1976 Legge 360 Consente l'istruzione dei … Con la legge n. 517 del 1977 nasce nel nostro paese un modello pedagogico-educativo avanzatissimo, basato sull’integrazione scolastica delle persone disabili, abolendo le classi differenziali. Il nucleo della riforma è sicuramente concentrato nei Piani Educativi Individualizzati (PEI), che vengono così ad essere gli strumenti fondamentali con cui il consiglio di classe è tenuto a disegnare un piano didattico specifico per ogni alunno disabile. Sordità e inclusione scolastica. Pensiamo la vita sia già troppo rigida. Le basi dell’integrazione scolastica: ruoli e organizzazione; Mappe e metodo di studio; Giochi; I ciechi del Togo ; Contatti; Le tappe verso l’inclusione. Pertanto, le tappe hanno, successivamente attraversato altri step: dall’inserimento all’integrazione e dall’integrazione all’inclusione scolastica. 3 1.1 Premessa L’entrata in vigore del Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 66 (Riforma del Sostegno e dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità) ha profondamente modificato la programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con Tappe dell’Inclusione scolastica dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I° Grado; ... Condivide e promuove le tappe di un’accoglienza positiva e di un’inclusione scolastica piena. Un percorso complesso, fatto di … Le Linee Guida per l’integrazione degli alunni con disabilità del 2009 sono il documento, che presenta la decisione italiana dell’inclusione scolastica come un processo irreversibile, conseguente alla scelta “coraggiosa” che ha aperto le classi “normali” affinché diventassero per tutti effettivamente “comuni”. dell’inclusione scolastica Prof.ssa Serenella Besio. art.7, garanzie per le bambine e i bambini con disabilità (libertà, sicurezza, istruzione adeguata) art. Guida per il docente di sostegno: Dall'integrazione all'inclusione (Italian Edition) eBook: Francesco Magni: Amazon.ca: Kindle Store Le competenze trasversali sono sempre più importanti per muoversi nella società attuale, per questo è fondamentale che la scuola le metta al centro …, La Flipped Classroom (letteralmente "Classe Rovesciata") è una metodologia di insegnamento che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento. Un percorso complesso, fatto di piccoli passi e di grandi balzi in avanti. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull’integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe. La politica dell’Inclusione scolastica in Italia L’Italia è stata tra i primi paesi a scegliere la via dell’integrazione degli alunni con disabilità in scuole e classi regolari. Citiamo solo alcuni riferimenti normativi che costituiscono le principali tappe del cammino verso l’inclusione scolastica in Italia e che, anche a livello terminologico, descrivono proprio il passaggio dal modello dell’integrazione a quello dell’inclusione: il D.P.R. La prospettiva multidimensionale [Scuola Audiofonetica di Mompiano, Scuola Audiofonetica] on Amazon.com.au. La tutela del diritto all'istruzione delle persone con disabilità è al centro dell'attenzione da parte delle istituzioni nazionali ed internazionali ormai da parecchi decenni. Sordità e inclusione scolastica. È con questo documento, infatti, che si gettano le basi per l’utilizzo dell’ICF (International Classification of Functioning) come modello di riferimento per la classificazione della disabilità. La normativa ci impone questo1, ma il docente per primo rileva la necessità di operare in tal senso in quanto l’apprendimento procede per tappe, ciò che non è stato appreso in modo corretto ed approfondito, La prospettiva multidimensionale Oggi …, La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) permette ai docenti di svolgere attività cooperative in cui il gruppo è continuamente chiamato a …, Lun - Ven / 09.30 - 13.30 | 14.30 - 18.30, Le competenze trasversali, cosa sono e come si inseriscono nella scuola di oggi, Alla scoperta della Flipped Classroom, cos'è e come funziona la didattica capovolta, La LIM, uno strumento per una didattica più inclusiva e coinvolgente. Il presente sito si propone quale strumento di facile utilizzo per conoscere la storia antica della città di Bari, proponendo la descrizione dei principali monumenti e luoghi da visitare, anche mediante la pubblicazione di foto e video, offrendo inoltre la possibilità al visitatore di individuare le tappe del proprio itinerario per mezzo di mappe dedicate. Con l’adozione dell’ICF, elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2010, si tengono in considerazione tutti i fattori contestuali del processo educativo, sposando quindi un approccio di tipo “ecologico” (ovvero che dà la giusta importanza all’ambiente educativo) come punto di partenza per l’inclusione scolastica. Per comprendere l’attuale fase nella scuola italiana, occorre partire da un importante chiarimento, integrazione non è sinonimo di inclusione.

La tutela del diritto all'istruzione delle persone con disabilità è al centro dell'attenzione da parte delle istituzioni nazionali ed internazionali ormai da parecchi decenni. Le tappe del processo di autovalutazione e ... INCLUSIONE SCOLASTICA È: • valorizzare in modo equo tutti gli alunni, le loro famiglie e il gruppo docente; • accrescere la partecipazione degli alunni—e ridurre la loro ... • consapevolezza sui temi dell’inclusione rispetto alla Ecco il calendario di tutti gli open day. Come si fa a formare dei cittadini e delle cittadine liberi/e, solidali, capaci di pensare con la propria testa e, al tempo stesso, comprendere il pensiero dell’altro/a, stare nella mente dell’altro/a? Francesca Pedone. In collaborazione con WeWorld, è iniziato un tour per cercare di rendere la scuola più inclusiva anche grazie al Nuovo Index per l'Inclusione. ciascun alunno nella situazione personale e scolastica in cui si trova in quel preciso momento. Le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione in Italia 5. Questa legge stabilisce il principio dell'inclusione per tutti gli alunni disabili della scuola elementare e media dai 6 ai 14 anni (imponendo L’attuale assetto di strumenti e pratiche che garantiscono l’inclusione di tutti gli alunni nelle scuole italiane è il frutto di una stratificazione normativa lunga decenni. La politica dell’Inclusione scolastica in Italia ... prospettiva inclusiva, è stato contraddistinto da importanti tappe legislative. 18/11/2020. Workshop “Open Education & Cooperative Learning”, parole d’ordine: partecipazione, condivisione, qualità! «La domanda per l'accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, come modificata dal presente decreto, corredata dal certificato medico diagnostico-funzionale contenente la diagnosi clinica e gli elementi attinenti alla valutazione del funzionamento a cura della Azienda sanitaria locale, è presentata all'Istituto nazionale della previdenza sociale (INP… Aggiornato al 29/02/2020 Risposte multiple evidenziate del paniere di La Promozione dell'Inclusione Scolastica Nel Caso dei Bes del Master A scuola oggi dell'Università E-Campus. Tecnologie per l’integrazione scolastica. Art. Questo passaggio ha rappresentato sicuramente una rivoluzione culturale per l’istituzione scolastica, soprattutto per il potenziamento della cultura dell’inclusione che ne consegue. Il Decreto inclusione rappresenta l’ultima tappa, in ordine di tempo, del percorso verso la realizzazione dell’inclusione scolastica. Accogliere ed includere gli alunni con Bisogni … Le evidence based: l’efficacia della tecnologia 3. È con questa legge che si concretizza l’approccio innovativo dell’inclusione scolastica e si definiscono tutti gli strumenti e le metodologie per consentire il pieno sviluppo del processo formativo a partire dalla singolarità e complessità di ogni persona. Nel 2012, la necessità di dare sempre più centralità agli studenti ha portato il Miur a redigere una specifica Direttiva Ministeriale intitolata “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica”, in cui si riconosce la possibilità che un alunno presenti esigenze didattiche particolari anche in assenza di DSA. Il limite *FREE* shipping on eligible orders. Il percorso normativo italiano verso l’inclusione . l’accettazione delle diversità presentate dagli alunni disabili come fonte di arricchimento; l’importanza di prestare attenzione ai bisogni di ciascuno, non solamente quindi alle esigenze degli alunni affetti da particolari disturbi. L’obiettivo è quello di mettere al centro della scuola il valore della diversità, come occasione di crescita data dall’interazione con una persona con disabilità o con altri tipi di disturbi, che possono essere anche passeggeri. Le linee guida del 2009. Tecnologie per l’integrazione scolastica. Le istituzioni scolastiche, nei periodi di sospensione dell’attività didattica, in collaborazione con famiglie, realtà associative e del terzo settore potranno organizzare attività educative, ricreative e culturali nei loro spazi. In Italia, da quasi quarant’anni ormai, per tutti gli alunni e per tutte le alunne con Bisogni Educativi Speciali essere a scuola con i compagni è una garanzia. Integrazione scolastica: strumenti per l’integrazione che debbono essere messi a . Panoramica; Fingerprint; Abstract. Un percorso complesso, fatto di … Ianes D. e Demo H. (2017), Emozioni, stati d'animo e sentimenti: le tre componenti principali della vita affettiva, in R&S Erickson, Disturbi emotivi a scuola. 2. Ma non si può essere seri parlando di gelato, quindi siamo qui per aiutarti a dire: Goodbye serious, hello joy! Il 6 e 7 ottobre 2017 si tiene a Follonica (Gr) il 6° Convegno biennale “Le storie siamo noi”. Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. , nella quale si fa esplicito riferimento alla necessità che l’integrazione si realizzi all’interno delle “classi comuni”; Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. Condividere il nostro lavoro, diffondere ciò che di nuovo esiste sul tema dell’integrazione e dell’inclusione scolastica , per avere sempre nuove possibilità di collaborazione e crescita è il senso di questo sito. Mancano le risposte aperte. Le principali tappe del percorso italiano verso l'integrazione 1971 Legge 118 Sono ammessi nella scuola dell'obbligo normale gli ... l’integrazione scolastica deve essere garantita mediante un percorso personalizzato; le ULSS e la scuola sono congiuntamente responsabili della progettazione degli interventi. • le strategie d’intervento per gli alunni con BES; • la formazione del personale; • l’organizzazione territoriale per l’ottimale realizzazione dell’inclusione scolastica, con particolare riferimento ai Centri Territoriali di Supporto e all’équipe di docenti specializzati, curricolari e di sostegno. Potranno poi costituirsi in Reti per la gestione del personale e delle pratiche burocratiche. Contemporaneamente è necessario che questo cambiamento attraversi le relazioni su cui si fonda il tessuto sociale delle stesse comunità, abbatta i pregiudizi e promuova altre forme di fare comunità. l decreto legislativo recante norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità stabilisce che: Nel 2009 vengono poi trasmesse dal Miur le “Linee Guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”. Le evidence based: l’efficacia della tecnologia 3. Torna il grande appuntamento dedicato all’inclusione scolastica e sociale che in 12 edizioni ha coinvolto più di 30.000 persone. Modello dell’esclusione separazione di gruppi di studenti, considerati “anormali”, dagli altri tale approccio si prolunga, dalle origini del nostro sistema scolastico fino, almeno, agli anni Cinquanta Il percorso normativo italiano verso l’inclusione. Norme europee per l’accessibilità dei siti web e la diffusione delle ICT 4. Al centro di questa strategia, vengono così inserite la personalizzazione e l’individualizzazione dell’offerta didattica. Assistive Technology per utenti con deficit sensoriali e psicofisici 6. alcuni riferimenti normativi che costituiscono le principali tappe del cammino verso l’inclusione scolastica in Italia e che, anche a livello terminologico, descrivono proprio il passaggio dal modello dell’integrazione a quello dell’inclusione: introduce la figura dell’insegnante di sostegno; alimenta il principio del diritto all’istruzione, ponendo l’accento sull’integrazione degli alunni e delle alunne con disabilità; Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. Modalità di attuazione dell’ Integrazione. www.professionistiscuola.it 1 INTRODUZIONE 4 CAPITOLO I - LE STAGIONI DELLA DISABILITA’ 6 1.1 LA STAGIONE DELL’ESCLUSIONE a cura Pisaturo Patrizia 7 1.2 LA STAGIONE DELLA SEPARAZIONE a cura Pisaturo Patrizia 8 1.3 LA STAGIONE DELL'INTEGRAZIONE a cura Viscido Giovanni Domenico 10 1.4 LA STAGIONE DELL'INCLUSIONE a cura Viscido Giovanni Domenico 14 Di conseguenza, si organizzano criteri didattici inclusivi per tutti quegli studenti che presentano difficoltà dovute a cause socio-ambientali, culturali o familiari. Le tappe dell’inclusione ino agli anni ’70 Separazione – Esclusione ... Infatti è l'intera comunità scolastica che deve essere coinvolta nel processo in questione e non solo una figura professionale specifica a cui demandare in modo esclusivo il compito dell'integrazione. Si dirà che questo cammino è la palestra in cui oggi si allenano le persone di domani; Quando poi gli insuccessi non dipendono dall’assenza di volontà, dalla mancanza di applicazione, ma dalla tavolozza di configurazioni cognitive, sensomotorie ed emozionali (per restare sul neutro) che caratterizzano il nostro essere umani, allora è tutta un’altra faccenda. Tutor dell'apprendimento, esperta di didattica inclusiva. Calendario Open Day 2020 2021. A livello didattico, la conseguenza più importante di questa evoluzione nel dibattito pedagogico è il superamento dell’illusione che sia possibile una strategia didattica standardizzata. Il concetto di inclusione nella scuola italiana è relativamente recente e rappresenta l’ultima tappa dell’evoluzione nel dibattito sulla pedagogia inclusiva. Le tappe fondamentali dell’inclusione nella normativa scolastica italiana L’attuale assetto di strumenti e pratiche che garantiscono l’inclusione di tutti gli alunni nelle scuole italiane è il frutto di una stratificazione normativa lunga decenni. Sono tante le novità che modificano le modalità di inclusione scolastica previste dal decreto legislativo n. 66/2017 e che, di fatto, finiscono per coinvolgere tutta la comunità scolastica. La politica dell’Inclusione scolastica in Italia L’Italia è stata tra i primi paesi a scegliere la via dell’integrazione degli alunni con disabilità in scuole e classi regolari. Le domande del paniere possono essere presenti negli esami tenuti dal Prof. ALL-INCLUSIVE SCHOOL: POCHI METRI AL TRAGUARDO. Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Le Linee Guida per l’integrazione degli alunni con disabilità del 2009 sono il documento, che presenta la decisione italiana dell’inclusione scolastica come un processo irreversibile, conseguente alla scelta “coraggiosa” che ha aperto le classi “normali” affinché diventassero per tutti effettivamente “comuni”. Norme europee per l’accessibilità dei siti web e la diffusione delle ICT 4. Il passaggio non rappresenta solamente un cambiamento terminologico, bensì un’innovazione concettuale e di impostazione istituzionale. 14. • le strategie d’intervento per gli alunni con BES; • la formazione del personale; • l’organizzazione territoriale per l’ottimale realizzazione dell’inclusione scolastica, con particolare riferimento ai Centri Territoriali di Supporto e all’équipe di docenti specializzati, curricolari e di sostegno.