Realizzare un curricolo per competenze, la relativa valutazione e certificazione. 2019/2022 ALLEGATO n°2 Curriculo Educativo DidatticoVerticale CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE INTEGRAZIONI ED AGGIORNAMENTO con criteri valutazione del comportamento SCPD’ISTRUZION Allegato al Piano Triennale dell’Offerta Formativa Triennio 2019/20 - 2020/21 – 2021/22 PREMESSA ... ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. Istr. 0000094148 00000 n
A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le … \\:.E�c�����@�aK\����p Progressione delle competenze in /L 1265021
PTOF 2019/2022 . <<
/Length 2452
0000063594 00000 n
0000042426 00000 n
59/2004). 2 Istituto Comprensivo “Carminati” Lonate P. - CURRICOLO VERTICALE - ITALIANO classe 1a scuola PRIMARIA Competenze EUROPEE Traguardi per lo sviluppo delle competenze Declinazioni degli obiettivi Metodologia Progettare un curricolo verticale relativo alle Competenze chiave europee. endobj
<>/ExtGState<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 21 0 R] /MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>>
/E 97103
2018-2019 13 Fisc. A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. 2 indice introduzione pag. FONTI DI LEGITTIMAZIONE Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PREMESSA: Il curricolo d’istituto verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle 0000094083 00000 n
517 45
0000024468 00000 n
0000042594 00000 n
Competenze chiave di cittadinanza (archivio normativa Pubb. endobj
0000023761 00000 n
PREMESSA Il urri olo ertiale d’istituto è espressione della liertà d’insegnamento e dell’autonomia solastia e, al tempo stesso, esplicita le selte della omunità solastia e l’identità dell’istituto. PON 2014/2020. Allegati del PTOF 2019/2022: Curricolo verticale . 59/2004). Curricolo verticale per competenze d'Istituto 3 Istituto Comprensivo Carlo V Nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica sono altresì promosse l’educazione stradale, l’educazione alla salute e al benessere, l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva. %PDF-1.7
<<
CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell‟Autonomia. 0000024283 00000 n
22 15. Triennio 2019/2022 . 31 Luglio 2007 l C.M. 0000042626 00000 n
2 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Pag. Il Progetto “Curricolo verticale per Competenze” è strettamente collegato alla linea strategica del Piano. 21 14. Scuola Sicura. Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . PERCORSI DI ISTRUZIONE PER ADULTI Prot. 03 4. 0000063431 00000 n
Codice Meccanografico MIEE8C7014 l Indicazioni per il Curricolo MIUR D.M. n. 85 Manfredonia 2 settembre 2020 CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA (ai sensi dell’arti olo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92 e successive integrazioni) Triennio 2020/2021- 2021/2022 - 2022/2023 APPROVATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 2 SETTEMBRE 2020 Dettagli Visite: 352 Curricolo verticale < Indietro; Avanti > Didattica a Distanza. 6 organizzazione delle attivita’ didattiche nella scuola dell’infanzia pag. The 2019 Annual Report of the Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA), has been prepared during the unprecedented difficult situation caused by the COVID-19 pandemics. �6�EW�T�:�F�U/�[�x�5�!J���2�d|?� ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MIGLIONICO – IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE - PTOF 2019/2022 9 e di strumenti per dipingere, sperimentazione di alcune tecniche espressive. Avvisi ; Orario delle Lezioni; Docenti e ATA. 0000093581 00000 n
L’OFFERTA FORMATIVA PTOF 2019 - 2022 Curricolo verticale Nella stesura del curricolo per le scuole dell’infanzia del nostro Istituto, abbiamo tenuto conto della necessità di creare uno strumento pratico, utilizzabile, funzionale e frutto di buone pratiche, … 0000041618 00000 n
%����
�6Y 0000024654 00000 n
DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE Triennio 2019/2022. Destinatari del progetto Tutti i Docenti e gli alunni. 0000042827 00000 n
1.2 Ascolta e comprende narrazioni. 2019-20 2020-21 2021-22 ... Ogni scuola, nella propria specificità, definisce finalità, programmi, progetti che costituiscono il tessuto per la costruzione del curricolo verticale che lega i tre percorsi (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado) con modalità consequenziale e di sviluppo, orientando l’apprendimento e l’acquisizione delle competenze chiave. 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento. 2. n. 30 del 5 0000092657 00000 n
0000040278 00000 n
/Root 518 0 R
CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRIENNIO 2019-2022 . Istituto Comprensivo “E.Fermi” Catenanuova (En) Curricolo Verticale triennio 2019-2022 Pagina 2 PREMESSA Con il Regolamento del 16 novembre 2012, il MIUR ha consegnato alle Scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione il Testo delle Nuove Indicazioni per il Curricolo in sostituzione delle precedenti emanate nel 2007, a norma trailer
2019/2022 Elaborato dal Collegio del Docenti sulla base dell’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico ed approvato dal Consiglio di Istituto con Delibera n. 4 del 20.12.2018 Curricolo verticale per competenze; Curricolo verticale per competenze. FSE Annualità in corso; FESR Annualità in corso; PON Competenze di Base; Annualità precedenti; Web Links. /Filter /FlateDecode
Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. pag. <<
PREMESSA Il urri olo ertiale d’istituto è espressione della liertà d’insegnamento e dell’autonomia solastia e, al tempo stesso, esplicita le selte della omunità solastia e l’identità dell’istituto. Introduzione 3 Struttura del curricolo 4 ... attraverso la stesura di un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze. ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Abilità Conoscenze Competenze . 23 maggio 2018 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europe e dal 5 La normativa di riferimento … 4 0 obj
2 [curricolo verticale i.c. /Info 515 0 R
Il curricolo verticale pag. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE Scuola dell’Infanzia Competenza chiave europea: Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Campo d’esperienza: IL SE’ E L’ALTRO I bambini formulano le grandi domande esistenziali, su ciò che è bene e ciò che è … Attività con i colori derivati. 1 INDICE Pag. 0000092943 00000 n
Ampliare e rafforzare la dimensione collegiale della progettazione per competenze, con attenzione al consolidamento di processi di integrazione verticale del curricolo. 2019 / 2022 CURRICOLO VERTICALE. >>
0288444540 Fax 0288448637 Email MIIC8C7002@istruzione.it. Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento. Graduatorie; Orario delle Lezioni; Piano Attività Didattiche; Personale Docente; Personale ATA; RSU; Libri di testo; Moodle Ambito SA28 Avvisi, Personale ATA, Personale Docente. 02 3. ��a�I/��'�PH�\a!�S,d�;z����\��.��=K]V�Um��e�ե����=�����m���DV�?��Qu��֜K,��
�PDo�U{,�M6f"ؘ~ʓ�$`]U�:�5��;V�TA)� �G��R���5� $��~Pr�/]�:��Ơ� �8�DV�����od-���B�e;��T=���J2� /�Ol��yH�L�M�k/���2r�ݕ�T%�"�[�����^߇^�5�&��,�aP� /H [ 1504 2545 ]
1.3. I.C di Tito (PZ) – Integrazionial P.T.O.F. Il Curricolo verticale rappresenta: 0000093863 00000 n
Concetto di competenza pag. Il presente curricolo verticale, parte integrante del POF/PTOF di istituto, è ilpercorso che la nostra scuola ha progettato per far sì che gli alunnipossano conseguire gradatamente traguardi di sviluppo delle competenze in modo da creare un processo educativo che li conduca CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 1 TRIENNIO 2019 Istituto Comprensivo “Giuseppe Lombardo Radice” Caltanissetta-2022. Curricolo Verticale; Piano Triennale Offerta Formativa; Piano annuale per l’inclusione; Verbali; Studenti e Famiglie. 2018-2019 13 517 0 obj
CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE Allegato P.T.O.F 2019/2022 elaborato dal Collegio dei Docenti del 18/12/2018 (delibera n.56) e approvato dal Consiglio d’Istituto del 18/12/2018 (delibera n.6) 2 Da “Finalità generali” delle Indicazioni Nazionali del 2012 “La scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado 5 ... Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 1) COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA O LINGUA D’ISTRUZIONE: 1) COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE
Avvisi ; Orario delle Lezioni; Docenti e ATA. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell‟Autonomia. /ViewerPreferences 516 0 R
Nel RAV una delle priorità emerse è la condivisione delle prove di profitto comune e la creazione di un maggiore collegamento tra Primaria e Secondaria. : MEIC826008 Tel. 4 Sintesi della definizione ufficiale di competenza pag. Allegato al PTOF 2019-2022 ... CURRICOLO VERTICALE . 1.5. Risorse umane necessarie Docenti, personale ATA. /Type /Catalog
CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE Il curricolo verticale è l’elaborazione del percorso di formazione dell’allievo che costruisce le sue competenze. /MarkInfo << /Marked true >>
>>
21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. 254 del 16 novembre 2012 in G.U. Curricolo verticale Premessa 2 Un curricolo verticale: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado DALLE INDICAZIONI AL CURRICOLO Nel rispetto e per la Àalorizzazione dell’autonomia delle istituzioni s olasti he, le Indi azioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. OMPETENZE HIAVE PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO “Ogni persona ha diritto a un’istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità ed inclusivi, al fine di mantenere e acquisire competenze che consentono di partecipare … stream
3 0 obj
0000091851 00000 n
0000062609 00000 n
Introduzione 3 ... attraverso la stesura di un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze. Garibaldi – Bari – CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA 2019-2020 6 D.M. CURRICOLO VERTICALE DALLA SCUOLA PRIMARIA AL PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2019-2020 Periodo di riferimento: 2019-2022 . 0000025012 00000 n
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI ACQUEDOLCI Via A. Diaz, n. 66 – 98070ACQUEDOLCI (ME) Cod. startxref
Ascolta e comprende letture di storie. ���t���}�h�z4
����n� CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRIENNIO 2019-2022 . 0000004459 00000 n
/Lang (it-IT)
0(72'2/2*,( ( 9$/87$=,21( /h phwrgrorjlh glgdwwlfkh h oh vrox]lrql rujdql]]dwlyh srvwh lq hvvhuh gdl grfhqwl pludqr d vxshuduh jol vfkhpdwlvpl ghood glgdwwlfd wudgl]lrqdoh h d endobj
Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” Curricolo Verticale per competenze PTOF 2019-22 7 SCUOLA DELL’INFANZIA 1. 742 del 3/10/2017 (Finalità della certificazione delle competenze) Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, ha apportato modifiche alle modalità di valutazione 2 PREMESSA Il percorso formativo che va dalla scuola dell’infanzia e si sviluppa fino alla fine del primo ciclo d’istruzione è costituito, secondo 2 0 obj
0000063626 00000 n
l Indicazioni per il Curricolo MIUR D.M. COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA O LINGUA DI ISTRUZIONE 1.1.Comunica ed esprime bisogni, emozioni, pensieri attraverso il linguaggio verbale. Traguardi di competenze . 0000090894 00000 n
I.C. 0302306867 - Fax. 0000004921 00000 n
Creazione di piccoli doni e biglietti. Curricolo verticaleallegato al P.T.O.F 2019-2022. Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . ... ITALIANO-SINOSSI DELLE COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE aa.ss. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MIGLIONICO – IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE - PTOF 2019/2022 4 1. Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. Curricolo verticale delle competenze trasversali di cittadinanza pag. Racconta e inventa storie. 0000062982 00000 n
“De Zerbi-Milone“ Palmi (RC) Allegato PTOF 2019/2022 3 STRUTTURAZIONE del curricolo verticale Organizzato per competenze chiave europee, Strutturato in discipline, Organizzato in tre settori. Graduatorie; Orario delle Lezioni; Piano Attività Didattiche; Personale Docente; Personale ATA; RSU; Libri di testo; Moodle Ambito SA28 Area Alunni, Avvisi, Personale ATA, Personale Docente. Finalità del curricolo pag. 0000000017 00000 n
ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Abilità Conoscenze Competenze . 1 Curricolo d’Istituto per competenze chiave europee I.C. 59/2004). Curricolo verticale per competenze; Curricolo verticale per competenze. Scuola Digitale. manzoni - augruso ptof 2019/2022 ] 19 dicembre 2019 competenza chiave europea: competenze in materia di cittadinanza campi di esperienza: il se’ e l’altro traguardi per … “De Zerbi-Milone“ Palmi (RC) Allegato PTOF 2019/2022 1 PREMESSA Il Curricolo verticale dell’Istituto comprensivo “De Zerbi Milone” nasce un'attenta lettura delle del testo ufficiale delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze- 275/99 2006 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006). 20 13. 9 Ottobre 2020. 0000093384 00000 n
Curricolo Verticale; Piano Triennale Offerta Formativa; Piano annuale per l’inclusione; Verbali; Studenti e Famiglie. Pag. 3 Curricolo d’Istituto per competenze chiave europee I.C. /T 1254553
0000024737 00000 n
pag. endobj
0000043130 00000 n
Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. TRIENNIO 2019 – 2022 . /Pages 503 0 R
0000004049 00000 n
De Zerbi Milone Palmi (RC) PTOF 2019/2022 3 COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA Competenza matematica: capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane; capacità (e disponibilità a farlo) … Istituto Comprensivo Est 1 "S. Maria Bambina" Via del Verrocchio 328 - 25124 Brescia - Codice fiscale 98093050171 Tel. 561 0 obj
/S 9268
0000064120 00000 n
14 Ottobre 2020. %����
CURRICOLO VERTICALE DALLA SCUOLA PRIMARIA AL PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2019-2020 Periodo di riferimento: 2019-2022 . 0000040892 00000 n
Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. … 0000063822 00000 n
1 . 3 mappa degli elementi del curricolo pag. 02 2. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE ED ANNI PONTE 2019-2022 . <>
/ID [<454dc91cc7df91a4bd2db2460ab097f1><454dc91cc7df91a4bd2db2460ab097f1>]
18 12. 2019/2022 . 0000092456 00000 n
275/99 2006 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del … 9 la scuola primaria pag. 0
5 finalita’ del curricolo pag. È necessario guardare al domani come un giorno che appartiene a tutti 2 ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO Curricolo Verticale per Competenze Chiave Europee e di Cittadinanza “Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità di istituto” (Indicazioni Curricolo Verticale d’Istituto I.C. <<
Produzione di disegni liberi. Obiettivi del RAV 1. 0000041423 00000 n
Curricolo Verticale d’Istituto I.C. 0000001372 00000 n
Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” Curricolo Verticale per competenze PTOF 2019-22 4 Profilo dello studente al termine del primo ciclo Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative Via Lamennais, 20 – 20153 Milano (MI) Tel. 0000004646 00000 n
Travestimenti ed utilizzazione di burattini e marionette. Pubblichiamo il Curricolo Verticale di Istituto in vigore dall'anno scolastico 2019/2020. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 7 La normativa di riferimento I fondamenti normativi dell’apprendimento per competenze • D. P. R. 8 marzo 1999, n. 275. /Linearized 1
43 Piano Nazionale di Orientamento lungo tutto l’arco della vita l Atto di Indirizzo MIUR dell’ 8 settembre 2009 l Indicazioni Nazionali per il Curricolo 04/09/2012 l Circolare MIUR n.3 13/02/2015 certificazione delle competenze modello sperimentale primo ciclo. <>
0000024436 00000 n
0302306462 Mail: BSIC878006@istruzione.it 0000001504 00000 n
s. 2018/2019, di revisionare il curricolo d’istituto e aprire un confronto e una riflessione tra i docenti. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. ANNO SCOLASTICO 2019-2022 PIANO TRIENNALE _____ CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI “Il urriolo d’istituto VERTICALE “è il uore didattio del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze triennio 2016/17 ‐ 2017/18 – 2018/19. 2007). L’organizzazione del curricolo pag. Istituto Comprensivo “E.Fermi” Catenanuova (En) Curricolo Verticale triennio 2019-2022 Pagina 3 IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRASVERSALI IN CHIAVE EUROPEA Con la Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 vengono enunciate le otto competenze-chiave per la cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente, così, definite:“ Ai fini della presente … Il rapporto tra competenze chiave e i quattro assi culturali pag. 1 0 obj
>>
ANNO SCOLASTICO 2019- 2022 PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO . 03 5. 0000091390 00000 n
Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: D.P.R. A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. 7 la scuola del primo ciclo pag. pag. 1.4. 43 Piano Nazionale di Orientamento lungo tutto l’arco della vita l Atto di Indirizzo MIUR dell’ 8 settembre 2009 l Indicazioni Nazionali per il Curricolo 04/09/2012 l Circolare MIUR n.3 13/02/2015 certificazione delle competenze modello sperimentale primo ciclo. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2019-2022 . Curricolo verticale delle competenze trasversali europee riferite al pieno esercizio della cittadinanza pag. 06 4.1 Aree disciplinari e discipline 6. endobj
Finalità generale pag. %PDF-1.7
/N 201
-.�䂰�5�-�����ӕ���,�LX/��G�{���R|i��es]�0ކ=�O�I��\|�g0A�fFE�2��|2�U4b�Y�݁3���Y��!��m�LS݊0����?�CW�|�rܐ�6ry|r��V�{�V�n�^����_��S��l��. 31 Luglio 2007 l C.M. 11. x��ZPSW>� y B�@���f�R6E& VԨ��
� U�P
* 0000094213 00000 n
2019-20 2020-21 2021-22 ALLEGATO N° 2 AL PTOF ... Curricolo Verticale per Competenze che mette in evidenza la progressione di ciascuna competenza chiave europea nell’arco dell’intero ciclo di studi. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PREMESSA: Il curricolo d’istituto verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, … 1 COMPETENZE TRASVERSALI D’ISTITUTO Pag. 1 IC 5 ARTIACO CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE INDICE 1. >>
Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze- %%EOF
xref
0000091580 00000 n
3 Competenze chiave e Profilo dello studente pag. /Prev 1254541
1.Migliorare le prestazioni degli alunni stranieri e BES negli esiti scolastici 2. /O 519
ISTITUTO COMPRENSIVO “Leonardo Da Vinci” – Pistoia CURRICOLO VERTICALE 2019-2022 La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, x��Z[o�6~7���G��h�/C`�q�"E����+����k��2Gi����ĝCɷDj;�.f$�H��w�M��(���m��m̦�yVΊy�����Ί���9>�?�F~���0���R�8��,�n�gd������'�S���}����Djq�z|qݞ_[2����4�\]{���IH�-��vNa���� ZM�� �{�� Msj���tT���\F���'�WxK�#VS&NR�뺰�zb��T
(M&�3ԥ��[R��TsV�)�GQW�T�尺���n�IVk,�@��n��� ae�DS���*I���l)ExI�%JQk�V8j�WZ�O��1��.e��&�:���W#B��t^��O[G���k�'�Y(�U��Hbv���B7�S
��@r~�Ms.�IA֤�o���:���S����|��-��{�5����G.qX\�q!v�%�����K�q CURRICOLO VERTICALE A.S. 2019 – 2022. Predisporre una modalità di valutazione per la certificazione delle competenze almeno per le classi 3^ e 5^ primaria e 3^ secondaria di 1°. Min. Pag. La progettazione del curricolo, espressione dell’autonomia e dell’originalità del singolo istituto scolastico, è la predisposizione: • degli ambienti di apprendimento e dei compiti autentici per raggiungere i risultati attesi individuati <>/Metadata 2230 0 R/ViewerPreferences 2231 0 R>>
Continuità e unitarietà del curricolo: le competenze chiave pag. 0000090381 00000 n
“Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. �!����h� 2��VD�Ա��� ,uS� Z��Ŷv ��ro�vvgv&g&L��{�������s' 5 @j�`p��k@T%��ש��. Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: D.P.R. : 95008820839 - Cod. e Fax 0941.726102 meic826008@istruzione.it meic826008@pec.istruzione.it sito web: www.icacquedolci.gov.it CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Continuità e unitarietà del curricolo: dai campi di esperienza alle discipline pag. Istituto Comprensivo “Giuseppe Lombardo Radice” Caltanissetta CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 2 PREMESSA pag. /Size 562
CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE . IL CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO Il Curricolo verticale dell’Istituto è costruito secondo i seguenti riferimenti normativi: 1. 4 il curricolo nazionale pag. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE Allegato P.T.O.F 2019/2022 elaborato dal Collegio dei Docenti del 18/12/2018 (delibera n.56) e approvato dal Consiglio d’Istituto del 18/12/2018 (delibera n.6) 2 Da “Finalità generali” delle Indicazioni Nazionali del 2012 “La scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado 81,7$¶ )250$7,9$/,1*8,67,&2 $57,67,&2 (635(66,9$&/$66( 35,0$ $5($ ',6&,3/,1$5( ,7$/,$12 '$/ 352),/2 '(//( &203(7(1=( fodvvh txlqwd sulpduld 518 0 obj
1 INDICE Pag. stream
0000041894 00000 n