereo di linea?” e ci tengo a sottolineare più corretta. Les champs obligatoires sont indiqués avec *. La tensione, il carburante che diminuisce, eventualmente una deviazione … un sacco di stress! Gli salutiamo, gli diamo un anteprima dei tempi ed il Capitano gli dà le ultime istruzioni. Nicolas “Vincent” Rossier : Pilote du Swiss Hornet Display Team. Ci sono più di 4.500 aerei per un valore di circa 32 miliardi di dollari e molti sono vecchi Boeing 747, aerei da oltre 500 passeggeri, ormai poco competitivi rispetto ai modelli aerei più recenti. UTILIZZO IN VOLOUna volta consegnato a una compagnia aerea (sia dietro acquisto che in altre soluzioni di leasing), l’aeromobile viene “battezzato” ed è pronto ad entrare a pieno titolo nella flotta e a volare. L’aeroplano resta infatti il mezzo di gran lunga più sicuro con il quale spostarsi. Questo è lo svolgimento di una giornata normale. Ma, naturalmente, esistono molte società di questo tipo in tutto il mondo e in Europa la più nota è l’Air Salvage International mentre l’unico “cimitero degli aerei” si trova in Spagna, ai piedi dei Pirenei. Poiché, quando la neve si deposita sulle ali e/o sulla pista, bisogna assolutamente toglierla e questo prende tempo. A volte devi lavorare durante le feste, compleanni, giorni di riposo o vacanze. In seguito, stampo il piano di volo per i voli della giornata. Sicuramente saprai che gli aerei di linea volano quasi sempre alla stessa quota, all’incirca 10.000 metri, che equivalgono a circa 30.000ft (piedi).. La quota di volo si decide secondo diversi criteri, tra i principali da considerare troviamo: il modello di aereo, il tipo di motore e la natura del volo. C’est possible ! Un Pilota di Aereo di Linea a metà carriera, con 4-9 anni di esperienza, può avere uno stipendio medio di circa 3.300 €, mentre un Pilota di Aereo di Linea esperto con 10-20 anni di esperienza guadagna in media 5.100 €. Essi saranno considerati e attuati, ove possibile. A tale importo si aggiungono 3.- (corto-raggio) e 4.- (lungo-raggio) per ora che si passa lontano dalla base di partenza, vale a dire Zurigo, aggiungendo così tra 500.- e 1000.- per mese sulla base delle rotazioni. Ma qualche volta, un aereo vecchio può trovare una nuova vita, una nuova funzione ed essere utilizzato per tutt’altro uso che il volo…, Per farne un’abitazione, come successo ad Amsterdam e riportato su un articolo di Dove. Vita ad alta quota, la routine di un pilota di linea Atterraggi e decolli, stanze di hotel, colazione in camera e orizzonti sempre diversi: questa è la vita di chi guida aerei di linea. È un esercizio di pazienza che ci è imposto, a noi che siamo abituati a dei ritmi di lavoro piuttosto sportivi. La durata in servizio di un aereo è di circa 30 anni in base al numero di cicli vissuti. In questo caso, se si è al suolo, è necessaria molta pazienza. Tutte le foto che abbelliscono questo articolo sono scattate da me. Un pilota è in formazione per tutta la vita. 750km/h en jet militaire sur les Alpes ? La storia dell’aviazione si fa nei cieli: mamma e figlia pilotano aereo di linea, per la prima volta come duo. Ci possono essere svariati motivi per dover imbarcare del carburante supplementare: capricci della meteo, pista chiusa, aeroporto sovraccarico, incidenti … questa decisione viene presa assieme e quando siamo arrivati ad un importo finale, lo inseriamo nel sistema affinché l’aereo possa essere rifornito il più presto possibile. All’inizio della carriera, un Primo Ufficiale debuttante può contare su uno stipendio mensile di 6500.-. Scarsa visibilità: quando la visibilità è molto ridotta, non possiamo atterrare manualmente. Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. I primi anni, il salario aumenta di circa il 5% all’anno. Product #: gm623355226 $ 12,00 iStock In stock Durante l’avvicinamento c’è un gran lavoro di monitoraggio, un gran controllo da parte nostra per essere sicuri che l’aereo sia allineato alla pista, all’altezza e alla velocità giusta. Ci permette di rivedere le procedure di emergenza (evacuazione) in collaborazione con la cabina. Vi prego di non utilizzarle senza il mio permesso. 1h15 prima della partenza: mi incontro con il Capitano con il quale passerò i prossimi giorni. Sul lungo raggio, un andata e ritorno dura dai 3 ai 4 giorni e dà diritto da 2 a 4 giorni di congedo. Una volta raggiunta l’altitudine di crociera, è tempo di fare uno spuntino e successivamente di calcolare il carburante necessario per il ritorno. Le vacanze, giustamente, non sono sempre disponibili nelle date desiderate. Il lavoro di squadra è molto gratificante. Durante questo periodo, l’equipaggio resterà lo stesso. Dopo 2 anni sul corto raggio, sono passato sul lungo raggio. Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati Personali, Maratona Runner e Podisti - voli aerei low cost per maratone, Uefa Champions League - voli aerei low cost per tifosi, Uefa Europa League - voli aerei low cost per tifosi. RGC (Recurrent Groung Course): ogni anno. Principalmente perché la risposta… non esiste. offers the best air travel solutions. Ci permette di rivedere le procedure di emergenza in volo. Inoltre abbiamo molto più tempo per riposare e visitare le città dove ci fermiamo. La temperatura fuoribordo è di circa -50 gradi, il che contribuisce al rapido raffreddamento dei motori funzionanti e il surriscaldamento non è consentito. Innanzitutto, si deve decidere chi “volerà” il primo tragitto. Tuttavia, un aereo di 20/25 anni non è meno sicuro di uno che ne ha, ad esempio, 5 perché per operare in servizio deve corrispondere esattamente a tutti i requisiti richiesti. NBAA 2015 – BUSINESS AVIATION CONVENTION & EXHIBITION. Anche se alcuni aspetti sono più difficili rispetto al corto raggio, come voli lunghi o voli notturni che mettono alla prova il sonno, gli aspetti positivi gli compensano largamente. Uccelli: di tanto in tanto, uno o più uccelli decidono di ridipingere la fusoliera o di visitare l’interno dei nostri reattori in pieno volo. Di tanto in tanto, abbiamo anche altri corsi, che ad esempio ci permettono di vedere ciò che fanno i nostri colleghi (cabina, pushback, loadmaster, dispatch, …). Si recupera tutto: dai sedili agli schermi, fino alle luci e alle parti elettroniche. Questo ci permette di testare le nostre competenze di pilotaggio. Può avvenire in questi stabilimenti ma, molto più di frequente, viene realizzata dalle compagnie aeree che acquistano o noleggiamo l’aereo. In primo luogo, il ritmo di lavoro è più piacevole dal momento che abbiamo più tempo per la preparazione e siamo assistiti in alcune attività che svolgevamo noi sul corto raggio (briefing, walkaround, …). Le rotazioni variano da un viaggio andata-ritorno nella stessa giornata a più voli nell’arco di 4 giorni. Più di 170 vittime Alla fine della giornata, lasciamo l’aereo e un bus ci attende all’uscita dell’aeroporto per portarci in hotel. Test Proficency di Inglese: ogni 3 anni. L'invenzione che ha reso il mondo più piccolo Insieme all'automobile, al telefono, alla radio e alla televisione, l'aeroplano è una delle grandi svolte tecnologiche del 20° secolo che hanno davvero trasformato il mondo e la vita quotidiana. A che altezza vola un aereo passeggeri? Tutti questi dati sono basati sul contratto di lavoro 2011 e sono soggetti a modifiche in futuro. Incidente: può succedere che un aereo abbia un problema tecnico e blocchi una pista, impedendo agli altri aerei di atterrare o di decollare. Ciò è dovuto al fatto che a una data distanza dalla superficie terrestre lo spazio dell'aria è molto basso, pertanto, la resistenza dell'aria è ridotta al minimo. Questi luoghi sono delle aeree in cui gli aerei rimangono fino a completo smantellamento, in un ambiente con clima e condizioni che non danneggino le parti e i componenti riutilizzabili.Ecco perché il cimitero degli aerei per antonomasia è negli Stati Uniti, nel deserto dell’Arizona, vicino a Tucson. CMO Modellino di Aereo, Aereo di Linea A350-1000 Qatar Airways Metallo Diescast Modello Scala 1/400, Raccolta e i Regali Adulti, 7,3 x 6 Pollici 166,99 € 166,99 € Spedizione GRATUITA Ogni anno, si fanno circa tra le 700 e 800 ore di volo. Simulatore: ogni 6 mesi. Per esempio, esiste il termine design service life limit, ovvero la “speranza di vita” minima di un determinato modello di aereomobile creato da un determinato designer. Un volo con un istruttore che osservano il nostro lavoro nella cabina di guida. Mamma e figlia pilotano aereo, si fa la storia in cielo. Senti la velocità di un velivolo dipende da un sacco di variabili, tra le quali densità (e quindi quota) e temperatura. That Aviation Italia: il broker con passione per il volo. La vita di un vettore fornisce occupazione in ogni fase della sua realtà. Il massimo dei giorni di lavoro consecutivi sono sei. Vi presento un’immersione nella vita quotidiana di un pilota di linea di SWISS che vi permetterà di avere un idea di quello che rappresenta questo mestiere. Vale a dire che alcuni giorni, è necessario che siamo pronti a partire per qualsiasi destinazione ed essere pronti per il briefing in un’ora. La durata in servizio di un aereo è di circa 30 anni in base al numero di cicli vissuti. Secondo Kiev i ribelli hanno confuso la traccia radar del Boeing con quella di un cargo militare ucraino, per i separatisti e per Mosca il missile lanciato dagli ucraini era diretto contro l’aereo presidenziale di Vladimir Putin, che in quel momento rientrava da un viaggio in America Latina. Continua la ricerca nella raccolta di iStock di immagini stock royalty-free con foto di Aereo di linea pronte per essere scaricate in modo semplice e rapido. Gli anni di anzianità di un velivolo sono un dato che ha poca importanza: se un velivolo è ben tenuto ed è stato sottoposto a regolare manutenzione (come capita a tutte le compagnie che operano in Europa), può avere 20, 30 anni e più ma la sua sicurezza è garantita, esattamente come un velivolo più giovane. Nel rimpallo di accuse si è sentito di tutto. Come si fa a stabilire quando l’aereo è “vecchio”? Tuttavia, un aereo di 20/25 anni non è meno sicuro di uno che ne ha , ad esempio, 5 perché per operare in servizio deve corrispondere esattamente a tutti i requisiti richiesti. 1h00 prima della partenza: incontriamo l’equipaggio di cabina, il quale è composto da 4 a 6 membri. Ho fatto due anni di corto raggio sul Airbus A319/320/321 e successivamente sono passato al lungo raggio con l’Airbus A330/340. Una volta a bordo, il personale di cabina prepara la cabina per ricevere i passeggeri, il Capitano fa il walkaround (il giro dell’aereo) ed io preparo il cockpit per essere pronti a partire. Il termine service life, ovvero “vita di un prodotto” (nel nostro caso, la vita di un aereo) può essere applicato a diversi ambiti. Aereo Lazio, la storia del 737 di Lotito: di terza mano, con 31 anni di volo (ma sicuro) Il Boeing Classic 300 biancoceleste è stato prodotto nel 1989. Il primo requisito da possedere è l’idoneità psico-fisica, accertata mediante una visita medica presso i centro autorizzati di medicina legale. Un aereo di linea è un aeroplano ad ala fissa esplicitamente progettato per il trasporto di passeggeri ed è di solito utilizzato dalle compagnie aeree, che li acquistano o li usano in affitto.Alcuni modelli vengono modificati per il trasporto merci (per marchi come GLS, DHL, UPS, ad esempio) o … Mi chiamo Tom e sono un Senior First Officer presso SWISS (Swiss International Air Lines) dall’inizio del 2011. Una volta progettato e costruito le parti, si passa al montaggio dei pezzi e, di solito, le principali case produttrici utilizzano un’unica sede per la fase di assemblamento. Di solito, durante la crociera, ci basta aggirarlo per evitarlo. La fase finale è quella della verniciatura e dell’assegnazione della livrea. E quando si è sfortunati, molti di questi fattori hanno la buona idea di cambiare, trasformando un giorno ordinario in un giorno che sarà ricordato a lungo! O addirittura stare fermi: è più probabile avere un incidente domestico grave o mortale in casa che non perdere la vita in volo su un aereo di linea. Infine, dopo due anni e mezzo sulla linea e dopo aver testato il breve e il lungo raggio, offro una sintesi degli aspetti positivi e negativi a mio parere: Si viaggia in tutto il mondo ed si è spesso testimoni di splendide viste dal cockpit. A questo punto, ci si potrà iscrivere ad una scuola di volo e seguire un corso autorizzato ENAC(Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che rilasci la licenza di volo. Oppure, se si lavora sei giorni di seguito, si avranno tre giorni di riposo. Di volta in volta, accade che abbiamo “blocchi di stand by”. Ho fatto due anni di corto raggio sul Airbus A319/320/321 e successivamente sono passato al lungo raggio con l’Airbus A330/340. Eseguo il mio check-in su un computer affinché il sistema sappia che sono arrivato e ne approfitto per stampare le informazioni concernenti i vari aeroporti che sorvolerò e sui quali atterrerò oggi. Con un po’ di approssimazione, si calcola che un Jumbo jet su una rotta di circa 6 mila km (per esempio Milano-New York), consumi più di 63 mila litri di kerosene, una media di 19 litri per miglio nautico (1,8 km), circa 158 per ciascun passeggero (in tutto 400). Stipendio decente dopo pochi anni. Infine, dopo qualche anno si arriva all’ultimo livello, Senior Captain (Capitano Anziano). Così, Boeing assemblerà i suoi aerei nello stabilimento di Seattle, Airbus nel suo centro a Toulouse e l’Embraer nella sua base in Brasile. Mamma e figlia pilotano aereo di linea, finendo nella storia dell'aviazione. In media, è pari a 9-12 km dal suolo. Tupolev Tu-154 – aereo di linea medio standard per la Russia (e altri), trasportò la metà di tutto il traffico aereo sovietico dal 1972 con 1015 costruiti; l’aereo di linea più veloce in servizio Ilyushin Il-62 – aereo di linea a lungo raggio standard per la Russia (e altri) per tre decenni, primo volo 1963; ancora in servizio Il livello di volo sul trasporto aereo civile è stato a lungo calcolato e determinato dai progettisti di veicoli aeronautici. Una passione di famiglia: anche un altro figlio e il papà sono piloti. Si hanno alcuni vantaggi in più che quando si viaggia in privato. Dopo un piccolo briefing sull’avvicinamento poco più tardi, cominciamo la discesa verso la nostra prima destinazione. Questo non è un problema se si vive vicino all’aeroporto, ma può diventare fastidioso se si vive più lontano. Si tratta di un luogo affascinante, estremamente vasto ed è curioso sapere che vi si organizzano persino visite guidate per esplorare l’area e vedere i modelli di aerei civili e militari più bizzarri.