Il portale è dedicato al Cammino di San Francesco, con particolare riferimento alla Valle Santa Reatina e ai quattro Santuari Francescani: Fonte Colombo, la Foresta, Greccio e Poggio Bustone. T’immergerai nella stessa natura spettacolare che avvolse Francesco. Il Cammino del Narrator cortese nella Valle Santa Reatina 25-26-27 settembre 2020. Le tappe del Cammino portano: nella Rieti medievale, con i suoi palazzi e le sue chiese, nei Santuari di Greccio, La Foresta, Poggio Bustone, Fontecolombo e San Felice all’Acqua, incastonati nel verde dei boschi, nel bosco del Faggio di San Francesco a Rivodutri e sulle vette del Terminillo. … impronte leggere, unico segno del nostro passaggio …, Fonte: Consorzio Pro Loco Valle Santa. A testimoniare quell’antica distesa d’acque resta oggi l’incantevole Riserva Naturale del Laghi Lungo e Ripasottile. La prima volta che vi giunse fu con molta probabilità nel [...], La terra reatina è culla del monachesimo. Dalla Fonte si prende il sentiero n. 420 che conduce a Sella Monte Versanello, a m. 1524; da qui si incrocia il sentiero n. 402 che si snoda sul seguente itinerario: Passo del Lupo m. 1690 – Sella di Cantalice, m.1545 – Sella di Vall’Organo, m. 1850; da quest’ultima Sella si scende al Rifugio “La Fossa” a m. 1505 e su strada sterrata per circa 2,5 Km in leggera salita si arriva a Pian de’ Valli e da qui al Tempio Votivo di San Francesco. I torrenti, come il Turano, scorrono veloci tra rocce e boschi. Chiesa San Domenico . Lungo l’itinerario è possibile fare tappa all’Abbazia di San Pastore, ove si giunge dopo un’ora e 30 minuti di cammino e 3,5 km di percorso. Opens at 10:00 AM. (lunghezza km 55,4 - dislivello pos. Il santo attraversò la Valle Reatina e fondò il primo presepe a Greccio. Il Cammino di Francesco è il percorso che il Santo compì nella Valle Santa. Le abbondanti acque dolci della Valle Santa sono famose in tutto il mondo per la loro purezza. Gallery La Valle Santa nei secoli ... La presenza di San Francesco nella Valle Santa ha toccato profondamente tutta l'arte reatina, lasciando un segno profondo nell'architettura e nella pittura. Il 25 26 e 27 settembre, camminiamo in Valle Santa. Il Cammino di Francesco nella Valle Santa. Set 25, 2020. Puoi scegliere il modo che preferisci per fare il tuo Cammino: a piedi, in mountain bike, a cavallo, in automobile. Qui trovò rifugio dalla vanità del mondo, trovò gente semplice e vicina al suo messaggio, trovò una natura dolce e rigogliosa. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo. cammino san francesco rimini la verna ... nella pagina relativa alla tappa proponiamo due alternative, continua a leggere ... L'Umana Dimora di Rimini e dell'Adriatico Via Serpieri, 23 47921 Rimini (RN) Fax: +39 0541 55227. segreteria@umanadimorarimini.it. Da Fontecolombo si riparte in direzione dell’abitato di S. Elia, per un tratto di 2 km (dislivello 150 m – tempo di percorrenza 30’). Il Cammino prosegue, attraverso la Valle Santa, fino a Rieti. Vivificali, sei la vita! McCurry, Steve. Vivrai un’esperienza unica di spiritualità e purezza. San Francesco fece della Valle Reatina, accanto ad Assisi e … A due terzi dell’ascesa, il sentiero si inoltra nell’abitato di Poggio Bustone e, attraverso una serie di viuzze e scalinate, superato il paese, si giunge al Santuario. Si prosegue per 3 Km circa raggiungendo prima la località Querce Sante e poi Campi della Rocca più avanti. Le tappe del Cammino nella Valle Santa >> La Via Francigena di San Francesco . Tanti sono i motivi che hanno condotto San Francesco a Rieti, tra questi sicuramente la bellezza della natura. Esistono molti itinerari che milioni di persone ogni hanno percorrono, a piedi o in bicicletta, per i più svariati motivi. Senza di te nessuno potrà salire. Qui, tra canneti fittissimi e ninfee bianche, potrai ammirare l’airone bianco, l’airone cenerino, il germano reale e tanti altri animali. (Sant'Ambrogio, De Verginitate 16,99) Carissime Sorelle e carissimi Fratelli nella fede, Pace a Voi! San Francesco amò profondamente la Valle Reatina. Il Cammino di Francesco è il percorso che il Santo compì nella Valle Santa fino a Roma. T’immergerai nella stessa natura spettacolare che avvolse Francesco. Lunghezza: 18,1 kmDifficoltà: mediaDislivello: +210 -625Tempo: 5 ore. Si parte dal centro della città di Rieti e dopo aver visitato la Cattedrale di Santa Maria, si giunge alla statua di San Francesco ubicata in Piazza Mariano Vittori di fianco alla Cattedrale. Percorsi circa 2 chilometri, sulla sinistra si incrocia un sentiero che si inoltra in coltivi sistemati in larghi terrazzamenti, attraversa la località Poeta, segue per 1 chilometro una strada comunale e si dirige verso San Liberato per una percorrenza complessiva di 5 chilometri. Troverai sentieri e strade di rara bellezza. Raggiunta poi la SP per Poggio Bustone la si percorre per circa un Km per riprendere il percorso “consigliato”. Vivrai un’esperienza unica di spiritualità e purezza. Nella Valle Santa Reatina inizia il Cammino di Francesco che porta nella Rieti medievale, nei Santuari di Greccio, la Foresta, Poggio Bustone e Fontecolombo incastonati nel verde dei boschi. Il Cammino di Francesco è il percorso che il Santo compì nella Valle Santa fino a Roma. Tanti sono i motivi che hanno condotto San Francesco a Rieti, tra questi certamente vi fu la bellezza della natura. Anonimo Reatino, Actus Beati Francisci in Valle Reatina, P 7, a c. di A. Cadderi, Assisi, Edizioni Porziuncola, 1999, I Cammini di Francesco e Giacomo verso Compostela. It is also known as the birthplace of the contemporary singer-songwriter Lucio Battisti. Dal Santuario de La Foresta (550 m slm) il percorso per raggiungere la città di Rieti è in leggera discesa (tempo di percorrenza 40 minuti). Attraversare il ponte e proseguire lungo l’altro argine del canale per circa 3 Km. Testo a cura del Presidente del Club Alpino Italiano di Rieti. : Amazon.ca: Frugoni, Chiara. Dopo il paese si lascia la strada comunale in direzione località Fonte di San Liberato, dove si può vistare l’omonima chiesa: da qui, un sentiero in leggera salita conduce all’abitato di Cantalice. L’ampio panorama offre allo sguardo, sulla destra (verso Nord), la piana reatina. Home / La valle santa. In direzione opposta scorrono le colline interne, con i centri di Poggio Fidoni, Morini, la Val Canera. Ammirabile, egli emerge [...], I paesi che sorgono lungo il Cammino conservano centri storici non toccati dal tempo. Si prosegue sempre in salita fino ai Prati di San Giacomo a 1301 metri; da questa bellissima radura il sentiero incrocia la strada sterrata che si percorre fino alla Sella di Cima D’Arme a metri 1395 per poi proseguire fino a Fonte Petrinara a m. 1419. Il Cammino di San Francesco esplora i luoghi natii dell'Ordine Francescano e ricalca fedelmente la strada fatta da San Francesco in occasione del dono del Monte della Verna. Svoltare a destra per poche decine di metri fino ad un ponte dove si gira a sinistra abbandonando la strada asfaltata per scendere verso un fosso. Noi ti seguiamo, Signore Gesù, ma tu chiamaci perché ti seguiamo. Codice Fiscale: 91109800408. "da francesco a francesco" il cammino del narrator cortese nella valle santa reatina Il 25 26 e 27 settembre, camminiamo in Valle Santa. “Da Francesco a Francesco” è il Cammino che l’Unione delle Pro Loco del Lazio e dell’Umbria organizzano dalla Basilica di San Pietro a Roma fino alla Basilica di San Francesco ad Assisi. Se cerchi il cibo, Egli è il nutrimento. Percorrendo un primo tratto di circa 4 km proseguendo lungo il fiume Velino, si giunge fino alla località Macelletto. Così questa splendida pianura, circondata da colline e monti, fu da allora chiamata Valle Santa. Proseguire ancora verso Est su un rettilineo di circa un Km risalendo poi fino ad incontrare una strada asfaltata secondaria, svoltare a sinistra e raggiunta la SS Ternana percorrerla in discesa verso destra e dopo due tornanti svoltare a sinistra su una strada secondaria. Quindi attraversare di nuovo il canale in località Ponte S. Angelo e proseguire lungo una strada sterrata in leggera salita fino a giungere ad un antico borgo rurale in località Mazzetelli, adibito ad albergo. Il cammino continua, fino alla località di Madonna della Pace dove si può ammirare l’omonima chiesa e il monumento a San Felice realizzato nel 1988 in occasione del IV centenario della morte e della sua nomina a Patrono della città di Cantalice e compatrono della Diocesi di Rieti. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo. Edizione Italiana e Inglese . Lunghezza: 17,54 kmDifficoltà: difficileDislivello: +1420 -625Tempo: 7 ore, http://www.camminodifrancesco.it/camminodifrancesco/le-tappe-del-cammino/, Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario, Giornata in memoria di Sergio Giovannelli, Pensando al Cammino Francese 2021, Covid permettendo, Sui passi di San Francesco: una variante interessante, http://www.camminodifrancesco.it/camminodifrancesco/le-tappe-del-c, Trekking delle tre cime nel Contrafforte Pliocenico. La strada è parzialmente ombreggiata da piante di Roverella (Quercus pubescens) che ne delimitano la carreggiata. English: The Cammino di Francesco (Francis' Path) is a walking path and hiking trail accross the Rieti Valley (Holy Valley) in the Province of Rieti (Lazio, Italy). Quando durante le sue predicazioni San Francesco giunse al Castello di Montefeltro, oggi San Leo, ad ascoltarlo c'era anche il Conte Orlando Catani che, colpito dalle parole del Santo, gli donò il Monte della Verna, ponendo le basi per la costituzione dell'ordin… Risalire poi per circa un Km lungo la strada asfaltata e, dopo aver superato la località Casale dei Frati, proseguire dritti abbandonando la strada principale, che si attraversa più volte, fino alla località La Croce. VENERDI 25 SETTEMBRE Ore 17,30 – Visita guidata al Museo Archeologico di Rieti (Ingresso 3,00 Euro). Raggiunta la località Case Fanfani si svolta a sinistra sulla strada Provinciale che porta al Santuario. Si gira a sinistra e dopo circa 800 metri si lascia la strada provinciale svoltando a destra su una strada sterrata. Grandi e potenti abbazie dominarono nei secoli centrali del Medioevo. I monti sono coperti da boschi secolari, dominati dalla quercia, dai faggi, dai castagni da frutto, dagli elci e dai carpini. Qui san Francesco rimaneva in solitudine e in contemplazione, godendo dello splendido panorama della Valle Santa reatina. Il Cammino di Francesco è il percorso che il Santo compì nella Valle Santa fino a Roma. Il Cammino di Francesco (Saint Francis Way) In 2003, when it was inaugurated, the route only passed through the territory of the Valle Santa (Holy Valley) in Rieti, in an area of ​​80 kilometres. Vivrai un'esperienza unica di spiritualità e purezza. Il Cammino di Francesco nella Valle Santa si snoda lungo 80 km, suddivisi in 8 tappe. Il cammino di San Francesco è un percorso ad anello nella Valle Santa Reatina, in Lazio. Si parte da Norcia (il paese natale del Santo) e con 16 tappe, percorrendo 300 km, si arriva a Montecassino, nella valle del Liri. Ancora, verso monte per circa 500 metri, prima di svoltare a destra per percorrere l’ultimo tratto in leggera salita. Superato l’abitato di Piani Poggio Fidoni, si transita per un breve tratto lungo la via Tancia e si entra in Val Canera, lasciando la strada provinciale per risalire in località Colle Posta da cui con un solo sguardo si domina tutta la Valle Santa: a sud la Val Canera; a nord la piana reatina, sovrastata a est dal monte Terminillo; a ovest l’abitato di Contigliano e in lontananza Greccio. Permalink. Assisi e La Verna sono i più conosciuti, ma anche il reatino giocò un ruolo fondamentale nella vita di Francesco, tanto che la valle di Rieti è conosciuta come Valle Santa.. La Valle Santa offre importanti testimonianze degli insediamenti umani nelle ere preistoriche, come il cosiddetto Ripostiglio di Contigliano nel quale [...], 1181 o 1182 - ad Assisi nasce Francesco Bernardone 1202 - Perugia e Assisi si scontrano nella battaglia di Ponte [...], "...la città di Rieti esulti, goda, si glori del suo tesoro incomparabile, il beato Angelo, cittadino reatino. Lasciare il percorso “consigliato” all’altezza del ponte S. Angelo in località Mazzetelli. Dopo aver percorso un tratto quasi in piano si svolta a destra e dopo 700 metri circa si giunge al centro abitato.Raggiunta la località Case Fanfani si svolta a sinistra sulla strada Provinciale che porta al Santuario. San Francesco amò profondamente la Valle Reatina. Dopo aver percorso circa 2 Km si giunge a due abitazioni, superate le quali, dopo circa 200 metri si svolta a destra e si prosegue costeggiando il Canale di S. Susanna fino al primo ponte ove si trova un’area attrezzata di sosta. Credits Hi-Net. “Da Francesco a Francesco” è il Cammino che l’Unione delle Pro Loco del Lazio e dell’Umbria organizzano dalla Basilica di San Pietro a Roma fino alla Basilica di San Francesco ad Assisi. Accogli i tuoi, sei la via. Tempo di percorrenza: più di 2 ore.Lunghezza: 23,4 kmDifficoltà: mediaDislivello: +470 -390Tempo: 7,5 ore. Partendo dal Santuario si scende lungo la strada provinciale fino a raggiungere il bivio con la strada comunale Forcella che si trova subito dopo una fontana, si svolta a sinistra su una strada sterrata si prosegue fino al valico dopo il quale si attraversa un bosco. Lasciare il percorso “consigliato” all’altezza della località Mazzetelli dove, lasciandosi l’albergo sulla destra, si sale per un ripido sentiero lungo un fosso fino a raggiungere, dopo meno di un Km, la SS Ternana in località Casette e, una volta attraversata, si prosegue per 400 metri circa svoltando poi a sinistra per una strada quasi pianeggiante che dopo 1500 metri circa raggiunge la strada per Leonessa. Il Cammino di francesco nella Valle Santa Reatina. Viaggio a piedi in libertà sui sentieri del “Cammino di Francesco” con bagaglio trasportato minimo 1 massimo 6 partecipanti (6 giorni / 5 notti / 4 tappe) Un anello di sentieri attorno alla “Valle Santa” Reatina che tocca la città di Rieti, i quattro santuari francescani e … Numerose abbazie, pievi e conventi testimoniano il fascino spirituale di questo territorio, che racchiude centri storici ricchissimi di arte e storia. Ripartendo dal Faggio si lascia alle spalle la chiesetta e si prosegue su un ampio prato in fondo al quale si imbocca un sentiero tra gli alberi in ripida discesa fino a raggiungere una strada sterrata, si svolta quindi a destra continuando a scendere per un breve tratto. Poggio Bustone (756 mamsl) is a town of Medieval origins, and boasts a marvelous view over the Valle Santa di Rieti and its sanctuaries. Già iniziato il 20 settembre, raggiungerà la meta il 4 di ottobre, giorno dei solenni festeggiamenti del Santo della natura Patrono d’Italia. Nel 271 a. C. i Romani intrapresero la bonifica dell’area. Il Cammino di Francesco. Prima del parcheggio superiore del santuario, sulla destra parte un altro sentiero che attraversa il bosco e sale Cappelletta, sul Monte Lacerone (1.205 m). Girare, quindi, a destra su una strada secondaria in falsopiano fino ad incontrare, di nuovo, la strada per Leonessa all’altezza della casa cantoniera per imboccare una strada secondaria in salita. Lo stesso percorso che San Francesco fece circa 800 anni fa, quando realizzò a Greccio, nella Valle Reatina (ribattezzata Valle Santa), il primo presepe della storia. Questa tappa del Cammino di San Benedetto coincide, pur con percorrenza in senso inverso, con l’ultima tappa del Cammino Di qui passò Francesco.