Si stima che le emissioni di anidride carbonica delle navi siano soltanto tra il 4% ed il 5% del totale globale, ma l'Organizzazione marittima internazionale (IMO) ritiene che esse aumenteranno di ben il 72% entro il 2020 se non saranno presi provvedimenti contro tale problema. Queste norme sono state accettate e ratificate anche dai Paesi membri UE dall’organo European Aviation Safety Agency nella Certification Specification CS34 dove vengono ribaditi i parametri comuni sulle emissioni dei motori degli aerei e sul carburante. I 20 aeroporti più trafficati del mondo rappresentano il 17% di tutto il … E' quanto emerge da un rapporto delle Nazioni Unite secondo cui le emissioni di anidride carbonica delle navi mercantili ammontano a 1,12 miliardi di tonnellate, ovvero a quasi il doppio di quelle dei trasporti aerei. La situazione è grave a tal punto che morti per collisione sono considerate una seria minaccia per l'estinzione della specie.[11]. L’inquinamento aereo è maggiore rispetto a quello dei mezzi di superficie. I tassi di inquinamento dei motori possono essere più alti o più bassi a seconda dei porti. Una soluzione per ridurre l'impatto dei gas serra emessi dalle navi, l'ente di controllo RightShip ha sviluppato un "GHG Emissions Rating" online (Classificazione della Emissioni di Gas Serra) per permettere alle industrie per comparare le emissioni di anidride carbonica di navi simili tra loro per peso e tipologia. [31][32], Impatto delle navi sulla vita degli animali, Le specie marine aliene portate dall’acqua di zavorra delle navi, Noise could sound the death knell of ocean fish, Human Noise Pollution in Ocean Can Lead Fish Away from Good Habitats and Off to Their Death, Behavioral plasticity in larval reef fish: orientation is influenced by recent acoustic experiences, Vessel collisions with whales: the probability of lethal injury based on vessel speed, Characterization of Ship Traffic in Right Whale Critical Habitat, Emissions of maritime transport: a reference system, Health risks of shipping pollution have been 'underestimated', "Control of Emissions From New Marine Compression-Ignition Engines at or Above 30 Liters Per Cylinder." Money.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Moda e inquinamento vanno in parallelo ormai da anni. Le navi dovranno monitorare e comunicare la quantità di CO 2 rilasciata nel corso di viaggi verso, da e tra porti europei e anche durante la permanenza in porti UE. Una grande nave da crociera (come per esempio una con 3000 passeggeri a bordo) può produrre dai 55.000 ai 110.000 litri al giorno di acque reflue.[21]. In Europa, alimentare le navi ad ammoniaca e idrogeno e gli aerei a cherosene sintetico , significherebbe consumare, entro il 2050, più energie rinnovabili (1.275 TWh) rispetto a quanto si renderebbe necessario per elettrificare tutto il … [6][7], La Convenzione sulle Specie Migratorie ha identificato tali rumori come una potenziale minaccia alle forme di vita marine. Le acque reflue sono quelle provenienti da lavabo, docce, cambuse, lavanderie e tutte le altre attività di pulizia. La sintesi dello studio pubblicato da T&E sull'inquinamento dovuto alle navi Lo studio di T&E non si limita agli ossidi di zolfo. Luca Secondino Di seguito alcuni consumi medi espressi in kg/ora e calcolati a velocità di crociera di alcuni aerei di linea più diffusi, dati forniti da Airlines.net: La fase di maggior consumo di carburante, come per le auto, è quella iniziale del decollo. Grandi spostamenti e CO2: l’impatto ambientale di aerei, crociere e traghetti. Esse possono contenere una grande quantità di sostanze inquinanti, come detergenti, oli, grassi, metalli, composti organici, idrocarburi, avanzi di cibo oppure batteri come i coliformi fecali. Un aereo di linea inquina come circa 600 auto non catalizzate (Euro 0). Una ricerca del Dk Group rivela che i cargo emettono più CO2 del settore aereo: 1200 milioni di tonnellate lanno contro 600 LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Le navi inquinano più degli aerei, che a loro volta, inquinano più delle auto (anche se non in valori assoluti). In Europa, alimentare le navi ad ammoniaca e idrogeno e gli aerei a cherosene sintetico , significherebbe consumare, entro il 2050, più energie rinnovabili (1.275 TWh) rispetto a quanto si renderebbe necessario per elettrificare tutto il … Questi materiali trasportano anche specie non autoctone in luoghi dove altrimenti non si troverebbero, causando in tal modo un danno molto grave all'ecosistema acquatico. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta l'11 nov 2020 alle 17:30. Duecentotré navi da crociera che hanno navigato per i mari europei nel 2017 hanno inquinato più dei 260 milioni di auto che circolano nell’Unione Europea. Cresce quindi anche l’inquinamento nei cieli, visto che gli aerei sono alimentati da cherosene avio, molto simile al gasolio, ma i motori non possono disporre degli stessi filtri che sulle auto ne riducono le emissioni. Secondo le stime, nel 2025 il traffico aereo produrrà 1,4 miliardi di tonnellate di CO2 ogni anno, tra le emissioni a terra e quelle in cielo, entrambi i tipi dannosi per l’ambiente. Le emissioni dei motori delle navi includono ossidi di azoto, ossidi di zolfo, anidride carbonica e polveri sottili. L’inquinamento atmosferico da nanoparticelle a Venezia è generato per il 9% da navi e barche. L'impatto delle navi sull'ambiente può includere le emissioni di gas serra ed eventi negativi quali i disastri petroliferi. I crescenti scambi commerciali tra Stati Uniti d'America e Cina stanno inoltre aumentando il numero di navi nell'Oceano Pacifico e perciò esasperando i problemi ambientali già presenti. Moltissimo in relazione ai mezzi più inquinanti con cui abbiamo a che fare quotidianamente: quindi più delle auto Diesel e più di quelle a benzina più datate, e anche più dei camion. ... che ha interpellato 32 società armatrici che operano in Italia riguardo le misure adottate per ridurre l’inquinamento dei loro veicoli, su 174 navi complessive soltanto 4 utilizzano sistemi … Scienza. L'olio, la benzina e i sottoprodotti della decomposizione biologica del petrolio sono nocivi per i pesci e per la fauna in generale, ma anche per l'essere umano se ingeriti. Le navi da crociera gestiscono questi rifiuti con trattamenti speciali, tra cui il riciclaggio. Il trasporto navale e' tre volte piu' inquinante di quanto si era finora creduto. Petrolio in discesa: prezzo benzina e diesel oggi, Quanto costano benzina e diesel oggi? [2] Il suo obiettivo era di sviluppare delle tecniche per controllare le emissioni di gas serra prodotte dal trasporto marittimo internazionale da sottoporre poi alla Commissione per la Tutela dell'Ambiente Marino dell'IMO (MEPC).[3]. "In generale, i trattati tendono ad enfatizzare le caratteristiche tecniche della sicurezza e delle misure di controllo dell'inquinamento senza andare alle cause ultime di una navigazione sotto gli standard, l'assenza di incentivi ad adeguarsi ad esse e la mancanza e la scarsa applicabilità di queste misure". Le previsioni globali a medio termine di ACI rivelano che la crescita della domanda di servizi aerei tra il 2018 e il 2023 crescerà di quasi il 30%. Tuttavia, il 75% viene incenerito a bordo, e la cenere generalmente viene dispersa in mare, sebbene in parte essa venga depositata a terra. Money.it srl a socio unico (Aut. [9], Un esempio notevole dell'impatto che possono avere le collisioni tra navi ed animali marini è fornito dalla balena franca nordatlantica, animale a rischio estinzione di cui restano solo tra i 300 e i 400 esemplari. Bella domanda vero? Si tratta infatti di un settore tra i più impattanti al mondo per le emissioni carboniche, per il consumo di acqua e per l’inquinamento da plastica. aerei e navi emettono di tutto – ma tutti a far finta di niente il modo migliore per riscaldare il pianeta? In genere, una nave da crociera di grandi dimensioni produce 8 ton di acque di sentina oleose per 24 ore di attività. importante! Le navi che attraversano lo Stretto, il traffico gommato, gli aerei che decollano da Reggio o da Catania, hanno un impatto ambientale molto più pesante di quello che si presume abbia la costruzione del Ponte sullo Stretto.. Vuoi fare pubblicità su questo sito? 2 nov 2010, 06:00. Tra gli incidenti più noti e più dannosi è da annoverarsi quello dell'Exxon Valdez nel golfo di Alaska del 1989. Con Venezia e Civitavecchia a farne le spese. La presenza di sostanze come azoto e fosforo favorisce un'eccessiva fioritura delle alghe, che consuma l'ossigeno in acqua e può portare alla morte dei pesci. Le emissioni degli aerei di linea devono rispettare gli standard previsti dal Vol II dell’Annesso 16 dell’International Civic Aviation Organization, allegato alla Convenzione di Chicago, dato che il traffico aereo di linea - ad esclusione delle norme sugli aeroporti - non rientra tra le tematiche del Protocollo di Kyoto. Infatti, il rumore prodotto da alcune imbarcazioni può percorrere lunghe distanze e le specie marine che fanno affidamento sui suoni per orientarsi (la cosiddetta ecolocalizzazione), ma anche per comunicare e per cibarsi possono essere danneggiate da questi suoni. [13] L'inquinamento atmosferico è infatti alimentato anche dai motori Diesel di molte navi, in cui viene bruciato olio combustibile con alti contenuti di zolfo: ciò sprigiona quantità di diossido di zolfo, ossidi di azoto e polveri sottili, che vanno ad aggiungersi a monossido di carbonio, anidride carbonica e idrocarburi. Ma anche sul capitolo navi e aerei, T&E fa dei distinguo. [29][30] A causa di queste violazioni, negli anni recenti molte compagnie sono state accusate di reato ambientale. : Sono chiaramente i grandi poli ad attrarre maggiore traffico. Si stima che a bordo si producano dai 110 ai 320 litri al giorno per persona, mentre si ritiene che una nave con 3000 persone a bordo produca dai 330.000 ai 960.000 litri al giorno. di Vuoi fare pubblicità su questo sito? Scienza. Il trasporto navale e' tre volte piu' inquinante di quanto si era finora creduto. Ma anche sul capitolo navi e aerei, T&E fa dei distinguo. Quanto inquina un aereo? E al di fuori delle aree a emissioni controllate le navi da crociera e passeggeri possono utilizzare combustibili ancora più inquinanti, con un tetto massimo di zolfo dell’1,5%, mentre ai cargo è concesso di utilizzare olii con un tenore di zolfo che arrivano fino al 3,5%. Il traffico aereo sta crescendo: secondo i dati IATA - International Air Transport Association - ogni giorno partono circa 200mila voli in tutto il mondo, per un totale di passeggeri di oltre 30 milioni. Il traffico aereo è di gran lunga la fonte di emissioni di gas serra che cresce più in fretta; dunque, è tra le minacce più gravi al già disastrato ambiente globale, oltre che alle orecchie di chi abita vicino agli aeroporti, anch'essi sempre più numerosi. Sulle moderne navi da crociere sono installati dei bioreattori a membrana che depurano l'acqua per consentirne il riutilizzo. [14] Secondo Irene Bloombing, una portavoce della coalizione ambientale europea "Mari a Rischio", il carburante utilizzato nelle petroliere e nelle navi portacontainer contiene molto zolfo, ma è più economico rispetto a quello usato sul territorio nazionale. Tuttavia, prima che tali ambienti possano essere puliti e le acque scaricate, l'olio accumulatosi deve essere estratto e riutilizzato, incenerito e/o scaricato in porto. Negli ultimi anni si sono sviluppate molte tecniche per ridurre le emissioni delle navi , possiamo citare gli SCRUBBER e gli impianti a RSC. L’impatto dell’inquinamento delle navi da crociera è evidente sulle coste dei paesi che sono maggiormente interessati dalle loro rotte. A causa dell'impatto ambientale della navigazione, nel settembre 2003 è entrato in vigore l'Allegato IV della Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento causato da navi per controllare lo sversamento in mare dei liquami. Autorizzazione Costituite da gas e polveri sottili, le emissioni degli aerei alterano la concentrazione dei gas serra come anidride carbonica, ozono e metano. Essendo Paesi a spiccata vocazione turistica e mete privilegiate per le grandi navi, Spagna, Italia e Grecia – seguite a stretto giro da Francia e Norvegia – sono le più esposte a questo tipo di inquinamento, con Barcellona, Venezia e Palma de Mallorca a farne le spese maggiori, seguite da Civitavecchia e Southampton. Le emissioni dipendono dal numero dei voli quotidiani, dal tipo di motori, dal peso degli aeromobili e dal tragitto, e la loro dispersione è legata ad alcune condizioni meteorologiche variabili, come i venti. Prezzi in diminuzione, Api-IP in controtendenza, Costo carburanti: variazioni minime sul prezzo di benzina e diesel, Prezzi carburanti oggi: variazioni minime su benzina e diesel. Quelli più inquinati sono porti di Barcellona e Palma de Mallorca. volare in aereo scie aerei e shuttle mettono in pericolo la terra smog? Domanda: Se vi dicessero che un metodo infallibile per inquinare di meno e aiutare il pianeta fosse viaggiare meno cosa fareste?Se vi dicessero che limitando i vostri viaggi limitereste anche l’inquinamento dei voli aerei? Si stima che a bordo si producano dai 110 ai 320 litri al giorno per persona, mentre si ritiene che una nave con 3000 persone a bordo produca dai 330.000 ai 960.000 litri al giorno. Il caso dell'esclusione delle navi e degli aerei, che sono tra i principali produttori di CO2, dalle misure contro la produzione di gas serra è indicativo sui compromessi al ribasso raggiunti a Parigi. [24][25] Si stima inoltre che il 24% dei rifiuti solidi prodotti in tutto il mondo da tutte le imbarcazioni provenga dalle navi da crociera. [17] Le specie marine esposte a questi idrocarburi possono presentare problemi nello sviluppo, vulnerabilità alle malattie e cicli riproduttivi anormali. Se un separatore, che è normalmente usato per estrarre l'olio, è difettoso, l'olio sarà scaricato in mare, dove potrà danneggiare l'ambiente: per tale motivo, la legge vieta gli scarichi in mare, ma spesso viene violata. SOLO due navi da crociera su oltre 80 censite utilizzano sistemi efficaci per ridurre lo smog e praticamente tutte sono responsabili di emissioni "enormi di gas serra". Medicina alternativa, alimentazione, spiritualità, self-help, esoterismo, nuove scienze: l'editoria utile per chi cerca informazioni alternative. alla cop21 non ne parlano, ma uno studio della nasa mette in guardia . Circa 60.000 navi mercantili solcano i nostri oceani e la maggior parte di queste funzionano grazie a combustibili fossili, come il “heavy diesel” per esempio, e le loro emissioni hanno un importante impatto negativo sulla saluta umana e sull’ambiente, contribuendo al riscaldamento globale. Secondo lo studio, il traffico navale incide maggiormente sul nano-particolato che sul particolato PM2.5 o superiore. Si stima che questo sistema di segnalazione ridurrà del 2 % le emissioni di carbonio prodotte durante i viaggi soggetti a regolamentazione. Il più grande pericolo per questo mammifero è rappresentato proprio dagli scontri con le navi. Le navi che attraversano lo Stretto, il traffico gommato, gli aerei che decollano da Reggio o da Catania, hanno un impatto ambientale molto più pesante di quello che si presume abbia la costruzione del Ponte sullo Stretto.. I viaggi low-cost hanno aumentato considerevolmente il traffico aereo e l’inquinamento atmosferico che ne risulta è vicino soltanto a quello prodotto dalle grandi navi, di cui ci rendiamo conto soltanto in prossimità delle aree portuali dove fanno scalo. Le navi da crociera inquinano l’aria che respiriamo. Inoltre, gli idrocarburi policiclici aromatici, contenuti nel petrolio greggio, risultano tossici per l'ambiente marino, senza considerare che le acque inquinate poi sono difficili da ripulire a causa dei sedimenti che vengono a formarsi. Per ovviare questo problema IMO ha previsto l'introduzione di zone SECA (Sulphur emission control area), obbligando tutte le navi a bruciare combustibile più pregiato , riducendo le emissioni di SOx, NOx, PM e anche di CO2. Inquinamento: aeroplani e navi a confronto Rubriche. Con meno emissioni e meno inquinamento, l’ambiente e il clima ne beneficeranno e le città, soprattutto le grandi metropoli e i centri principali, saranno decisamente più vivibili. Altri video. [4], L'inquinamento del suono causato dalle navi e da altre attività umane è aumentato nel corso della storia recente. I rifiuti solidi che entrano nell'oceano possono essere trasportati sulle coste e possono minacciare gli organismi marini ed umani, le comunità che vivono sui litorali, ed anche le industrie che usano l'acqua di mare. Inquinamento: aeroplani e navi a confronto Rubriche. [1], Il Primo Incontro Intersessionale del Gruppo di Lavoro dell'IMO sulle Emissioni dei Gas Serra delle Navi si è svolto ad Oslo, in Norvegia, tra il 23 ed il 27 giugno 2008. Molto. Voli aerei: quanto incidono sull’inquinamento e i cambiamenti climatici? Insieme al trasporto navale, può vantare la più alta quantità di emissioni. L'EPA riconosce che le emissioni dei motori Diesel marini contribuiscono non solo a mantenere bassa la qualità dell'aria, ma anche a portare altri effetti negativi quali la caligine, le piogge acide, l'eutrofizzazione e la nitratazione. del Tribunale di Roma N. 84/2018 del 12/04/2018. - 29 ottobre 2018 - 17:34, Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2018 - 17:30. Rapporto aviazione-ambiente: ecco quanto emerge Nei giorni scorsi l’Agenzia europea per l’ambiente, l’Agenzia europea per la sicurezza in aviazione ed Eurocontrol hanno diramato i dati del rapporto sulla relazione aviazione-ambiente relativi al 2019 . Più è alta la concentrazione di sostanze tossiche, più le piogge saranno acide e rovineranno i raccolti, la flora e in generale l’ambiente. I gas di scarico delle navi sono ritenuti un'importante fonte di inquinamento atmosferico, con una contaminazione che va dal 18% al 30% di ossido di azoto e del 9% di ossido di zolfo. Medicina alternativa, alimentazione, spiritualità, self-help, esoterismo, nuove scienze: l'editoria utile per chi cerca informazioni alternative. [14] Città statunitensi come Long Beach, Los Angeles, Houston, Galveston e Pittsburgh vedono i traffici marittimi più intensi del loro paese e vani sono stati finora i tentativi delle amministrazioni locali di ripulire l'aria. Le acque reflue costituiscono la più grande fonte di inquinamento prodotta dalle navi da crociera (tra il 90 e il 95% del totale). In questi ultimi anni, i viaggi low cost hanno fatto lievitare drasticamente il traffico aereo e l'inquinamento correlato. Rapporto aviazione-ambiente: ecco quanto emerge Nei giorni scorsi l’Agenzia europea per l’ambiente, l’Agenzia europea per la sicurezza in aviazione ed Eurocontrol hanno diramato i dati del rapporto sulla relazione aviazione-ambiente relativi al 2019 . Inoltre, aumenta anche l’inquinamento a terra, poiché gli aerei inquinano soprattutto in fase di decollo rilasciando a basse quote ossido di carbonio. In media, ogni passeggero di una nave da crociera genera 2 lb (circa 907 g) di rifiuti solidi al giorno per persona, ma per le navi più grandi si può arrivare fino a 8 ton (circa 8130 kg) in una settimana. L'inquinamento del suono causato dalle navi e da altre attività umane è aumentato nel corso della storia recente. Rispetto all’inquinamento delle auto, quello degli aerei è enorme. importante! Si stima che questo sistema di segnalazione ridurrà del 2 % le emissioni di carbonio prodotte durante i viaggi soggetti a regolamentazione. Gli scarichi delle acque di zavorra delle navi possono avere un impatto negativo sull'ambiente marino. volare in aereo scie aerei e shuttle mettono in pericolo la terra smog? Un prelievo effettuato dall'EPA e lo stato dell'Alaska ha rivelato che le acque reflue delle navi da crociera possono contenere inquinanti di forza variabile e livelli di concentrazione di coliformi fecali di molto superiori alle acque di scarico domestiche.