Individuare le informazioni “chiave” in un testo a presentazione multimediale (es. 6. Riferire oralmente su informazioni tratte da fonti diverse in un contesto noto. Sa proporre e sostenere le proprie opinioni e assumere autonomamente decisioni consapevoli.1.Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. Riconoscere situazioni problematiche e trovare soluzioni idonee Metodologie: Lezioni dialogate. ponte GRAZIE PER L'ATTENZIONE A questo punto articolo i miei criteri in due un esempio di 1 D.M. DIDATTICA PER COMPETENZE: una premessa formale COMPETENZE CHIAVE e COMPETENZE DISCIPLINARI LE COMPETENZE CHIAVE qualche esempio... ASPETTI PECULIARI INTEGRAZIONE DEI SAPERI sono una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamento appropriati al contesto CENTRALITA' DELLO È in grado di raccogliere e classificare un insieme di dati, utilizzando anche il foglio elettronico. Lo chef de rang si occupa: dellapulizia del locale del servizionelpropriorango del servizio del vino del serviziodegliaperitivi Il sommelier è: uno chef de rang esperto un addetto al servizio delle bevande un maitred’hotelspecializzato una figura professionale specializzata nel servizio del vino Come si effettua il servizio all'italiana: Il cameriere serve il cliente direttamente dal vassoio Il cameriere serve al cliente il piatto che è stato preparato dalla cucina Chef e commis de rang preparano il piatto sul gueridon e poi lo servono Il cliente si serve da solo dal vassoio Quale sarà l’apertura di un hotel che si trova ubicato in città? L’insegnante: un ruolo di primo piano 24 Costruire un curricolo per competenze e descrivere i risultati di apprendimento 27 1. 4. Elaborazione e compilazione di griglie di osservazione con le proposte di risoluzione del problema INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI 1. If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website. Adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi4 Risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti. Rivedere la progettazione didattica stabilendo una relazione “attiva” tra competenze, abilità e conoscenze. Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici. Lo studente, se guidato, colloca nella linea del tempo e nello spazio i grandi eventi che caratterizzano periodizzazioni e cesure. Ricerca informazioni, utilizzando anche le tecnologie informatiche, e le collega con i saperi pregressi e con altre fonti di informazione. Dalla progettazione didattica all'attività in sezione. propone ha come obiettivo una scuola che realizzi l’autonomia attraverso la condivisione e l’assunzione di responsabilità ed è stato elaborato sulla base di alcuni presupposti imprescindibili: Considerare la centralità del profilo in uscita e delle competenze professionali. Comprende i messaggi dell’interlocutore in modo parziale, se guidato. PPT, Mindmap). Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico 3. La didattica per competenze nella scuola digitale . Tabulazione risposte Discussione. Obiettivo B: Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti Essa è condizione essenziale per ottenere negli allievi un apprendimento efficace, un apprendimento cioè stabilmente acquisito, in termini di conoscenze, abilità e competenze. Le sa ritrovare e riutilizzare al momento opportuno e interpretare secondo una chiave di lettura.0Della metacompetenzaConsapevolezza riflessiva e criticaRiflette su ciò cha ha imparato e sul proprio lavoro cogliendo il processo personale di lavoro svolto, che affronta in modo critico0AutovalutazioneL’allievo dimostra di procedere con una costante attenzione valutativa del proprio lavoro e mira al suo miglioramento continuativo0Capacità di cogliere i processi culturali, scientifici e tecnologici sottostanti al lavoro svoltoIndividua in modo lacunoso i processi sottostanti il lavoro svolto0Del problemsolvingCreatività  L’allievo propone connessioni consuete tra pensieri e oggetti, dà scarsi contributi personali e originali al processo di lavoro e nel prodotto0AutonomiaÈ completamente autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni, anche in situazioni nuove e problematiche. comprendendo la maggior parte delle informazioni. Con i tuoi alunni sei: Con i tuoi colleghi sei: La competenza che maggiormente possiedi è: La competenza di cui senti la mancanza è: Autorevole Collaborativo Padronanza della disciplina Padronanza della disciplina Disponibile Indifferente Leadership Leadership Entusiasta Entusiasta Competenze tecnologiche Competenze tecnologiche Preparato Generoso Spirito di collaborazione Spirito di collaborazione Attento Intraprendente Competenze relazionali Competenze … : Mirepoix Brunoise Macedonia Paesana Il bouquet garni è: Un mazzetto di erbe aromatiche Una dadolata di aromi stufata al burro Un trito di erbe da aggiungere al piatto finito Un mazzetto decorativo del piatto La mirepoix è una dadolata di: sedano, carota, cipolla sedano, carota, cipolla e patate sedano, carota, cipolla cotta in olio Cipolla e pancetta Il fondo bianco comune è preparato con: Ossi di vitello e pollame Ossi di manzo e maiale Ritagli di pesce e lische di pesce Solo aromi vegetali Per i fondi è consigliabile usare: Ossi freschi di animali giovani Ossi freschi di animali adulti Ossi di almeno una settimana di animali adulti Solo preparato per brodo I fondi si devono cuocere: A fiamma viva, con pentola coperta A calore moderato con pentola coperta A fiamma bassa con pentola scoperta A fiamma viva con pentola coperta Le uova fresche hanno una scadenza breve, pertanto vanno conservate: In congelatore In frigorifero A temperatura ambiente Vanno assolutamente utilizzate in giornata Le proteine ad alto valore biologico vengono cosi definite perché: Danno un maggior apporto calorico; Hanno un maggior numero di amminoacidi rispetto alle altre; Si trovano negli alimenti in quantità molto alte; Posseggono tutti gli amminoacidi essenziali. COMPETENZE DI CITTADINANZASTRATEGIE, ATTIVITA’, METODOLOGIE DIDATTICHE IMPARARE A IMPARARE 1. Serve come contenitore per lavare le verdure. Raccogliere e confrontare informazioni tratte da brevi testi descrittivi. La costruzione del curricolo per ....Premessa al curricolo verticale d'istituto - ICROVIGO1.LA DIDATTICA PER COMPETENZE - ppt scaricare.Giochi didattici con i regoli: Matematica per la scuola primaria.Contare con le dita Matematica scuola primaria Per avere un esempio di come si costruisce una unità didattica clicca qui altrimenti prosegui sotto e troverai esempi di … Serv. 1 D.M. Compone testi scritti semplici e corretti su argomenti di attualità e di civiltà, con l’impiego del lessico e delle strutture grammaticali di base. Prevede compiti sempre reali (o simulati) e relativi prodotti che i destinatari sono chiamati a realizzare. Collabora e partecipa attivamente al lavoro di gruppo. Follow; 0 followers; 0; 4 videos; 4 ; 1. Leggere e comprendere le informazioni principali da un articolo relativamente a persone, città , stati ecc. ), media (alcuni) o minima (asse culturale). Le Linee Guida del primo biennio e quelle del secondo biennio e quinto anno, implicano che le scuole si impegnino ad individuare le modalità di intervento più idonee ad introdurre i nuovi principi. Serv. Si avvale di strumenti tecnologici e software per effettuare presentazioni ed esposizioni essenziali su temi noti. Produrre testi di vario tipo in relazione ai diversi scopi comunicativi Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Utilizzare e produrre testi multimediali COMPETENZE DELL’ASSE MATEMATICO Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. 10 esempi di UdA per competenze corredate da compiti di realtà Collegare le nuove informazioni con le informazioni pregresse Metodologie: Brainstorming. 9. P.E.C. Esami di qualifica per il 2012/2013 A riguardo, si ritiene opportuno richiamare il quadro normativo: l’articolo 8, comma 5, del D.P.R. Intervistare una persona con l’ausilio di una scaletta. Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. COME SI VALUTANO LE COMPETENZE? Espone con linguaggio semplice riferendo le informazioni in modo sequenziale in situazioni note. 3. Esami di qualifica per il 2012/2013 Modalità di lavoro per la certificazione delle competenze ESEMPIO DI DEFINIZIONE DI OBIETTIVI TRASVERSALI, COGNITIVI E COMPORTAMENTALI NEL PRIMO BIENNIO SINTESI DELLA DIDATTICA PER COMPETENZE (Roberto Carnaccini) “caccia ai tesori” Specificazione delle fasi Unità di apprendimento “I TESORI NASCOSTI... DALLA TERRA ALLA TAVOLA” PRESENTAZIONE PROGRAMMA SEMINARIO “LA DIDATTICA PER COMPETENZE” In base al Regolamento di Riordino degli Istituti Professionali (D.P.R. Ascolta l’interlocutore e gli risponde in modo pertinente, in ambiti noti e in situazioni prevedibili.Lo studente comprende messaggi di diverso tipo, individuandone significato, scopo e registro. Rappresentare tesi pro o contro in una discussione guidata. Enogastronomici(cucina)comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio Asse storico-socialeLab. Può avere un’ampiezza massima (tutti i docenti del C.D.C. Facebook; Youtube; Feed RSS; digita il testo da cercare Individua gli aspetti dell’iterazione uomo-ambiente in contesti noti e non, in modo autonomo. Individuare la responsabilità ed il rischio connesso a qualunque tipo di attività (es: analisi dei regolamenti scolastici; analisi e proposte per migliorare la raccolta differenziata all’interno della scuola; analisi e proposte relative ai percorsi di evacuazione della scuola; ipotizzare forme di risparmio energetico).Lo studente se guidato: -riconosce i diritti inviolabili ed i doveri inderogabili all’interno dell’Istituzione scolastica programma ed organizza un’attività in funzione di semplici obiettivi prestabiliti utilizzando le risorse date e disponibili; costruisce mappe concettuali per comprendere testi di natura giuridico-economico-sociale e per sintetizzare concetti e processi di scelta.Lo studente in modo autonomo: riconosce i diritti inviolabili ed i doveri inderogabili all’interno dell’istituzione scolastica e del contesto sociale in cui si inserisce programma ed organizza un’attività raggiungendo semplici obiettivi prestabiliti e utilizzando le risorse disponibili; costruisce mappe concettuali per comprendere testi di natura giuridico-economico-sociale e per sintetizzare concetti e processi di scelta.Lo studente in modo autonomo e originale: riconosce i diritti inviolabili ed i doveri inderogabili all’interno dell’istituzione scolastica e del contesto socio economico in cui si inserisce programma ed organizza un’attività raggiungendo obiettivi prestabiliti, dimostrando di saper reperire altre e nuove risorse ; costruisce mappe concettuali complesse per comprendere testi di natura giuridico-economico-sociale e per sintetizzare concetti e processi di scelta a difficoltà crescente.3.Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio. Individuare sulla base di una griglia di osservazione lo scopo del messaggio, l’idea centrale e le informazioni fondamentali. Rappresentazione grafica dei dati raccolti e loro elaborazione per la ricerca di correlazioni.Lo studente raccoglie in modo sistematico e ordinato i dati sperimentali utilizzando corrette unità di misura di uso corrente. Lo studente rileva autonomamente nei testi informazioni esplicite ed implicite individuando nessi. Sez. n 87 del 15 marzo 2010) "il passaggio al nuovo ordinamento è definito da linee guida a sostegno dell'autonomia organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche, anche per quanto concernente l'articolazione in competenze, abilità e conoscenze dei risultati di apprendimento". Comunica oralmente e per iscritto in modo corretto e coerente, in contesti prevedibili, espone in modo lineare ed esauriente. n. 139/2007) COMPETENZE COMPITI LIVELLO BASE Lo studente svolge compiti semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali. 1 D.M. n. 139/2007) COMPETENZE COMPITI LIVELLO BASE Lo studente svolge compiti semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali. Sa proporre e sostenere le proprie opinioni e assumere autonomamente decisioni consapevoli.Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. 1. mecc. LIVELLO AVANZATO Lo studente svolge compiti e problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità. Consultare testi di vario genere, gestire informazioni, analizzare dati utilizzando strumenti tecnologici e informatici Metodologie: Lezione frontale. Paolo Senni, La Rete AICQ e gli strumenti per affiancare le scuole, No public clipboards found for this slide, tłumacz, coach, szkoleniowiec, trener, edukator, mentor, współpraca z różnymi podmiotami oraz działalność własna, Ministero Istruzione, Universita' e Ricerca. Dare istruzioni a vari fini. Enogastronomici settore cucinaLaboratorio dei serv. Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. Applicare le principali strategie di risoluzione dei problemi e utilizzarle in funzione degli obiettivi del lavoro da svolgere. Produzione guidata di mappe e schemi. Una didattica su misura per gli studenti 19 Un nuovo modo di insegnare 19 Come realizzare la didattica per competenze 20 2. Lo studente è in grado di rappresentare punti e rette nel piano cartesiano e di interpretare graficamente la risoluzione di equazioni e sistemi lineari.2 Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioniConoscere e individuare, anche in casi reali di facile leggibilità, i principali enti, figure e luoghi geometrici, sapendo individuare le proprietà essenziali delle figure.Lo studente conosce e sa operare con gli enti fondamentali della geometria euclidea e distingue il concetto di assioma dal concetto di teorema. Comunicare per iscritto, anche con strumenti informatici, semplici valutazioni sulle proprie esperienze, anche per e-mail. Lezioni interattive. Argomenta sostenendo il proprio punto di vista e rispondendo in modo pertinente alle sollecitazioni degli interlocutori. Metodologie: Lezioni dialogate. Lo studente è in grado di rappresentare punti e rette nel piano cartesiano e di interpretare graficamente le soluzioni di un’equazione lineare.Lo studente conosce le regole di calcolo aritmetico e algebrico ed è in grado di applicarle correttamente nella semplificazione di espressioni complesse; risolve con notevole rapidità equazioni di primo grado, equazioni frazionarie e sistemi di equazioni lineari,riconoscendo i casi di indeterminatezza ed impossibilità. Stagionale Bi stagionale Annuale Stagionale lunga Quale tipo di località non è adatta al turismo studentesco? 10 esempi di UdA per competenze corredate da compiti di realtà [Carlini, Antonia] on Amazon.com.au. Didattica per competenze. Individua, se guidato, semplici nessi tra i fatti storici più rilevanti. Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. Conosce le proprietà e gli elementi notevoli delle figure geometriche fondamentali (triangoli e loro classificazione, quadrilateri e loro classificazione, cerchio e circonferenza) ed è in grado di confrontare tra loro figure appartenenti alle stesse classi. inglesel. Compone semplici testi scritti su argomenti di carattere familiare con lessico, grammatica e sintassi elementare. Lo studente comprende le informazioni principali contenute in testi orali e scritti su argomenti familiari o usuali. B: Evidenze, nuclei essenziali, compiti, sviluppati lungo tutto l’arco del quinquennio, apparentando le competenze affini del biennio e del triennioCOMPETENZA CHIAVE EUROPEA IMPARARE A IMPARARE FONTI DI LEGITTIMAZIONERaccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23.04.2008 D.M.139/2007 Regolamento e Linea guida Istituti Tecnici e Professionali 2010COMPETENZE SPECIFICHE EVIDENZESAPERI ESSENZIALICOMPITIAcquisire e interpretare l’informazione Individuare collegamenti e relazioni Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro Ricercare informazioni da fonti diverse, consultando indici, schedari, bibliografie, motori di ricerca; confrontare le informazioni provenienti da fonti diverse e selezionarle secondo i propri scopi Sviluppare un metodo di consultazione e studio del manuale, leggerne in modo mirato l’indice Organizzare le informazioni utilizzando strumenti e strategie diverse; recuperare le informazioni Pianificare il proprio tempo; individuare le priorità, adottare strategie di autoregolazione e auto/feedback Collegare le informazioni provenienti da aree disciplinari e da fonti diverse e contestualizzarle nell’esperienza quotidiana e nei diversi campi professionali Utilizzare le informazioni per assolvere compiti, gestire situazioni, risolvere problemiMetodologie e strumenti di ricerca dell’informazione: bibliografie, schedari, dizionari, indici, tipologie di browser, motori di ricerca, testimonianze, reperti, metodo della web quest in rete Metodologie e strumenti di organizzazione delle informazioni: sintesi, scalette, grafici, tabelle, diagrammi, mappe concettuali Metodologie e strumenti per la documentazione, anche attraverso data base Leggi della memoria e strategie di memorizzazione Stili cognitivi e di apprendimento; strategie di studio Strategie di autoregolazione e di organizzazione del tempo, delle priorità, delle risorse Strumenti di organizzazione delle informazioni ai fini della diffusione e della presentazione: relazioni, report, presentazioni anche con software appositi (generatori di mappe; software per presentazioni- powerpoint, impress, ecc.) Il seminario che la Re.Na.I.A. Ricerca informazioni, utilizzando anche le tecnologie informatiche. 3-apr-2017 - La costruzione del curricolo per competenze Pillole di didattica per progettare compiti significativi, unità di apprendimento e prove esperte 15 Gennaio 2014 Relatore: Franca Da Re seleziona libri in biblioteca e materiale in Internet. Creazione di gruppi di lavoro che descrivono in modo corretto il percorso seguito per la risoluzione dei problemi proposti. franc/tedeReligioneScienzemotorieScienza e cultura dell’ alimentazioneDiritto e tecniche amministrative della struttura ricettivaLaboratorio dei serv. Roleplayng. inglesel. Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l’ausilio di interpretazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni di tipo informatico. Comments for Didattica per competenze; Search videos; Search LIVE videos; Explore collections; Add a video; Create a collection; Import playlist or album; Huzzaz Tags: Didattica didattica per competenze tecnologia competenze scuola calillo Liborio Calì Lillo Calì. Espone i fatti storici in ordine diacronico e ne indica gli elementi anche da fonti storiche, se guidato. • Costituzione in riferimento al contesto scolastico e sociale nel rispetto dei diritti/doveri fondamentali . ACQUISIRE E INTERPRETARE LE INFORMAZIONI 1.Interpretare le informazioni ascoltate Metodologie: Brainstorming Lavoro di gruppo Lavoro di confronto e di sintesi delle proposte degli allievi Analisi del feedback/correzione Assegnazione di un report sulla lezione come verifica formativa COMUNICARE 1. 500 g farina 00 rinforzata, 25 g di lievito di birra, 60 ml di acqua, 1,5 dl di latte, 25 g di zucchero, 10 g di sale fino. ĞÏࡱá > şÿ * , şÿÿÿ ! " Ne consegue, da un lato l’esigenza di disporre di un insieme di misure capaci di “orientare l’azione”, in grado, cioè, di supportare i processi decisionali a sostegno dell’innovazione, dall’altro la necessità di disporre di strumenti per “pianificare e progettare” l’attività didattica in linea con le nuove esigenze che la riforma e il contesto fanno emergere. “Competenze”: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.